ciao a tutti!!

Rispondi
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

ciao a tutti!!

Messaggio da davidenin87 »

Ciao a tutti, sono nuovo "del campo", questi giorni i sn iscritto anke su un altro forum simile, sempre per cercare informazioni e conoscere persone esperte in questo campo...
Mi sono trovato benissimo li, e mi hanno sempr risposto sempre tutti gentilmente, ho deciso di scrivere anke qui, per avere anche altri pareri, e fare nuove conoscenze, magari qu<lcuno piu esperto di me ke abiti ake vicino a me....
Ho chiesto anke li sul primo telescopio, dove mi hanno dato molti consigli, ora vedendo un po in giro sui forum "in solitario", mi sono fatto l'idea del primo telescopio che potrebbe andare bene per me, uno skywatcher, newton 130/900 f/6,9...
potrebbe andare abbastanza bene per un neofita? mi hanno stra consigliato i dobson, ma mi sono venuti dei dubbi in quanto da quello che ho capito seppur sia piu semplice sotto certi punti di vista, specialemtne per un principiante, a causa della montatura che ha, è un po piu complicato per cercare corpi celesti e per tenerli in campo... mentre lo skywatcher essenso su una montatura eq dovrebbe almeno in parte, essere piu comodo da gestire, vibrazioni a parte....
la scelta è forse ricaduta su quel telescopio anche perchè è veramente economico, e in quel modo potrei comprare qualche filtro i accessorio in piu, e perchè, basadomi su quello che ho capito, seppur di poco ripsett allo stesso telescopio ma con lunghezza 650 invece di 900, dovrebbe essere almeno un po piu portato anche per il deep sky...

che ne dite? ho fatto ragionamenti sensati, o ho sbagliato tutto????

p.s. sono dell'abruzzo se c'è qualcuno delle mie parti....
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Davide, sono Riccardo. Passavo, di quì, per caso... :) prima di risponderti in merito ci chiediamo tutti: da dove hai postato?
Infatti avrai notato che, da noi in questo forum, è d'obbligo inserire la residenza. Scrivila anche quì e noi la inseriamo, altrimenti con nostra estrema tristezza, saremo costretti a cancellare la tua iscrizione :cry:

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven lug 09, 2010 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao Davide, benvenuto in mezzo a noi :wink:

Riccardo è il nostro amministratore e ci tieni anche a ste cose... ma son regole che ci siamo dati per dare al forum un carattere più familiare. :)
Sono sicuro che troverai tante informazioni e tante risposte ai tuoi quesiti.
Per il tele, in tantissimi hanno iniziato e iniziano dal 130... qui sul forum ci sono tanti che fanno foto bellissime con quel strumento..
Posta e chiedi pure..

Lorenzo
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

scusatemi!!! ho iniziato nel peggiore dei modi. il bello è che avevo letto che bisognava scrivere la residenza, me lo sono tenuto a mente, e infatti l'ho dimenticato....!
comunque ora l'ho messa nel mio profilo (dovevo metterla li giusto?)
scusate di nuovo, e grazie mille per il benvenuto!!!

P.s. beh allora direi che il 130 non era un'idea sbagliata...!
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Benvenuto Davide, quello che hai scelto tu è un bel telescopio, se non ricordo male più di un utente del forum dovrebbe averne uno e sicuramente sapranno consigliarti.

Per il dobson devo dirti che sono un neofita anche io e ho appena preso uno Skywatcher 8, non è assolutamente difficile centrare il corpo e tenerlo, basta regolare la tensione dalla manopola, ha un fuocheggiatore crawford precisissimo e un cercatore 9x50 molto luminoso, è uno strumento stabilissimo (anche col vento) e ha delle caratteristiche tecniche abbastanza generose (200mm di diametro e 1200 di focale), per contro è un po' ingombrante e pesante da trasportare e dovresti acquistare un oculare con maggiore ingrandimento perchè insieme te ne danno solo uno a largo campo da 28mm, ma te lo consiglio caldamente perchè mi ci trovo bene, da Aeritel lo trovi a un prezzo che non trovi altrove.

Spero di esserti stato utile, ciausss..
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Davide benvenuto. Il 130 è più che ottimo per cominciare, in special modo se hai la possibilità di avere cieli abbastanza scuri. Sotto le luci cittadine le sue performances diminuiscono sensibilmente.
Ma per prendere confidenza col cielo, per fare osservazioni generiche e anche per i primi esperimenti fotografici senza investire troopi denari, vai tranquillo.
Solo una cosa: se non hai mai usato una montatura equatoriale potresti trovarti in difficoltà e in quel caso sarebbe utilissimo vedere "uno" all'opera. In Abruzzo c'è Paolo iscritto al forum ( http://forum.adiaastronomia.it/profile. ... forum=adia ). Valente ed esperto utilizzatore di strumenti economici da cui estrae veri capolavori.

OT
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Passavo, di quì, per caso...
Passavi PER CASO nel tuo forum??? [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Cavoli io studio a teramo :D, ci ho passato quasi tutto l'inverno qest'anno
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

nonnograppa ha scritto:Ciao Davide benvenuto. Il 130 è più che ottimo per cominciare, in special modo se hai la possibilità di avere cieli abbastanza scuri. Sotto le luci cittadine le sue performances diminuiscono sensibilmente.
Ma per prendere confidenza col cielo, per fare osservazioni generiche e anche per i primi esperimenti fotografici senza investire troopi denari, vai tranquillo.
Solo una cosa: se non hai mai usato una montatura equatoriale potresti trovarti in difficoltà e in quel caso sarebbe utilissimo vedere "uno" all'opera. In Abruzzo c'è Paolo iscritto al forum ( http://forum.adiaastronomia.it/profile. ... forum=adia ). Valente ed esperto utilizzatore di strumenti economici da cui estrae veri capolavori.

OT
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Passavo, di quì, per caso...
Passavi PER CASO nel tuo forum??? [smilie=hate-mazzata.gif]
[smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
Sono tornato... per caso :idea: Giuliano sono pieno di lavoro. Sembra che si siano tutti svegliati con gli acquisti :)
Certo, il 130 come già scritto è l'unico motorizzato, valido a quel prezzo.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli.. veramente gentillissimi... io abito in collina lontano da città, quindi il problema di cieli troppo illuminati per foruna non sono miei problemi... allora mi sono convinto ancora di piu di quella scelta, anche se ora vorrei provare a farmi un giro sul sito che mi ha consigliato antonio (tra l'altro, com'è piccolo il mondo eh...? ma ci torni anke a settembre a teramo??).
Nonnograppa, grazie per la dritta, spero risponda anche questo paolo allora, magari se non si è lontani mi saprà aiutare in molti modi....!!!

antonio però col dobson non se ne parla neanche di qualche foto da principiante vero??? hai provato?? o cmunque c'è la possibilità?

se posso ripetere una cosa ke gia ho detto, ma sotto forma di domanda, differenze tra un 130/900 e un 130/650 non dovrebbero esserecene molte giusto? il primo dovrebbe essere leggemente piu predispsto per maggiore nitidezza nel planetario piuttosto ke per il deep sky? anke se rileggendomi mi sono accroto di aver sbagliato e volevo dire quello che ho detto ora...
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

In linea di massima è corretto quel che dici: il 130/900 avendo un rapporto focale maggiore è più "universale" del 130/650.
Il vantaggio del secondo è che è più corto: quando c'è un po' di vento le vibrazioni sono un po' meno fastidiose.
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo Giuliani ha scritto:.
Giuliano sono pieno di lavoro. Sembra che si siano tutti svegliati con gli acquisti :)...
Allora dacci sotto, che coi tempi che corrono... :D
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

benvenuto davide :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Si tornerò saltuariamente per gli esami e i colloqui coi prof u.u, vado fuori corso quest'anno e ho lasciato casa.. se ti va ci si vede qualche volta :), per le foto non ho ancora provato e non saprei dirti, ma non credo nn ci si riesca..
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

Grazie geriko per il bevenuto...! nonnograppa grazie per avermi risposto.... antonio sicuraente ci si puo organizzare :D :D :D
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

il grosso vantaggio del dobson da 8" f6 della skywatcher è quello che ora lo usi come dobson, domani lo metti su una veccchia eq5 o cg5 e fai belle foto

è sempre un f6 da 1200mm di focale , cioè fai le foto pure alle galassiette

è uno strumento che si può evolvere mente il 130 rimmarrà sempre un 130 e la sua montatura sempre una eq3 ballerina.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Se hai facebook o skype ci sentiamo la :)
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Davide,
benvenuto fra noi! :)

riguardo il tuo primo strumento, quoto lino... il 130 sull'EQ2 è sicuramente uno strumento valido, ma un dobson 8" è meglio :)
In visuale è davvero una bomba, soprattutto per te che hai un bel cielo poco inquinato... e quando inizierai a voler fare un pò di astrofotografia, ti basterà comprare una montatura adeguata (tipo una HEQ5 o una EQ6), mentre potrai tranquillamente utilizzare quel tele...
invece l'eq2 è davvero ballerina, e presto ti sembrerà inadeguata.
Fra l'altro, prendendo il dob spendi praticamente uguale, ed hai uno strumento davvero serio:

http://www.aeritel.com/aeritelshop/prod ... elatjsp184

io ci farei un pensierino :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

*_* sapevo di aver scelto bene
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
Avatar utente
Albireo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 47
Iscritto il: mar apr 06, 2010 2:08 pm
Residenza: Giovinazzo (BA)

Messaggio da Albireo »

Benvenuto Davideee! :D
Osservo con: telescopio rifrattore Vivitar F300-70, binocolo Nikon 10X50 e due grandi occhi verdi!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Benvenuto anche da parte mia. Anche secondo fai una scelta giusta per le tue esigenze. E poi il tubo, essendo un entry level, secondo me è rivendibile senza troppi problemi. Magari, come hanno già detto altri, abbi un occhio di riguardo sulla montatura. Ho imparato dall'esperienza che è fondamentale avere una buona montatura ben dimensionata per lo strumento e per i tuoi obiettivi.
A presto risentirti ad acquisto effettuato, così ci potrai dare le tue impressioni.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

riciao a tutti, e scusate, ma ogni tanto sparisco.... :D :D :D

alla fine, esclusivamente per questione di costi (ho la possibilità di prnederlo a davvero poco), ho deciso per lo skywatcher 130... il dobson seppur capisco le migliorie sia in ambito ottico, ke di stabilità.... ma continuo a pensare ke un "non dobson" sia piu pratico...mi passate il termine....?
quello ke compro non è motorizzato, ma con una piccola spesa mi diventa anche motorizzato... non so magari sbaglierò, però anche in vista di un'occasione... pi voglio dire rispetto a guardare a occhio nudo credo ke anke un 114 montato su una eq1 faccia la differenza.....

se potete risolvermi un ultimo bruttissimo dilemma, ke mi sta impedendo di acquistarlo... la scelta fra 130/900 130/650... all'inizio credevo di avere le idee chiare e di preferire il 130/900, migliore nitidezza per planetario ecc... però da quello ke ho capito, partendo dal pressuposto ke entrambe sarebbero s una eq2, il 130/650 dovrebbe essere meglio perche ha un peso minore, e come ha detto qualcuno anke qui, meno soggetto a vibrazioni...inoltre se non mi sbaglio ho letto ke, almeno l'oggetto specifico a cui mi riferisco, il 130/650 a differenza del 900 ha una lente parabolica (qualcuno mi spiega se da migliorie concrete questa parabolica?), e inoltre ha un campo visivo piu grande sempre rispetto al 900... d'altro canto ho letto ke col 900 si raggiunge piu smelicemnte l'ingrandimento massimo rispetto a un 650...

quindi vi chiedo quest'ultimo sforzo... basandovi sulle cose ke ho scritto, sui pro e i contro,e dovendo scegliere fra questi 2, su quale ricadrebbe la vosta scelta????

p.s. grazie mille per il piu ke caloroso benvenuto.... fa veramente piacere essere accolti con tale entusiasmo....!!!

antonio santoro se vuoi per me va bene facebook, come ti do il contatto? si mandano messaggi privati qui?
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

ciao, io sono un possessore di un 130/650 se ti fai un giro nel forum e vai a vedere la sezione della luna e dei pianeti vedrai le foto che è capace di fare questo strumento, sicuramente quello a 900 di focale raggiunge più facilmente "elevati" ingrandimenti con oculari a bassa focale rispetta al 650 però di contro è più lungo e su una montatura che non sia stabile avresti qualche vibrazione di troppo, già con il 650 di vibrazioni ce ne sono e sono anche fastidiose...lo strumento è molto luminoso, in visuale da un cielo paesano come il mio si distinguono tutti gli oggetti più brillanti tra nebulose e ammassi aperti e globulari..come già detto se la cava anche nel planetario se vai a vedere le foto...per quanto riguarda lo specchio parabolico, rispetto a quello sferico dovrebbe essere esente dall'aberazzione sferica che se eccessiva è molto fastidiosa, il mio celestron 130 slt è dichiarato parabolico ma effettuando uno star test si nota che della sferica è presente eccome anche se non dà particolarmente fastidio, è contenuta...un altro aspetto sicuramente è che l'f5 quindi il 130/650 rispetto all'f7 quindo 130/900 soffre ai bordi di un'aberrazione, man mano che ci si allontana dall'asse ottico cresce, questa è intrinseca nello schema ottico e non può essere eliminata ma al massimo corretta: la coma e questa si che è davvero fastidiosa...secondo me punta sul 130/650, lo troverai molto pratico sotto tutti i punti di vista
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

ho visto le foto!!!!!!!!!!! bellissime!!!!!!!! davvero comlimentoni..... e si puo vedere davvero quella meraviglia con un semplice 130????????per caso ti riferisci al celstron astromaster 130eq su cg3? perchè in alternativa allo skywatcher 130/650 stavo facendo un pensierino su quello, anke se mi sembra che abbia meno accessori, ma da quel che ho caito una montatura cg3 è almeno un po piu stabile di un eq2 mi sbaglio?? quindi anke se dichiara di avere una lente parabolica in realtà non la ha??
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Si davide, mandami un mess privato, sotto la mia firma trovi "Mp" da li mandi il mess privato :)
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

antonio messaggio inviato (sempre se ci sono riuscito...)
bene alla fine ho deciso di seguire il consiglio e prendere un 130/650....

qualcuno puo consigliarmi (sulla base di nn so cosa se non di qualità marca o esperienza), se è meglio un celstron astromaster 130/650, o uno skywatcher 130/650... tutti e due teoricamente con lente parabolica, il primo su eq2 il secondo su cg3....

grazie in anticipo... giuro ke dopo questa non disurbo piu sull'argomento.... :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Innanzitutto benvenuto. Secondariamente non preoccuparti di fare domande, però prima o poi devi prendere una decisione altrimenti rischi la paralisi d'acquisto ( ci pensi talmente tanto su che alla fine non compri niente mentre il tempo passa ).

Ti segnalo che a Fonte Vetica dall'11 al 16 Luglio c'è uno star party con tanti astronomi dilettanti Abruzzesi e non, incluso il nostro spettacolare Paolo .www.ariadivetro.it che col 130 ci tira fuori delle gran belle cose.

E' l'occasione per fare un giro ( è anche vicino a te ), parlare con altri astronomi dilettanti e vedere sul campo cosa si può fare prima di decidere di spendere dei soldi.

Il mio parere è che è meglio un telescopio più piccolo su una montatura più stabile piuttosto che il contrario. Le vibrazioni dopo un pò ti fan subito venire voglia di "cementarlo" piuttosto che riusarlo e non vedere niente a causa del movimento degli oggetti nell'oculare.

Perciò 130/650 ( parabolico o meno, per me all'inizio non è poi così importante anche perchè se poi la passione ti prende, in breve sentirai la necessità di qualcos'altro di più performante in visuale ) e poi una montatura la più stabile che si può perchè il tele lo cambi ma la montatura può essere anche per sempre ( come i diamanti :D )

Non da scartare l'ipotesi di un buon binocolo per iniziare a conoscere il cielo per orientarsi tra i vari oggetti che non sono visibili ad occhio nudo
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

ciao e grazie per il benvenuto... effettivamente guardando su internet(perchè non sapevo dove fosse :oops: :oops: ), ho visto ke è relativamente vicino a me...!!! ci farà sicuramete piu di un pensierino...!! anke se ho un po di problemi a spostarmi ma vedrò ke posso fare....

anke io avevo pensato ad un binocolo, ma non ho introiti fissi, quindi preferivo comprare qualcosa di almeno un po piu "potente"(?) ke almeno mi sarebbe durato un po di piu, paragonato all'esperienza ke si puo man mano acquisire..(non so se mi sono spiegato bene)..

mi dici di non aver paura a far domande, ma sinceramente ogni volta ke devo scrivere le mie mille domande, mi sento un po a disagio, sopratutto partendo dal presupposto che avreste risposto a domande come le mie mille volte, o ke a cusa dell'inesperienza le mie domande possano sembrare stupide... comunque cerco di chiedere comunque lo stesso come si puo ben vedere...

beh gia il fatto ke sia riuscito a resztringere la scelta è un grande passo avanti!!!! questi giorni ero indeciso fra decine di modelli, tipi ecc... e comunque sono contento ke anche soko attraverso internet ho imparato davvero tanto, potrà sembrare stupido ma f<a piacere imparare cose relativamente comlicate come queste, sicuramente ho grattato solo la superfice, ma anche solo il fatto di essere riuscito a capire in un modo o nell altro quale sarebbe stato lo strumento piu adatto è gia una piccola soddisfazione...

dal discorso che mi hai fatto sulla stabilità della montatura a questo punto sarebbe ovvio prendere il celestron, visto che da quello che ho capito una montatura cg3 è leggermente migliore di una eq2... mi preoccupa solo il fatto che il celestron sia povero in accessori, con lo skywatcher ad esempio mi arriverebbero anche 2 lenti di barlow, sono abbastanza utili anche all'inizio??

purtoppo questa è una decisione ke non riuscirò a prendere fra i due modelli, almeno finchè non ho un riscontro diretto di chi se ne intende o che l'abbia provato....
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

In merito alle domande, io preferisco una domanda anche banale però fatta che non una domanda che potrebbe diventare interessante ma non fatta.

Chiedere e spiegare sono le due facce dell'apprendimento.

Hai detto che ti arriverebbero 2 lenti di Barlow? Quanti ingrandimenti? Se fossero una 2x ed un 3x ancora ancora. Una 5x non credo che la useresti mai con una montatura non robustissima.

Comuque le dotazioni di serie, di solito, non sono eccezionali. Le Barlow che arriverebbero con lo SW le trovi anche a poche decine di Euro usate e comunque, con una montatura ballerina, non le potresti usare più che tanto perchè il tremolìo impedirebbe di andare su con gli ingrandimenti.

Fai il possibile per andare a Fonte Vetica questo WE, magari sarà uno sforzo ma sarai ripagato in chiarimenti e entusiasmo. Dopo sarai in grado di decidere al meglio sul da farsi senza sprecare soldi che, intoiti fissi o no, non vanno mai spesi male.

Una domanda la faccio io: I telescopi che stai "puntando" li acquisti nuovi, usati, da privati, su internet? Se sono visibili on line ci darei un'occhiata volentieri per darti qualche ulteriore info.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

nonnograppa ha scritto: OT
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Passavo, di quì, per caso...
Passavi PER CASO nel tuo forum??? [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
Giulianooooo, NON è mio. E' Nostro. Io son nulla, senza di voi :)

Attenzione il Celestron 130 f/5 SLT di Giuseppe Altero, ha un ottima montatura semiforcella computerizzata.
Se il telescopio non è motorizzato a dovere... NO FOTO :)

...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Riccardo Giuliani ha scritto:
nonnograppa ha scritto: OT
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Passavo, di quì, per caso...
Passavi PER CASO nel tuo forum??? [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
Giulianooooo, NON è mio. E' Nostro. Io son nulla, senza di voi :)
Dai che qui siamo tutti un po' figli tuoi! :D
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

nonnograppa ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:
nonnograppa ha scritto: OT
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Passavo, di quì, per caso...
Passavi PER CASO nel tuo forum??? [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
Giulianooooo, NON è mio. E' Nostro. Io son nulla, senza di voi :)
Dai che qui siamo tutti un po' figli tuoi! :D
Un ultimo OT, chiedo scusa ma il gancio di Giuliano è irresistibile.

Io sono nato ( anche se avevo già 15 anni ) da un parto pluri_iper_extra_multigemellare nell'82 e, come moltissimi, siam tutti figli di Bearzot. Non se ne abbiano a male Riccardo e Giuliano :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

ciao a tutti! riecomi... alla fine ho comprato skywatcher 130/650 su eq2...!dovrebbe arrivare lunedi.... ! ho letto la recensione su una rivista di astronomia (in inglese), e pare che non sia affatto male, anche per via della minor lughezza rispetto al 130/900 , pare essere abbastanza stabile per essere una eq 2 (nn motorizzato, anche se è possibili applicarlo comprandolo apparte), la lente di barlow e 2x quindi credo possa essere tranquillamente usata, anche se so gia per averlo letto ke le lenti in dotazione non sono un granchè.......per fonte vetica vedrò almeno potrei imparre direttamente...

vi faccio sapere "com'è" qando arriva....!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

nonnograppa ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:
nonnograppa ha scritto: OT
Riccardo Giuliani ha scritto:---
Passavo, di quì, per caso...
Passavi PER CASO nel tuo forum??? [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif] [smilie=hate-mazzata.gif]
Giulianooooo, NON è mio. E' Nostro. Io son nulla, senza di voi :)
Dai che qui siamo tutti un po' figli tuoi! :D
Sarà forse per l'eta?? Classe 53. :D
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
davidenin87
Utente ADIA entry level
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 05, 2010 4:12 pm
Residenza: Teramo-Abruzzo

Messaggio da davidenin87 »

beh non sapevo dove scriverlo quindi l'ho scritto qui.... fatta prima osservazione al telescopio in vita mia.... è stato piu o meno un massacro fra le mille manopole e le mille stelle.... sono riuscito però piu o meno a calibrare il contrappeso e il cercatore (anke se devo dire ke non mi pare propio precississimo, oppure ho sbagliato io).
Ho osservato venere e saturno con l'oculare da 10 mm (su 130/650) quindi l'ingrandimento non era comunque eccezzionale, però sono riuscito a vedere (in maniera molto approssimativa) saturno con gli anelli... almeno una soddisfazione il primo giorno me la sono levata.... ho imparato anche a riconoscere piu velocemente (sempre molto approssivamente) alcune costellazioni..! il problema è ke mi aiuto con stellarium sul pc portatile e dopo che guardo il monitor, riguardando il cielo spariscono un bel po di stelle...!!!quindi cerco d memorizzare senza guardare il pc...
ho osservato senza posizionare il telescopio allineato con la polare ma propio in maniera "terra terra", proverò prossimi giorni a posizionarlo come si deve, ma la vedo una cosa parecchio difficile, c'è da diventare matti... non credo ce la potrò mai fare da solo.... :(
sopratutto mi manda in confusione il fatto che non riesc a capire come possa essere utile in qualche modo allineare l' A.R. con la polare, non devo comunque muoverlo continuamente....!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

spero comunque di riuscirci (un giorno molto lontano...) al limite tentativo per tentativo visto ke ora ho qualcosa con cui fare pratica....

beh se mai è interessato a qualcuno, aggiornamento finito.. vi farò sapere quando sarà al pronto soccorso aggredito dal mio stesso telescopio.... :P :P :P

P.s. da quel ke leggevo mi aspettavo vibrazioni assurde su una eq2, sarà perchè gli ingrandimenti sono stati molto bassi, sinceramente non mi ha dato molto fastidio, in un paio di secondi al massimo si stabilizzava perfettamente l'immagine...
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

davidenin87 ha scritto:..! il problema è ke mi aiuto con stellarium sul pc portatile e dopo che guardo il monitor, riguardando il cielo spariscono un bel po di stelle...!!!quindi cerco d memorizzare senza guardare il pc...
E' preferibile usare un atlante stellare o stampare le cartine in questione e poi illuminarle con una torcia rossa. Questo non ti pregiudicherà la visione del cielo.
Daje! :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7180
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Davide, i quesiti tecnici vanno posti quì > http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”