NGC7000 "vulgaris Nordamerica" Polignano centro ==

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

NGC7000 "vulgaris Nordamerica" Polignano centro ==

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ieri sera ho voluto fare un VELOCE "leggero" tentativo "dei miei" dal giardino di casa, in P.zza Moro a Polignano a Mare.
Nordamerica, visto che era in alto, in zona foto.

- Veloce e leggera Montatura EQ2 (ex Skywatcher 130 EQ Motor) modificata con base per coda di rondine e motore AR.
- Magzero Mz5n modificata cool (senza anticondensa) non ho spinto in basso con la temperatura.
- Obiettivo per elettromedicali > 75mm. f/1,1.
- Filtro Lumicon passa basso Halfa a larga apertura dinanzi l'obiettivo.

Pose 50x15 secondi (12 minuti). No dark no flat.

Note: obiettivo (già usato altre volte) intrigante causa fortissima luminosità.
Con 15 secondi di posa si vede già la Nordamerica
con il Lumicon.
Di contro: stelle old style "mongolfiera", fuoco fortemente variabile alle diverse lunghezze d'onda che penalizza la risoluzione, in particolare nei dettagli delle nebulose.
Ancora. Impossibiltà di montare i performanti filtri H-Alfa a banda stretta causa esigua distanza lente posteriore obiettivo e C-Mos Magzero.

Le leggere linee verticali son dovute alla leggera deriva in dec causa non perfetta messa in Polare (l'EQ2 non lo consente) e non ho importunato Ludo per il Bigourdan :)
Anche le extrassiali si notano. Un 1,1 senza aberrazioni è quasi da... miracolo.
Ma è spaventoso in quanto a visione. Da veloci prove la nordamnetica era visibile in pose da meno di un scondo, aumentando il gain della Magzero. Ma con maggior, ovvio, rumore.

Stasera ritento, se ho tempo nell' effettuar una modifica e nuvolazze permettendo, con obiettivo Canon 28-70 (usato a 70mm.) f/2.8.
Questa volta dovrei poter montare i filtri a banda stretta per una maggior reiezione del fondocielo.

Non è apo, vediamo come va. Poi si vedrà... (l'Equinox è in agguato, ma gradisce fortemente almeno una HEQ5 PRO. 500mm. son tanti :)

Commeti, ed improperi, seeempre graditi :)

P.s. aggiorno.
Per motivi pratici userò un vecchio 50mm. Pentax f/1,2 ad f/2 (obiettivo D=25mm.) :). Posso montare i filtri. :) nuvolaglia permettendo.

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 14, 2022 4:22 pm, modificato 4 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Capisco, inorriditi da cotanto mio ardire.
Perdonatemi, avevo voglia di primordi :)

La nebula Pellicano ricorda la "marea nera". :P

Lieve ritocchino.
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
vito P
Utente ADIA middle
Messaggi: 134
Iscritto il: sab mag 31, 2008 8:41 pm
Residenza: Capurso

Messaggio da vito P »

Ciao Riccardo, la tua nordamerica è interessante, ma il tuo entusiasmo è coinvolgente e mi fà sentire vecchio.
Complimenti
Avatar utente
Giuseppe Petralia
Utente ADIA senior
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 08, 2006 9:18 am
Residenza: Catania

Messaggio da Giuseppe Petralia »

Ciao Riccardo, c'era umidità quando hai ripreso? poi la messa a fuoco non sembra ottimale, comunque mi pare di capire che eri senza filtro h-alfa ed in chiaro non è facile tirare fuori qualcosa, metti un bel filtro e via.
ciao, Giuseppe
http://giuseppepetralia.interfree.it/index.html
Ritchey Chrètyen 10" F8
Takahashi FSQ 106N
vixen 80M modificato (pst)
coronado PST
sbig STL 11.000/guide remote
I.S. DMK21
R.M. 500 engineering
NEQ6pro
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimi Vito e Peppe, grazie per le vostre note.
In momenti favorevoli per riprendere la "Nordamerica" (vedi anche bella foto di Domenico) ho pensato ad una rapida soluzione dato che non ho upgradato in H-alfa la 350D e continuo la sperimetazione della leggerissima Magzero (autoguida) in deep.
Un altra mia NGC7000 è da qualche parte, ma non ricordo dove e quando.
Ho deciso, quindi, di riprenderla sistemando rapidamente il vetusto, strano obiettivo f/1,1 in modo da ospitare la Magzero Mz5m.
Infatti l'estensione della nebula e l'area del C-Mos (1/2 pollice) non consentono l'uso dei normali telescopi a corta focale se si vuol riprendere tutta l'area.
Ma l'obiettivo non è apo anche se valido quindi, come già scritto, non fuocheggia tutte le lunghezze d'onda sul medesimo piano.
No problem direte; usare filtri a banda stretta che vanno a nozze con una emissione HAlpha.
Ma il suddetto obiettivo ha il fuoco a meno di 1/2 cm. dall'ultima lente posteriore. Quindi non si possono avvitare sulla Magzero i normali 7 o 35 nM.
Unica possibiltà è applicare un filtro sulla lente lato soggetto che ha un diametro di 75mm. Quindi no filtri 31,8 o 50,8mm.
Ho da tempo un Lumicon per Halfa dal diametro ancor superiore, ma non è passa banda bensì passa basso. Quindi lavora sull' Halfa e sul resto dell'infrarosso.
Torna, quindi, il problema della cromaticità delle lenti ed ecco le stelle molto dilatate (simil rifrattore acromatico).
Peppe la messa a fuoco è stata curata per bene infatti vedi che la puntiformità c'è; alcune lunghezze d'onda sono ben a fuoco ma altre no generando l'alone che ricorda l'effetto condensa. La nebbia aumenta stretchando il fotogramma finale come in foto2.

Ieri sera ho deciso di tornare sul campo applicando al C-Mos un vetusto obiettivo Pentax 50mm. con passo 42x1 che permette di avvitare i filtri selettivi H-Alfa sulla Magzero. Ma è andata buca, causa NUVOLAZZE.

L'America attende di essere fotografata in maggior dettaglio, come merita.

Nota per Vito. Son quasi circondato da amici pensionati di fatto e di cervello. La SPERIMENTAZIONE, in particolare quella strana, mantiene giovani ed io ci tengo a non considerare la seconda parte della mia vita un progressivo approccio al riposo eterno (anche se l'anima farà, poi, ancor faville) :) Ti verrò a trovare quanto prima.

NOTATE che la ripresa ricorda molte foto del passato con pellicola (rapporto diametri stelle-nebulosa). Se si diaframma a 5,6 il risultato migliora fortememte (ed i tempi aumentano) ma il gusto dell'1,1 svanisce.

Setup Nordamerica
Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Riccardo non finisci mai di stupirci con le tue soluzioni extravaganti e originali. Il tutto in barba agli ultra mega super setup da 50 Kg euri. L'immagine è molto suggestiva e considerando il modo in cui è stata ottenuta ha un valore tecnico niente male. Ci si potrebbe tenere un intervento al meeting con questa foto... :idea:
saluti
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Sei un Artista. Quell'obbiettivo è meravigliosamente luminoso. Sarebbe interessante trovare lenti a f1.1 apo. non oso immaginare i largo campo che si riuscirebbero a fare con un obbiettivo del genere e una magzero, che risulta estremamente veloce e comoda da usare al contrario delle reflex che hanno anche quel maledetto filtro che rovina tutto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie per l'incoraggiamento inerente i sistemi alternativi low cost.
A proposito Stefano, a quando la tua Magzero Mz5m con cubetto di ghiaccio al seguito? :) :)?
Si, il sistema dell'elettromedicale è carino e, per me, non nuovo.
Ci riprendevo le comete con la Toucam modificata. :)
Ma conto di addomesticare il sistema, rendendolo più fruibile, usando obiettivi fotografici.
Nascono 2 problemi.
- Adattare per bene, la baionetta degli stessi, al T2 della Mag con il dovuto tiraggio.
- Inserire un supporto ad OK per la coda di rondine da posizionare sulla montatura.
Con obiettivi veloci, ma veramente buoni, e la Mag è... da provare.
Da non dimenticare che anche M57 con il Mak 90 (f/14 !) e la MZ5m modificata non è affatto male.
Da tener presente che, solitamente, non uso tempi lunghi come fan ora in tanti.

Aspetto, paziente, sta benedetta serata valida per ritornate alla NGC7000 con il piccolo Pentax che ora ho già adattato alla mag inserendo un supporto per la coda di rondine che è tutto un programma :) a breve lo fotografo e lo inserisco.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ciao riccà..io propongo un'altra prova con un filtro a banda stretta così da ridurre i diametri stellari..certo che è spettacolare sto obiettivo!!! attendo nuove prove...vai forte!!

ps non vedo l'ora di passare a trovarti, che ti devo far vedere il frigo!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Luciano, come avrai letto si, l'obiettivo è un piccolo quasi-capolavoro.
Ho pensato anch'io alla tua soluzione (accennata da me all'inizio) visto il fuocheggiare del dispositivo su diversi piani.
Ma, come scritto, la distanza lente posteriore C-Mos è meno di 1/2 cm. e non mi permette di inserire filtri con barilotto.
Ho dovuto usare un passa basso Lumicon dinanzi all'obiettivo diametro 75mm. che ha una risposta più estesa e, quindi, si ripresenta il problema del plurifuoco e, di conseguenza, delle "stelle pallone".
Ma, come scrivevo, attendo stasera (anzi stanotte) per riprendere NGC7000 con l'obiettivo fotografico Pentax che, pur essendo meno performante in quanto a luminosità, mi permette i filtri passa banda da avvitare dinanzi al C_Mos e conto di avere una Nordamerica più piccola ma decisamente più dettagliata (seppur con ovvi tempi di maggior durata).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Riccardo, ottimo lavoro :D. La tua capacità di ingegnarti in tutte le situazioni dovrebbe essere presa da esempio da molti astrofili. Aspetto con entusiasmo le altre prove su NGC 7000.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”