Pulsantiera per fuocheggiatore elettrico autocostruita

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Pulsantiera per fuocheggiatore elettrico autocostruita

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :)
Dopo lunga riflessione ed una esaustiva chiacchierata con Riccardo, ho deciso di rifare la pulsantiera del mio fuocheggiatore elettrico... quella ricevuta col serialfocus non mi piaceva molto: ingombrante, esteticamente non gratificante, con solo due velocità selezionabili ed un sistema di controllo del motore poco pratico.
Mi sono armato di pazienza, e me ne sono realizzata un'altra, che ha la possibilità di scegliere ben nove velocità, ed ha un interruttore di azionamento del motore a ritorno automatico. Inoltre, è piccola, leggera e molto bella da vedersi :)

Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Il materiale necessario è poco, facilmente procurabile e costa, in tutto, meno di 10 euro, ed è:

n.1 interruttore bipolare DPDT a tre posizioni (momentaneo-off-momentaneo);
n.1 selettore multiplo, da 12 posizioni (in realtà ne basterebbe uno da 8, ma non l'ho trovato);
n.1 presa jack mono (o lo spinotto di collegamento al motore che più vi aggrada :) );
n. 10 diodi 1n4007;
n.1 scatola di materiale plastico (la mia è 110x55x30mm);
n.1 portapile per 4 ministilo;
n.1 manopola con indice.

La realizzazione è molto semplice. Per quanto riguarda il cablaggio dell'interruttore dpdt potete fare riferimento a questo link:

http://emediadesigns.com/focuser/

mentre per la realizzazione del selettore di velocità mi sono limitato a saldare un diodo fra ogni coppia di piedini del selettore multiplo, in questo modo ruotando il selettore si sceglie il numero di diodi da mettere in serie, e di conseguenza si seleziona la caduta di tensione, e quindi la velocità del motore. Ne ho lasciato uno disconnesso per ottenere la posizione di spento.
In realtà il motore gira fino a 8 diodi in serie (quindi posso selezionare 9 velocità + off, ovvero 1 velocità a piena potenza e poi altre 8 sempre più ridotte), gli ultimi due diodi abbassano troppo il voltaggio ed il motore si ferma.
Nel complesso il risultato mi piace moltissimo, è davvero pulito e pratico. L'ho provato e funziona anche davvero bene :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Complimenti. Qui si vede l'ingegnere che c'è in te!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie Giuliano :)
Ma il lavoro è stato relativamente semplice e scopiazzato in giro, nulla di ingegneristico :)
A breve (spero per metà della settimana prossima) invece posterò una nuova realizzazione che, a mio avviso, è davvero utile... quella si che ha richiesto un attento studio dei materiali :)
Non vedo l'ora di "sperimentare" se la teoria poi funziona nella pratica ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Drake ha scritto:Grazie Giuliano :)
A breve (spero per metà della settimana prossima) invece posterò una nuova realizzazione che, a mio avviso, è davvero utile... quella si che ha richiesto un attento studio dei materiali :)
Non vedo l'ora di "sperimentare" se la teoria poi funziona nella pratica ;)
Cioe? :shock:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Dopo un bel pò di tempo di ricerche ed ipotesi, ho trovato IL sistema per sostituire la barra contrappesi della HEQ5 con una più lunga ma altrettanto comoda :)
A breve, se funziona, un dettagliato articolo! :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”