Aiuto, per una guida alla ripresa con webcam spc900 e foto

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Aiuto, per una guida alla ripresa con webcam spc900 e foto

Messaggio da skudiero »

Salve a tutti, vorrei chiedere se qualcuno può illuminarmi, come fare ad usare la spc900 con l'adattatore per il telescopio già inserito ircut. Ho scaricato iris, k3ccdtools, gigiwebcapture. Ma quando la inserisco nel telescopio vedo sempre molto chiaro se lascio i settaggi in automatico, mentre se li metto in manuale l'essatto contrario. Sono sicuro che io non faccio qualche passaggio, e poi come metto a fuoco?? Domanda sciocca per non vedo un buco nero :D
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Io per l'acquisiizione dei filmati uso Iris.
Quando metti in manuale (DEVI mettere in manuale) devi impostare l'acquisizione a 10 fps (va quasi sempre bene), Portare il guadagno (gain) a circa 3/4 e a quel punto regolare l'esposizione finchè il livello di luminosità ti aggrada.
Hai provato prima su oggetti terrestri? perchè è difficilissimo imparare da zero sui pianeti. E le impostazione che usi per Giove non vanno bene per Saturno o Marte. E se usi una barlow cambia tutto ancora.
Fai delle prove diurne su oggetti terrestri (e soprattutto fermi). Quando impari quello allora vai con la luna che è un soggetto facile (da puntare, non da riprendere bene :D ). E poi si prova con Giove che è il più facile (da puntare) perchè bello grosso e luminoso.
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Ok, proverò ma per movimento non ce problema, io metto tutto come andare, asse polare allineamento etc. Foto e riprese con una compatta le ho fatte e sono venute bene. Ma voglio fare qualcosa di più definito. Senti ma nel possibile, ti posso disturbare per telefono?? Cosi almeno capisco qualcosa in più.
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Ho una prova dal balcone, sono andato a tentoni, ho attivato tutti parametri della webcam, e sono riuscito a vedere la montagna, già è una cosa, stasera cielo permettendo, proverò a filmare qualcosa, ma resto in attesa di illuminazione :)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Una cosa alla volta. La frenesia è molta ma se non fai le cose per benino i risultati sono deludenti.

Cominciamo dal capire se la tua web è modificata o no per la lunga esposizione e sopratutto se ti interessa riprendere qualche oggetto deep tipo questo:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Ti interessano gli oggetti deep o solo il planetario?

Hai fatto qualche modifica hardware che non sia la semplice rimozione dell'ottica?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Allora non é modificata solo adattata con nuovo attacco per il celestron con ir-cut, scusa l ingnoranza deep cosa vuol dire???
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

skudiero ha scritto:Allora non é modificata solo adattata con nuovo attacco per il celestron con ir-cut, scusa l ingnoranza deep cosa vuol dire???
Hai ragione...ma non è ignoranza: a volte tutti noi diamo per scontate molte cose che per i novizi non lo sono: "deep" è la contrazione di "deep sky" ovvero profondo cielo (galassie, nebulose, ammassi...etc.).
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Gli oggetti deep sono quelli del profondo cielo, quindi tutto ciò che è oltre il nostro sistema solare: galassie, nebulose, ammassi, stelle. Gli oggetti deep necessitano di tecniche di ripresa differenti ripsetto ai pianeti, in particolare con tempi di posa abbastanza lunghi da poter raccogliere più segnale possibile, quindi in genere oltre i 30 sec. In questo caso quindi è necessario modificare alcune webcam per la lunga esposizione.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Ah ah grazie mille, capito ora. Be diciamo che mi sono soffermato più di capire le cose basilari, e di iniziare a vedere qualcosa.. Poi io sono un capricorno... Quindi quando mi metto in testa una cosa è dura, finisco quando arrivo a ciò che mi prefiggo...

Sul net è difficile trovare qualcosa di concreto, ciò alle basi per iniziare a capire qualcosa... su come metter in piedi una piccola ripresa. Anche se in questo ultimo anno ho avuto problemi seri di famiglia, non ho avuto proprio testa a dedicarmi a questo mio sogno.. Oggi come da tre giorni mi sono messo nel salone ed ho smanettato, per cercare di capire perchè diavolo non vedevo niente... poi ci sono risucito.. Diciamo che come prima foto ho fotografato con la compatta appoggiata sull'oculare la Luna...

http://img408.imageshack.us/img408/3174/dsc00532on.jpg
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ueh!!! Ci sono le premesse per fare grandi cose :) Bella la ripresa della tua Luna!

Dunque Armando anch'io giochiccio da un bel po' con la SPC900, e se ti fai un bel giro nel forum trovi un bel po' di mie riprese.
Personalmente ti consiglio per il momento di fare riprese al fuoco diretto (senza barlow per intenderci) prendendo di mira la Luna.
Poi tra un mese circa comincia ad usare la barlow e prendi di mira Giove che è prossimo a mostrarsi in prima fila, e riprendilo più che puoi, fai tutte le prove che vuoi e cerca tutti i consigli che vuoi su questo forum (qui si fa a gara a chi aiuta i novizi :) ). Dopo vai con Marte e Saturno.
Come avrai ben capito planetario per un anno (le soddisfazoni con la spc900 non mancheranno, garantito).
Dopo se ti va puoi modificare la tu web o procurarti una reflex digitale (io l'ho acquistata usata da poco per 150€) per cominciare a puntare galassie, nebulose ecc. (ovvero deep sky).
C'è da divertirsi davvero tanto, per cui non andare di fretta c'è una vita davanti per scorazzare per l'intera volta celeste: di roba ce n'è davvero tanta :).
Buon divertimento.

PS: che telescopio e montatura possiedi?
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Allora Celestron nexstar se 4, con vari oculari e filtri, uno skyscout + kit connect.. Senti quando hai tempo mi poi mandare i tuoi parametri della spc900??? questa sera ho provato il cielo è una cacca e non sono riuscito a vedere nulla.... Oggi però la montagna con la cam l'ho vista...


Mille grazie Armando.. Notte
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Le impostazioni dipendono dal soggetto da riprendere. Io parto da queste impostazioni:


Immagine

Immagine

poi setto opportunamente frame rate (non più di 15fps), shutter speed e gain (soprattutto il gain) finchè non visualizzo a monitor in modo opportuno il soggetto da riprendere. Dopo passo al bilanciamento del bianco. Per il settaggio di questi parametri ci vuole occhio ed esperienza (io per esempio ho ancor alcuni dubbi :) ).
Una cosa importante: non ti aspettare di vedere le galassie comparire miracolosamente sul monitor. Intanto è opportuna una messa fuoco decisamente ottimale per vedere qualcosa. Generalmente vengono visualizzate immagini spesso rumorose e confuse. Il rumore viene sottratto solo mediante elaborazione sommando e/o mediando i numerosi frame che vengono acquisiti con la webcam attraverso software come Registax o Iris.
Spero di essere stato chiaro :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Ok, se il tempo sarà clemente, mi applicherò, ieri c'era molta foschia, poi ho dei lampioni d'avanti casa... secondo me interferiscono anche quelli. Se tra stasera e domani uscira una serata decente me ne andrò in montagna.. Tanto ho tutto l'occorrente per rimanere fuori, voglio fare qualcosa di interessante mi porterò anche la compatta e il supporto, cosi in estremis farò qualche foto con quella.

Piano piano ci riuscirò :D

Grazie mille ancora.. consigli e trucchi sempre bene accetti.. :)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non male la tua ripresa della luna dato il sistema impiegato!
Per la ripresa planetaria se c'è un po' di foschia non è necessariamente un male. Significa che l'aria è ferma e ci crea meno problemi.

Se posso permettermi ti consiglio un paio di testi che io ho trovato (e continuo a trovare) utili per imparare le basi teoriche e pratiche della ripresa planetaria. Sono già un po' datati, è vero, ma le basi restano quelle.
http://books.google.it/books?id=6sFlPfm ... &q&f=false

http://www.astronomianews.it/dettaglio. ... E442&SET=0
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Uhaaaaa Bello grazie, sicuramente mi metterò all'opera.... Grazie mille.........

Ammappa quanto ce da fare :D
Celestron Nexstrar Se 4 + Skyscout + Starsense
Power Tank 12V, 17Ah
Oculare S5000 Ultra Wide Angle 8,8mm + Oculare Celestron 25mm + lente di Barlow con adattatori..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non ricordo se la versione googliana è tutta free. Ad ogni modo studialo bene che ti si apre un mondo. :wink:

Puoi vedere anche qui: http://www.danielegasparri.com/Italiano/index_ita.htm

Le guide di Daniele sono sempre molto valide e precise.
Però tienici aggiornati sui tuoi progressi!
skudiero
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio giu 10, 2010 2:22 pm
Residenza: Roma

Messaggio da skudiero »

Si si certo, io tutte le sere penso come altri attendo una situazione propizia.....

Be almeno già quando si alza la testa al cielo riesco a riconoscere già un bel pò di cose....

Devo testare anche bene il mio Skyscout... ma devo andare in un posto aperto e con pochè luci..
Celestron Nexstrar Se 4 + Skyscout + Starsense
Power Tank 12V, 17Ah
Oculare S5000 Ultra Wide Angle 8,8mm + Oculare Celestron 25mm + lente di Barlow con adattatori..
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”