Cosa ho visto??? notte 5-6 luglio 2010 - 8 agosto 2010

Ricerche serie ed impegnative su particolari fenomeni aerei. Non abbagli, pianeti o stelle scambiate per "astronavi".
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Cosa ho visto??? notte 5-6 luglio 2010 - 8 agosto 2010

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao a tutti, vi incollo un messaggio che ho postato sul gruppo meteore di yahoo, circa un'avvistamento fatto nella notte tra il 5 e il 6 luglio...
questo il messaggio:

Ciao a tutti...
vi seguo da tempo su questo gruppo in quanto astrofilo e appassionato di meteore e telerilevamento.
Vi scrivo da Polignano a Mare (Bari), perchè nella notte tra il 5 e il 6 luglio, da una spiaggia di questa località io ed altri amici verso la mezzanotte (non posso essere più preciso) abbiamo visto un gruppo di oggetti che transitava, allo zenit, in direzione E/NW. Purtroppo ho potuto vedere questo passaggio solo per pochi secondi prima di perdersi nell'inquinamento luminoso.
E' stato un passaggio di almeno 6/7 oggetti puntiformi, tutti della stessa luminosità. Alcuni dei miei amici presenti hanno detto che erano uccelli, altri invece non ne erano convinti e nemmeno io, visto che sembravano oggetti illuminati, tipo satelliti artificiali.
Vi chiedo se qualche vostra postazione ha registrato qualche passaggio di questo tipo...

cieli sereni

Lorenzo



vi chiedo a voi cosa possa essere..
preciso che non sono nè un visionista nè un ufologo... meglio precisare...

Lorenzo
Ultima modifica di CanesVenatici il lun ago 09, 2010 10:19 am, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ciao Lorenzo, sapresti descrivere la "formazione" tenuta in volo da questa serie di oggetti?
Molto spesso ho visto uccelli in "formazione" volare molto alti illuminati dal chiarire della luce della città e ti assicuro che appaiono come puntini luminosi.
Altra ipotesi è il transito di una "costallazione" di satelliti... a volte capita, ma raramente sono più di 3.

Fra l'altro alcune telecamere dell'IMTN (Italian Meteor and TLE Network) puntano proprio nella direzione da te citata.
http://meteore.forumattivo.com/mappa-to ... 0-t861.htm

Non mi sembra che queste telecamere abbiano notato niente, altrimenti su quel forum sarebbe stato pubblicato qualche messaggio al riguardo (con tanto di video).
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Avevano una traiettoria rettilinea per quei pochi secondi che li ho visti..
erano 3 d'avanti e 4 dietro di loro (credo) come se fossero tre V affiancate... così VVV.
purtroppo ero quasi in paese e l' IL era altissimo...
credo (o penso) che non fossero uccelli perchè so avvistare il volo di un uccello di notte, mi è capitato diverse volte di avvistarne e l'effetto visivo è molto diverso.
l'intensità luminosa era costante, diciamo una 3° magnitudine.

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Erano allo zenit hai detto, quindi non sapresti valutarne la distanza suppongo. Ma credo che fosserro molto alti, altrimenti ne avresti riconosciuto la forma. Io non trascurerei l'ipotesi di uccelli migratori, considerando che viaggiavano in formazione. Una volta, mentre ero con il telescopio, mi sono passati sopra la testa a non più di 30 m 5 o 6 uccelli in perfetta formazione a V. Avevano il collo lungo, forse erano dei cigni. Quindi dalle nostre parti non è raro vederli.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Concordo con Sirio, l'ipotesi più probabile, anche alla luce della ulteriore descrizione è quella degli uccelli.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Proprio ieri ho visto una cosa simile che mi ha un po lasciato di sale... 3 sfere luminose con formazione a V perfetta ma abbastanza distanti tra loro, immobili tanto che ho pensato fossero stelle (la luminosità era tipo quella di venere e non sfarfallavano) e le ho scambiate un attimo per il triangolo, ho detto alla mia ragazza "ih guarda il triango...." non ho finito di dirlo e si sono... spente... come quelle lampadine con la luminosità regolabile... sono rimaste poco illuminate per qualche secondo (come stelle + lontane) e poi puff... zero... :shock:
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

mah, questa è proprio strana. In che direzione? Potevano essere satelliti? ma tre insieme mi sembra improbabile.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ehi, ma cosa mi state combinando laggiù nel barese??? [smilie=hate-eek.gif] [smilie=hate-eeh.gif]

Comunque vorrei ribadire un'idea che mi pare di aver già espresso tempo addietro. L'inquinamento luminoso non è dovuto solamente alle luci a terra: il nostro cielo oramai è solcato di continuo da un sacco di satelliti, palloni e via dicendo. Non so per voi, ma a per non è più così raro beccare casualmente, mentre sto all'oculare, qualche satellite di passaggio.
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Erano in direzione sud-est, fermi e luminosi, non saprei dire a che distanza erano, in un primo momento ho creduto come ho detto che fossero stelle, poi non saprei....

per quanto riguarda i satelliti di nonnograppa ne vedo a pacchi anche io :P, me ne sn capitati 4 in un ora, ma sicuro nn erano satelliti quelli di ieri... (anche perchè sono più simile a una talpa che a un uomo e a occhio nudo non riesco a vederli :\ )
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
AntonioSantoro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 60
Iscritto il: mer giu 23, 2010 5:37 pm
Residenza: Manfredonia

Messaggio da AntonioSantoro »

Avvistamento confermato da una mia amica, però in un altra posizione e due ore dopo .___.
Osservo con un dobson Skywatcher 8" :)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ancora un'osservazione fuori dal comune....
ieri sera, ore 21.30, metro ero sul terrazzo ad ammirare m13 con alcuni parenti, abbiamo avvistato un cluster di 4 puntini luminosi, rossastri, di una 4a magnitudine...
chi li ha visti prima de me, racconta, di aver visti inizialmente tra γBootes e ρBootes e dopo aver girato intorno a γBootes (qui inizia il mio avvistamento) hanno proseguito il loro cammino molto irregolare verso ovest fino a scomparire nell' IL.

via allego uno schema della posizione dei puntini all'interno del cluster.

www.foto-astronomia.it/applicazione/ima ... magine.bmp

questi si portavano dalla posizione 1 alla posizione 3 per poi tornare alla posizione 1 secondo lo schema.
questo movimento è stato osservato diverse volte durante tutta la durata dell'avvistamento.

secondo voi???
uccelli??? non so... non credo...

cieli sereni.... e affollati! :D
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Potrebbero essere anche delle luci terrestri che si riflettono sugli strati di umidità in quota.

Tipo miraggio, non so se avete presente.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “UFO - UAP > Luci anomale * misteriose ed altro...”