...e M13 da casa mia con 400D

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

...e M13 da casa mia con 400D

Messaggio da brad67 »

Sono 15 immagini da 10 sec a 1600 ISO sommate e allineate con DSS ed elaborata con GIMP.

Immagine

Qui è ridimensionata per stare dentro il forum.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

perchè pose così brevi? la magnitudine limite è un pò bassina così.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sirio ha scritto:perchè pose così brevi? la magnitudine limite è un pò bassina così.
Ehm, perchè ero convinto di aver impostato 1 minuto sul telecomando :oops: ma poi quando sono andato ad elaborarle DSS ha svelato l'errore facendomi notare che i dark ( da 1 minuto ) non erano compatibili con le immagini.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

[smilie=hate-bravo2.gif] capita.
Vabbè ma 10 sec sono molto diversi da 1 minuto. Durante gli scatti non ti accorgevi della differenza? oppure eri intento a fare altro? [smilie=hate-alcool.gif]

:D :D :D

p.s. La tecnologia sta ammazzando l'astrofilia... dipendiamo troppo da questi aggeggi (vedi l'ultima nostra uscita) e non ci divertiamo più. L'altra sera ho voluto provare la guida con il reticolo illuminato. Ho fatto una posa di 10 min con la canon in parallelo al tele. Risutato: stelle belle tonde e la velo perfettamente visibile. Ok, c'era anche un mare di rumore ma lo scopo era un altro.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sirio ha scritto:[smilie=hate-bravo2.gif] capita.
Vabbè ma 10 sec sono molto diversi da 1 minuto. Durante gli scatti non ti accorgevi della differenza? oppure eri intento a fare altro? [smilie=hate-alcool.gif]

:D :D :D
Ero impegnato a cercare di rientrare in casa. Vedi qui.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Sirio ha scritto:p.s. La tecnologia sta ammazzando l'astrofilia... dipendiamo troppo da questi aggeggi (vedi l'ultima nostra uscita) e non ci divertiamo più. L'altra sera ho voluto provare la guida con il reticolo illuminato. Ho fatto una posa di 10 min con la canon in parallelo al tele. Risutato: stelle belle tonde e la velo perfettamente visibile. Ok, c'era anche un mare di rumore ma lo scopo era un altro.
Anche per me lo scopo era un'altro. Era la seconda volta che usavo la DSLR e da solo senza qualcuno che ti insegna i rudimenti sento la necessità di fare prove, all'inizio sicuramente confuse, per poi iniziare a capirci qualcosa.

Ad esempio mi sembra inutile che lo specchio al termine di ogni esposizione torni in posizione per poi rispostarsi lo scatto successivo. Mi pare che c'è il modo di "parcheggiarlo" ma lo devo trovare.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

da ciò che ne so io puoi soltanto aprire lo specchio prima dello scatto in modo da limitare le vibrazioni, ma parcheggiarlo non so. Se ci riesci faccelo sapere.

Comunque la mia era una considerazione generale legata all'eccessivo uso della tecnologia, è chiaro che non mi riferivo esplicitamente a te che stai facendo esperienza.
Volevo dire che non è raro perdere una serata per dei problemi legati all'uso di strumentazione e questo limita sia le uscite sotto cieli decenti (magari dovendo fare 100 Km) sia il piacere di praticare questa passione. E' stato emblematico l'altra sera poichè a causa di un pò di nuvole di passaggio ci siamo tutti spazientiti (forse perchè le cose non andavano per il verso giusto) e abbiamo deciso, senza pazientare un pò, di smontare subito. Infatti prima di partire il cielo era di nuovo sereno. Siamo troppo presi dagli strumenti e poco dalle stelle. :(
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao non è che ogni volta voglio rompere..però le foto vanno elaborate!!! ti posto una correzione dei livelli che ho fatto in 2 sec..se posti il file autosave vediamo se si può fare di meglio..

Immagine

Cieli sereni
ps noto con piacere che in ogni caso stai migliorando parecchio..bella anche m51!
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Accidenti che meraviglia! :shock:
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Già... molto bella!

Brad non disperare :D
a quanto pare di roba c'è ne tanta... devi solo capire come tirarla fuori :wink:

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella elaborazione, hai tirato fuori un bel pò di segnale.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

CanesVenatici ha scritto:a quanto pare di roba c'è ne tanta... devi solo capire come tirarla fuori :wink:
In realtà il suo problema, più che "tirar fruori" è "tornar dentro"! :mrgreen: (ci son delle volte che non posso resistere...)

Tornando alla foto, mi meraviglia ogni volta la resa delle reflex, tirano fuori delle immagini pulitissime.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Scarry87 ha scritto:ciao non è che ogni volta voglio rompere..però le foto vanno elaborate!!! ti posto una correzione dei livelli che ho fatto in 2 sec..se posti il file autosave vediamo se si può fare di meglio..

Cieli sereni
ps noto con piacere che in ogni caso stai migliorando parecchio..bella anche m51!
Non rompi affatto. Io ho lavorato l'immagine guardando più a limitare il rosso di fondo che la quantità di dettagli e ho lavorato sull'ammasso ingrandito cercando di mantenere il celestino delle stelle prossime al nucleo.

Sui livelli però non so come approcciare la questione. Io cerco di "pistolare" sui vari settaggi per far venire fuori quello che credo sia l'immagine giusta quindi ottengo un'immagine che assomiglia a grandissime linee alla mia idea. Forse effettivamente curo poco il colpo d'occhio della foto. Se riesco posto l'autosave.

POST IN AGGIORNAMENTO
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”