Prima luce della EOS 400D - Una M57 "minimale"
Moderatore: Sirio
- brad67
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Prima luce della EOS 400D - Una M57 "minimale"
Approfittando di una serata serena tra uno scroscio d'acqua e l'altro, ho giocato con la mia DSLR.
Minimale perchè l'integrazione è minima: 9 frame da 20 sec
Sono 3 minuti di integrazione a 1600 ISO. Insufficenti per un risultato iconografico apprezzabile ma sufficenti per iniziare a capire come funziona il tutto.
C'è la dominante rossa causata dalla mancanza di dark e modifica baader e un pò di mosso per il venticello e inseguimento non ottimale.
Minimale perchè l'integrazione è minima: 9 frame da 20 sec
Sono 3 minuti di integrazione a 1600 ISO. Insufficenti per un risultato iconografico apprezzabile ma sufficenti per iniziare a capire come funziona il tutto.
C'è la dominante rossa causata dalla mancanza di dark e modifica baader e un pò di mosso per il venticello e inseguimento non ottimale.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
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EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
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Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Però, sarà minimale, ma è davvero bella
Ciao a tutti
Piero
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Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
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- Scarry87
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sarà il mio schermo pazzo..ma io vedo dei colori assurdi..posti il file autosave? sarei curioso di provare un'elaborazione..(ps puoi usare megaupload)
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- brad67
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@ Scarry87: Ho postato il file tif zippato su
www.we-consulting.it/Brad67/M57_seconda ... azione.zip
Comunque si tratta di una integrazione minimale fatta solo per provare a vedere come funziona la 400D che non ho (quasi) mai usato in vita mia.
Nessuna pretesa di essere "guardabile". Mi solleticava però far vedere che anche con pochi minuti di ripresa M57 viene fuori più che abbozzata.
E' un incoraggiamento per chi, vedendola, si convince che l'astrofotografia non deve essere per forza complicata se uno si accontenta di certi risultati.
Poi, si sa, l'appetito vien mangiando
www.we-consulting.it/Brad67/M57_seconda ... azione.zip
Comunque si tratta di una integrazione minimale fatta solo per provare a vedere come funziona la 400D che non ho (quasi) mai usato in vita mia.
Nessuna pretesa di essere "guardabile". Mi solleticava però far vedere che anche con pochi minuti di ripresa M57 viene fuori più che abbozzata.
E' un incoraggiamento per chi, vedendola, si convince che l'astrofotografia non deve essere per forza complicata se uno si accontenta di certi risultati.
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Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
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- brad67
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Devi arrivarci con un programma come Filezilla per scaricarle.Scarry87 ha scritto:potresti controllare il link? mi dice inesistente..
Dove ho messo i file è un server FTP che a me, in explorer, non mi fa vedere niente.
P.S. Ho notato che dal mio post è sparito tutto, link e messaggio.
Lo riposto. ftp://www.we-consulting.it/brad67
Vedi anche questo post per capire come arrivarci
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
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- Sirio
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L'hai elaborata con DSS per caso? Perchè quei colori un pò scialbi sono tipici di DSS. Bisogna agire sulle curve RGB e sulla saturazione per dare un pò di tono alla ripresa che mi sembra davvero buona.
Ludovico
Il cielo è sempre più ... inquinato!!!
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- brad67
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Con DSS ho fatto lo stacking e un minimo di elaborazione, poi il resto l'ho fatto con GIMP2 che ho appena iniziato ad usare.Sirio ha scritto:L'hai elaborata con DSS per caso? Perchè quei colori un pò scialbi sono tipici di DSS. Bisogna agire sulle curve RGB e sulla saturazione per dare un pò di tono alla ripresa che mi sembra davvero buona.
Comunque pochi minuti di integrazione senza dark e senza modifica baader non potevano dare un granchè e non ci ho perso molto tempo dietro all'elaborazione.
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- marcosal72
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Non saprei... Ho l'impressione che gli oggetti presenti nella foto siano saturi, e la dinamica effettiva pertanto scarsa... Io rielaborerei con DSS cambiando impostazioni.
Marco Saltarelli
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- Scarry87
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ciao i colori non sono scialbi..secondo me sono frutto dell'elaborazione(?) ma quello che hai caricato è la tua elaborazione non quello che è uscito da dss..puoi caricare proprio il file autosave? perchè su questo non si può fare nulla..
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a me piace un sacco, l'anellino azzurrino
Ok, mi sto ripetendo, ma è proprio bello
Perchè non fai un crop e non lo posti un pò ingrandito?
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Ciao a tutti
Piero
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quoto piero
a me
guardando quell'anellino
da un senso di gioia
fabio fai un crop e daiiiiiiiiii
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ciao Michele
televue np 102
R.C 12" gso
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etx70 meade
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lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera
verso l'infinito e oltre
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- brad67
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@Scarry87: l'autosave sono 80 mega ma riesco più ad aprire il sito. Forse il server è giù.
@Drake, Geriko70: Ecco il croppino
@Drake, Geriko70: Ecco il croppino
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allora aprilo con un programma qualsiasi..anche con dss stesso e salvalo in formato tiff a 16 bit senza compressione..verrà una 40ina di mega e poi la apri e mi fai un crop solo di m57 (però non troppo stretto)..usa megaupload o dropbox e la condividi..secondo me si possono recuperare i colori..non penso che una canon li faccia uscire così..
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- brad67
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Il server è tornato in vita ed ho postato direttamente le immagini della EOS così chi vuole può sbizzarrirsi da zero.
Il file è su ftp://www.we-consulting.it/brad67/M57.zip
So che non sono raw ma JPEG, ma sto imparando anche a settare correttamente la EOS.
Servirebbe un'altro star party per raccogliere altre dritte dagli esperti
Il file è su ftp://www.we-consulting.it/brad67/M57.zip
So che non sono raw ma JPEG, ma sto imparando anche a settare correttamente la EOS.
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Brad, lasciare sempre del "fondocielo" anche se noto del gradiente con area più luminosa a sinistra...
Messa a fuocco MOLTO buona. Si nota bene, in quelle non mosse, la stella doppia accanto ad M57.
Ma attenzione. Vi sono fotogrammi mossi in direzione sinistra <destra> legg mossa
8759 > buona
8762 > mossa
8763 > mossa
8764 > buona
8765 > buona
8766 > mossa
Buon inizio, comunque. Brad.
...
Brad, lasciare sempre del "fondocielo" anche se noto del gradiente con area più luminosa a sinistra...
Messa a fuocco MOLTO buona. Si nota bene, in quelle non mosse, la stella doppia accanto ad M57.
Ma attenzione. Vi sono fotogrammi mossi in direzione sinistra <destra> legg mossa
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8762 > mossa
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8765 > buona
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Buon inizio, comunque. Brad.
...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio giu 24, 2010 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.
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niente..non riesco ad aggiustare i colori..non so perchè..ma non sono buoni già sul jpeg..
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Con una veloce elaborazione fatta con Iris i colori mi sembra che vengano fuori:
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si ma il problema è che non sono proprio naturali..non capisco il perchè..
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L'area rossa di M57 è meno evidente di quella dell' Oxigen III causa assenza modifica canon (filtro Baader H-Alfa pass).Scarry87 ha scritto:si ma il problema è che non sono proprio naturali..non capisco il perchè..
Per Brad. L'elaborazione non è affatto male tenendo presente che i fotogrammi son pochi. Aumentare soltanto la luminosità di M57.
E' simile alla mia elaborazione (Maxim) quindi hai ben settato i parametri.
Mia, veloce elaborazione dei 4 fotogrammi meno mossi.
...
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Vedo che l'avete presa a cuore questa M57 "minimale"
Grazie a tutti per le elaborazioni ed i consigli.
Non mi aspettavo risultati degni di nota da una manciata di fotogrammi in JPEG, comuque M57 è un gran bel soggetto, facile da inquadrare, alta in declinazione ma che permette un sacco di esperimenti di acquisizione ed elaborazione.
L'intenzione, oltre al primo "contatto" con una DSLR, era di mostrare l'oggetto perso nello spazio e quindi è una foto che per me ha un suo perchè solo se la considero nel largo campo.
Comunque mi riprometto di riprenderla con meno vento, esposizioni più lunghe, molte esposizioni ( almeno 1 ora di integrazione ), e con i suoi bei dark. Per i flat mi devo attrezzare con una flat boxina, ma adesso non ho tempo di costruirne una, devo pensare al tetto del garage e futuro osservatorio.
Grazie a tutti per le elaborazioni ed i consigli.
Non mi aspettavo risultati degni di nota da una manciata di fotogrammi in JPEG, comuque M57 è un gran bel soggetto, facile da inquadrare, alta in declinazione ma che permette un sacco di esperimenti di acquisizione ed elaborazione.
L'intenzione, oltre al primo "contatto" con una DSLR, era di mostrare l'oggetto perso nello spazio e quindi è una foto che per me ha un suo perchè solo se la considero nel largo campo.
Comunque mi riprometto di riprenderla con meno vento, esposizioni più lunghe, molte esposizioni ( almeno 1 ora di integrazione ), e con i suoi bei dark. Per i flat mi devo attrezzare con una flat boxina, ma adesso non ho tempo di costruirne una, devo pensare al tetto del garage e futuro osservatorio.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
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Non so se ti può essere utile ma io le flat le faccio con un monitor lcd per PC (ben pulito) creando una schermata completamente bianca. E' chiaro che con il mio quindicino non ho grossi problemi, con il tuo 250 occorrerebbe un monitor che riesca a coprire tutta la sua apertura.
Marco Saltarelli
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@Marcosal72: Sono in fase di sperimentazione per cui "tutto fa brodo". Grazie del consiglio.
Domanda: I flat vanno fatti con lo stesso tempo di esposizione del frame di ripresa ( come per i dark ) oppure bisogna stare attenti a non saturare il sensore?
Io dovrei avere anche a disposizione un diffusore da montare direttamente sull'obiettivo della macchina fotografica che serve appunto a creare una luce uniformemente diffusa ( lo uso su alcune mie apparecchiature medicali per tarare alcuni parametri dei circuiti televisivi ). E' la stessa cosa oppure serve proprio riprendere un flat con tutto il telescopio attaccato?
Domanda: I flat vanno fatti con lo stesso tempo di esposizione del frame di ripresa ( come per i dark ) oppure bisogna stare attenti a non saturare il sensore?
Io dovrei avere anche a disposizione un diffusore da montare direttamente sull'obiettivo della macchina fotografica che serve appunto a creare una luce uniformemente diffusa ( lo uso su alcune mie apparecchiature medicali per tarare alcuni parametri dei circuiti televisivi ). E' la stessa cosa oppure serve proprio riprendere un flat con tutto il telescopio attaccato?
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Tieni presente che anch'io sono ancora in fase sperimentale. In ogni caso c'hio sappia un buon flat dovrebbe essere fatto con la camera montata al telescopio nella stessa identica posizione usata per le riprese, messa a fuoco come per le riprese (all'infinito) ed inoltre il tempo di esposizione deve essere quello che consente di ottenere il massimo della luminosità senza saturare alcun pixel del sensore. Io finora faccio scatti regolando il tempo per tentativi finchè ad occhio non ottengo quello che ritengo un flat corretto.brad67 ha scritto: Domanda: I flat vanno fatti con lo stesso tempo di esposizione del frame di ripresa ( come per i dark ) oppure bisogna stare attenti a non saturare il sensore?
Marco Saltarelli
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un consiglio pratico..usate la modalità automatica e mettete uno stop in meno..io faccio così..
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...cosa significa mettere uno stop in meno?Scarry87 ha scritto:un consiglio pratico..usate la modalità automatica e mettete uno stop in meno..io faccio così..
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Ciao Brad,
ottimo inizio con una DSLR. Credo che l'unica nota importante sia la breve integrazione dalla quale dipende praticamente tutto.
Le DSLR sono particolarmente sensibili al segnale termico, quindi quando integrerai molto, dovrai necessariamente riprendere dei dark per limitare l'effetto.
Per quanto riguarda i flat, è vero che se ne può fare a meno, ma tra il farli e applicarli e il non farli ci passa comunque un abisso!
Io sono del parere che quando si passano ore col telescopio a fare riprese, è un peccato poi vanificare tanto lavoro per non aver ripreso dark e flat. Quindi, consiglio personale, prima di iniziare con integrazioni lunghe, mi attrezzerei per i flat. Per realizzare una flat box ci occorre un pomeriggio ed è assolutamente ben speso, te lo assicuro!
Ad ogni modo ottima prima luce della tua DSLR!
ottimo inizio con una DSLR. Credo che l'unica nota importante sia la breve integrazione dalla quale dipende praticamente tutto.
Le DSLR sono particolarmente sensibili al segnale termico, quindi quando integrerai molto, dovrai necessariamente riprendere dei dark per limitare l'effetto.
Per quanto riguarda i flat, è vero che se ne può fare a meno, ma tra il farli e applicarli e il non farli ci passa comunque un abisso!
Io sono del parere che quando si passano ore col telescopio a fare riprese, è un peccato poi vanificare tanto lavoro per non aver ripreso dark e flat. Quindi, consiglio personale, prima di iniziare con integrazioni lunghe, mi attrezzerei per i flat. Per realizzare una flat box ci occorre un pomeriggio ed è assolutamente ben speso, te lo assicuro!
Ad ogni modo ottima prima luce della tua DSLR!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
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- brad67
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Grazie a tutti dei consigli.
Mi riprometto di postare la prossima M57 solo se avrò messo in pratica tutti i consigli.
Quindi mancano 50 minuti di integrazione, dark, flat come minimo.
La modifica baader per il momento la lascio indietro. Non so perchè ma mi "spaventa" se prima non riesco a scambiare quattro chiacchiere su cosa accade dopo alla macchina e se non riesco a capire bene come utilizzarla anche per scopi non astrofotografici.
Ma questo sarà argomento di un'altro post.
Mi riprometto di postare la prossima M57 solo se avrò messo in pratica tutti i consigli.
Quindi mancano 50 minuti di integrazione, dark, flat come minimo.
La modifica baader per il momento la lascio indietro. Non so perchè ma mi "spaventa" se prima non riesco a scambiare quattro chiacchiere su cosa accade dopo alla macchina e se non riesco a capire bene come utilizzarla anche per scopi non astrofotografici.
Ma questo sarà argomento di un'altro post.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)