Come calcolare la risoluzione di una foto planetaria

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Come calcolare la risoluzione di una foto planetaria

Messaggio da Giuseppe Altero »

Ciao a tutti, quello che sto per scrivere non è opera mia ma mi è stato spiegato un metodo relativamente semplice e molto diretto su come verificare la risoluzione raggiunta in una foto, ho posto la domanda su astrofili e PietroMasuri, questo il nick, mi ha gentilmente spiegato come fare, ora ve lo dico.
Prendere l'immagine desiderata ed interpolarla e 2x, quindi 640x480 diventerebbero 1280x960, e tagliarla ai lati del pianeta, giusto giusto ai fianchi prendendo nota della larghezza in pixel. Ora andare a verificare la dimensione angolare del pianeta il giorno della ripresa, nel mio caso era 43,2", dividere quest'ultimo per la larghezza in pixel annotata prima così otteniamo un risultato che sarà xxx arcsec/pixel cioè un pixel che dimensione ha in secondi. A questo punto prendiamo sull'immagine il più piccolo particolare che riusciamo a cogliere, magari anche più di uno così poi da fare la media delle misure, ingrandiamo l'immagine fino a notare la griglia dei pixel così da poter contare quanti pixel ci sono nel o nei particolari scelti, a questo punto moltiplichiamo il numero dei pixel per il risultato ottenuto precedentemente dalla divisione, quindi xxx arcsec/pixel.
Abbiamo così ottenuto, in maniera approssimativa sì, la risoluzione e quindi questo dato può essere confrontato con la risoluzione del proprio telescopio.
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Il metodo in sè mi par valido, ma stabilire il minor particolare visibile è molto soggetivo. Bisogna essere fortunati a beccare qualche wos o un transito. Diversamente si potrebbe prendere in considerazione addirittura un artefatto. (come son pignolooooo :x )
Però è interessante! :D
Avatar utente
Giuseppe Altero
Utente ADIA middle
Messaggi: 211
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:25 am
Residenza: Modugno (BA)

Messaggio da Giuseppe Altero »

Giuliano verissimo quello che dici però non prendi in considerazione il fatto che potresti confrontare la tua foto con un altra, magari con una risoluzione maggiore, se il dettaglio è presente anche su quella più grande, ovviamente si vedrà più grande, allora non potrai sbagliarti.
Giuseppe

Celestron Nexstar 130 SLT
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”