Telecamera analogica con sensore ICX 039BLA - che ci faccio?
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Telecamera analogica con sensore ICX 039BLA - che ci faccio?
Mi è capitata tra le mani una telecamera con sensore CCD ICX 039BLA.
Ha un'ottica optec Computar M1614W/I.
Essendo per applicazioni particolari nel mio campo lavorativo ( medicale ) mi esce in analogico invece che in USB o digitale per cui, dovrei quantomeno digitalizzarla ( il che non è un problema ).
Ma prima di mettermi a smanettare, saldatore e datasheet alla mano, qualcuno ha una idea delle possibili prestazioni di questo sensore in ambito astronomico?
Se è una ciofeca non ci perdo nemmeno tempo.
Ha un'ottica optec Computar M1614W/I.
Essendo per applicazioni particolari nel mio campo lavorativo ( medicale ) mi esce in analogico invece che in USB o digitale per cui, dovrei quantomeno digitalizzarla ( il che non è un problema ).
Ma prima di mettermi a smanettare, saldatore e datasheet alla mano, qualcuno ha una idea delle possibili prestazioni di questo sensore in ambito astronomico?
Se è una ciofeca non ci perdo nemmeno tempo.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
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- linlin
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con il programma ufo capture se riesci a mettergli un'ottica appena appena passabile, puoi usarla per la ricerca di bolidi, meteore, prite, fulmini e..... ufetti
ci deve essere aperto un'argomento da qualche parte nel forum, era anche un'argomento portato ad un meeting degli astrofili pugliesi
ci deve essere aperto un'argomento da qualche parte nel forum, era anche un'argomento portato ad un meeting degli astrofili pugliesi
Ciao Lino
il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
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ciao,
il sensore, pur vecchiotto, non sembra male... però, dal datasheet, mi sembra di capire che supporta un tempo di esposizione massimo di 1/50"... forse è pochino. La camera che hai cosa dice al riguardo? l'hai provata?
il sensore, pur vecchiotto, non sembra male... però, dal datasheet, mi sembra di capire che supporta un tempo di esposizione massimo di 1/50"... forse è pochino. La camera che hai cosa dice al riguardo? l'hai provata?
Ciao a tutti
Piero
Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
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@Lino: Il post l'avevo visto, magari lo provo a recuperare. Riguardo l'ottica che già monta non la so giudicare, non ho la minima esperienza in merito. Se è come dovrebbe ( per gli usi medicali ) la focale dovrebbe essere moooolto corta.
@Piero: La camera dovrebbe avere un jumper che permette di escludere lo shutter settato di default ad 1/100 ed un pin di controllo per variare il tempo di esposizione ma è quel poco che ho desunto dalla documentazione che ho recuperato.
Se riesco a farla andare ( devo trovare un adattatore BNC/VGA perchè pesa meno di un monitor con ingresso BNC ) posso provare a vedere se, variando il comando sul pin di controllo, varia anche il tempo di esposizione.
@Piero: La camera dovrebbe avere un jumper che permette di escludere lo shutter settato di default ad 1/100 ed un pin di controllo per variare il tempo di esposizione ma è quel poco che ho desunto dalla documentazione che ho recuperato.
Se riesco a farla andare ( devo trovare un adattatore BNC/VGA perchè pesa meno di un monitor con ingresso BNC ) posso provare a vedere se, variando il comando sul pin di controllo, varia anche il tempo di esposizione.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
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Non so se può esserti utile, ma ti ho, come dicevo, trovato il datasheet, con tutti gli schemi di collegamento e le specifiche della piedinatura:
http://www.datasheetarchive.com/pdf-dat ... 30157.html
spero ti serva a qualcosa
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Piero
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Grazie Piero. L'ho scaricato. Intanto inizio a vedere se funziona e come funziona poi smanetto sperando di non "fumarla" prima di averla testata per bene.
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Mica male l'idea di Lino di usarla per monitorare meteore e bolidi.
Giuliano
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Riccà...... ..... sei un pò troppo sintetico per i miei 4 neuroni. Non riesco a decifrare il messaggio.Riccardo Giuliani ha scritto:---
Telecamera applicata ad un Telescopio (se non è un tir). Verificare regolazioni & magnitudine limite. Stop.
...
Ci provo, poi correggimi se sbaglio.
Il suggerimento è, come prima cosa, di mettere la telecamera al fuoco diretto ( togliendo quindi la sua ottica ) e provare a vedere che ci si può fare.
Non potendo regolare ( al momento ) il tempo di esposizione, la magnetudine limite sarà quella ottenibile con un frame/rate di 1/100 che è il default.
Ho capito bene?
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---
Infatti, si.
Come sai per noi astrofili conta, in primis, la sensibilità.
Se non tira, con quel tempo sul deep, si può tentare di usarla per le doppie e planetario. Altrimewnti sulla mensola, in esposizione
p.s. non riesco ancora ad usare il tuo obiettivo.
Assolutamnte oggi devo vedere dove cade il piano focale, ti accennai che par sia molto vicino all'ultima lente. Poi deciderne, in tandem con te, l'uso.
...
Infatti, si.
Come sai per noi astrofili conta, in primis, la sensibilità.
Se non tira, con quel tempo sul deep, si può tentare di usarla per le doppie e planetario. Altrimewnti sulla mensola, in esposizione
p.s. non riesco ancora ad usare il tuo obiettivo.
Assolutamnte oggi devo vedere dove cade il piano focale, ti accennai che par sia molto vicino all'ultima lente. Poi deciderne, in tandem con te, l'uso.
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Se riesci ad usarlo bene, sennò .... sulla mensola in esposizioneRiccardo Giuliani ha scritto:---
p.s. non riesco ancora ad usare il tuo obiettivo.
Assolutamnte oggi devo vedere dove cade il piano focale, ti accennai che par sia molto vicino all'ultima lente. Poi deciderne, in tandem con te, l'uso.
...
Cmq ti confermo che il sistema ottico dal quale è stato recuperato presuppone un piano focale moooolto vicino alla lente di uscita, a spanne credo sia di qualche millimetro non di più quindi se misurandolo lo riscontri tale, non sarà una sorpresa.
Un posto sulla mensola dei trofei si trova sempre!
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E' tutto in standby. Non ho ancora provato se funziona per problemi di lavoro che non mi ha lasciato margine.giacampo ha scritto:Ciao, visto che sono trascorsi 15 giorni, come è andata a finire?
Se hai avuto difficoltà, potresti usare un video gabber per trasformare il segnale da analogico in digitale.
Dovrei avere da qualche parte una scheda video con ingresso Svideo o RGB ma prima di mettere su tutto l'ambaradan volevo alimentarla e vedere se esce qualcosa o con un tv con ingresso video RCA oppure con un oscilloscopio ma viene rimandato il tutto a dopo il 23 Agosto.
Adesso sono in ferie a caccia di Perseidi.
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Ciao, volevo chiedere a te e ad altri esperti del forum se è possibile fare su queste telecamere delle modifiche simili a quelle che si fanno sulle web cam.
Se cioè è possibile aumentare il tempo di esposizione e gli altri parametri che in genere sono fissi.
Lo chiedo perche ho una Watec 902h.
Grazie.
Gennaro
Se cioè è possibile aumentare il tempo di esposizione e gli altri parametri che in genere sono fissi.
Lo chiedo perche ho una Watec 902h.
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Credo si possa modificare qualsiasi camera a patto di averne le competenze.
Un ingegnere elettronico che studi lo schema elettrico potrebbe individuare le modifiche da apportare al circuito dello shutter elettronico e dell'amplificatore del gain.
Io non sono in grado e mi limito a "copiare" quello che altri hanno già fatto sulle webbine più diffuse.
Un ingegnere elettronico che studi lo schema elettrico potrebbe individuare le modifiche da apportare al circuito dello shutter elettronico e dell'amplificatore del gain.
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Aggiornamento:
Ho acquistato per 12 Euro un grabber USB con ingressi RCA e SVIDEO.
Funziona e così ho potuto collegare la telecamera al PC. Con lo shutter mi sa che non se ne fa niente, ovvero il pin di controllo non fa partire e bloccare l'esposizione ma sembra che addirittura la riduca.
Credo che appena smette di piovere la userò come camera standalone ( la sensibilità sembra alta ) per riprese di bolidi, meteore ecc.
Ho acquistato per 12 Euro un grabber USB con ingressi RCA e SVIDEO.
Funziona e così ho potuto collegare la telecamera al PC. Con lo shutter mi sa che non se ne fa niente, ovvero il pin di controllo non fa partire e bloccare l'esposizione ma sembra che addirittura la riduca.
Credo che appena smette di piovere la userò come camera standalone ( la sensibilità sembra alta ) per riprese di bolidi, meteore ecc.
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Si il frame rate è fisso, forse studiando il circuito ( ma non ho gli schemi ) si potrebbe intervenire.
Non credo ne valga la pena per un CCD da mezzo megapixel. L'ho testata ieri sera con un seeing direi scarso.
Il campo inquadrato è di circa 20° e la sensibilità mi pare buona, non per il deep ma per meteore e simili val la pena di fare qualche esperimento.
Di negativo è che ha bisogno di 24Volt e 120 mA di alimentazione il che la rende una camera da "giardino" ma non molto utile in trasferta.
VI posto un'immagine fatta ieri con cavalletto fotografico e somma di 150 frame su 200, stretchata con registax e ripulita dal rumore periodico con IRIS ( finalmente ho imparato grazie ai consigli di Marco Saltarelli )
Si arriva abbastanza comodamente ad una Mag 5. Purtroppo la trasformazione in JPG per poterla postare ha esaltato alcune "porcherie" nell'immagine che nel tiff non si vedevano.
Non credo ne valga la pena per un CCD da mezzo megapixel. L'ho testata ieri sera con un seeing direi scarso.
Il campo inquadrato è di circa 20° e la sensibilità mi pare buona, non per il deep ma per meteore e simili val la pena di fare qualche esperimento.
Di negativo è che ha bisogno di 24Volt e 120 mA di alimentazione il che la rende una camera da "giardino" ma non molto utile in trasferta.
VI posto un'immagine fatta ieri con cavalletto fotografico e somma di 150 frame su 200, stretchata con registax e ripulita dal rumore periodico con IRIS ( finalmente ho imparato grazie ai consigli di Marco Saltarelli )
Si arriva abbastanza comodamente ad una Mag 5. Purtroppo la trasformazione in JPG per poterla postare ha esaltato alcune "porcherie" nell'immagine che nel tiff non si vedevano.
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Si ho usato la sua ottica optec Computar M1614W/I.
Obiettivo reflex al posto di questo? Ci posso provare. Può essere interessante.
Obiettivo reflex al posto di questo? Ci posso provare. Può essere interessante.
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Io sto utilizzando una Watec 902h2 con sensore da 1/2".
E' davvero performante.
E poi non ci vuole niente ad allungarla fuori dalla finestra, soprattutto in questi giorni caldi, e fare un time lapse del cielo notturno oppure riprendere meterore ed altri bolidi con ufocapture.
Per far diventare la camera ancora più sensibile, si può fare l'integrazione dei frames, fino a 30, se non erro.
Così si possono riprendere ampi campi del cielo.
Per rendere le immagini esteticamente migliori, mi interessa quel riferimento alla procedura di Iris, la puoi spiegare?
Ciao
Gennaro
E' davvero performante.
E poi non ci vuole niente ad allungarla fuori dalla finestra, soprattutto in questi giorni caldi, e fare un time lapse del cielo notturno oppure riprendere meterore ed altri bolidi con ufocapture.
Per far diventare la camera ancora più sensibile, si può fare l'integrazione dei frames, fino a 30, se non erro.
Così si possono riprendere ampi campi del cielo.
Per rendere le immagini esteticamente migliori, mi interessa quel riferimento alla procedura di Iris, la puoi spiegare?
Ciao
Gennaro
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Io mi riferivo alla ripulitura del rumore periodico ( linee o bande che si ripetono ciclicamente nell'immagine ).giacampo ha scritto:Per rendere le immagini esteticamente migliori, mi interessa quel riferimento alla procedura di Iris, la puoi spiegare?
Ciao
Gennaro
Io non sono in grado di spiegarti bene come funziona perchè a me l'ha spiegata Marcosal e io l'ho applicata in modo bovino seguendo pari pari quello che mi ha detto lui.
Per la spiegazione puoi leggerti questo thread http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia dove negli ultimi post trovi sia la spiegazione che mi ha dato Marcosal che un link ad un manualetto in pdf per l'utilizzo di Iris nell'applicazione di tecniche di cosmetica alle immagini.
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Intanto ti ringrazio per la risposta.
Devo dire che uso la Wat92H2 facendo l'integrazione dei frames con Astroart 2.
Tra i diversi software astronomici che ho provato, solo quest'ultimo mi consente di integrare.
Debbo dire che funziona e potrei effettuare delle riprese anche con esposizione di minuti.
Che vi sia un guadagno nel segnale, è dimostrato dalle foto dove, a diverse esposizioni di tempo, aumenta la magnitudine delle stelle visibili.
Il problema però è il rumore della camera.
Ne ho eliminato parecchio alimentandola con batterie a 12 volts, invece che con il trasformatore.
A proposito di alimentazione, ho anche visto che, riducendo il voltaggio, riesco a riprendere per bene anche i pianeti e la luna, cosa che non era assolutamente possibile a 12v.
Tornado al rumore, come dicevo, effettuando l'integrazione, escono fuori delle linee verticali, che penso si potrebebro eliminare con una procedura software.
Sto anche pensando di raffreddare la camera, magari aprendola ed appoggiandovi una semplice ventola da pc.
Devo dire che uso la Wat92H2 facendo l'integrazione dei frames con Astroart 2.
Tra i diversi software astronomici che ho provato, solo quest'ultimo mi consente di integrare.
Debbo dire che funziona e potrei effettuare delle riprese anche con esposizione di minuti.
Che vi sia un guadagno nel segnale, è dimostrato dalle foto dove, a diverse esposizioni di tempo, aumenta la magnitudine delle stelle visibili.
Il problema però è il rumore della camera.
Ne ho eliminato parecchio alimentandola con batterie a 12 volts, invece che con il trasformatore.
A proposito di alimentazione, ho anche visto che, riducendo il voltaggio, riesco a riprendere per bene anche i pianeti e la luna, cosa che non era assolutamente possibile a 12v.
Tornado al rumore, come dicevo, effettuando l'integrazione, escono fuori delle linee verticali, che penso si potrebebro eliminare con una procedura software.
Sto anche pensando di raffreddare la camera, magari aprendola ed appoggiandovi una semplice ventola da pc.
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Se sono righe con una periodicità sono eliminabili con la procedura indicata nel thread che ti ho segnalato. Se sono casuali non saprei predire il risultato della tecnica FFit di Iris.giacampo ha scritto: Tornado al rumore, come dicevo, effettuando l'integrazione, escono fuori delle linee verticali, che penso si potrebebro eliminare con una procedura software.
Sto anche pensando di raffreddare la camera, magari aprendola ed appoggiandovi una semplice ventola da pc.
Il raffreddamento dei CCD limita il rumore elettronico ( quindi casuale ) e quindi a parità di segnale migliora il rapporto segnale/rumore che è sempre un bene perchè aumenta la qualità dell'informazione intesa come segnale utile all'interno dell'immagine.
Probabilmente usando un alimentatore da PC recuperato da qualche parte dovresti poter limitare o eliminare del tutto i problemi di interferenze perchè la tensione d'uscita è ben livellata e filtrata. Va comunque verificata la bontà della messa a terra del 220volt che, se scarsa o assente, scarica le interferenze direttamente sull'alimentazione e quelle non le togli tanto facilmente perchè sono piene di armoniche ( frequenze multipli e sottomultipli, in questo caso, dei 50Hz ).
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