La mia prima osservazione (Dob 8") 29/06/2010

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

La mia prima osservazione (Dob 8") 29/06/2010

Messaggio da AntonioSantoro »

Ieri finalmente ho avuto la mia prima porzione della grande torta celeste con il mio nuovo Skywatcher 8 :D,

mi sono limitato agli oggetti facili, in primis una luna di un bell'arancione-rosso, poi mi sono spostato sulle stelle più luminose, andando un po a casaccio dato che non ho ancora una buonissima conoscenza della volta celeste, tuttavia sono riuscito a vedere quella che penso fosse Procione (un bel diamantino azzurro con una nana vicino), quella che CREDO fosse la costellazione di Cassiopea (il rovesciamento del telescopio mi manda un po in caos..) e una certa quantità di satelliti che mi sono sfrecciati davanti durante tutta la serata oltre a un bell'aereo di linea che è passato proprio davanti alla luna :P, cielo affollato insomma... Ho visto anche un altra stellona con una luce giallognola ma non saprei dire qual'era...

Per fortuna il cielo era sgombro e non troppo luminoso (anche se andrò comunque a segare tutti i pali della luce del quartiere) e tranne un po di turbolenza sulla luna quando era ancora bassa all'orizzonte il seeing è stato perfetto...

ora prenderò qualche oculare con maggiore ingrandimento rispetto al 28mm in dotazione con lo skywatcher, aggiornerò questo report con le prossime esperienze :).
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Il 28mm in dotazione andrebbe bene per osservazioni generali. Non credere che aumentando l'ingrandimento otterresti più stelle, ma semplicemente un maggiore ingrandimento. L'ingrandimento è un ingrediente necessario per il planetario e per osservare i particolari della superficie lunare, per altri tipi di oggetti (quelli deep per intenderci) sulla base della mia esperienza (non proprio avanzatissima) al massimo mi spingerei su un buon 16 o al massimo 11mm, fermo restando che l'ingrediente essenziale per l'osservazione è il cielo buio :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Si lo so che nn otterrei più stelle (se ne vedono già davvero taaante col mio strumento :P) solo che voglio un ingrandimento maggiore, per sbirciare meglio :D
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”