NGC7000 (Vulgaris Nordamerica) - 50mm Magzero Mz5m cool ===

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

NGC7000 (Vulgaris Nordamerica) - 50mm Magzero Mz5m cool ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La sperimentazione continua.
Lasciato l'obiettivo 75mm. f/1,1 secondo tentativo di test.
Piccolo, vetusto, Obiettivo Pentax 50mm. passo a vite aperto a f/2 (apertura utile appena 25mm.).
Magzero MZ-5m modificata e raffreddata fino a temperatura di condensa (devo aggiornare un nuovo circuito anticondensa con sostituzione veloce dei sali).
Filtro H-Alfa 35nM. Montatura EQ2 motor, Luna ultimo quarto, Polignano a Mare centro. No dark, no flat.
.
Unico problema: visibile effetto pioggia, dovuto alla non buona messa in Polare (la EQ2 non ha il foro nell'asse AR per una maggior precisione, ma ho intenzione di inserire un tubo di mira in parallelo (con regolazioni micrometriche).
Mi ha sorpreso il risultato performante, frutto della minor cromaticità dell'obiettivo causata anche dal filtro (passa banda non passa basso) che questa volta ho avvitato dinanzi al C-Mos.
.
La prossima sarà con diversa montatura > HEQ5 PRO (senza autoguida) che non genererà l'antipaticissimo effetto pioggia con la sua OTTIMA messa in Polare, anche senza Bigourdan.
.
p.s. la foto è volutamente chiara, per diminuire l'effetto "alluvione" :)
.

Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab mag 14, 2022 4:09 pm, modificato 9 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Stupendo... non aggiungo altro :)
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Mamma mia Riccardo che risultato incredibile. Complimenti, meraviglioso lavoro.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Riccardo che dire... è sono risultati impressionanti!
hai proprio ragione... noi siamo messicani e tu invece ci stupisci tutti i giorni di più :wink:
complimenti

Lorenzo
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Riccà non posso che farti i complimenti..vai avanti con i tentativi, i miglioramenti sono evidentissimi, ottima anche la scelta del filtro..ma quello che più mi sorprende è in rumore..ok si c'è quello a pioggia, però di rumore della magzero c'è nè proprio poco! penso che come hai detto tu un buon sistema anticondensa e sei a cavallo!! la nebulosa c'è più che tutta!!!! la foto mi piace tantissimo!! ora il prox passo è usare una montatura più performante, fare tante pose..e poi esibire anche il tuo lavoro a livello nazionale..perchè con la tua caparbietà sei riuscito dove altri avevano già lasciato in partenza..a chiunque chiedi ti risponderà che la magzero è ottima solo per l'autoguida..e un bidone per le foto, bè io sono il primo che avrei affermato una cosa del genere..e sono felice di essere smentito!! Vai avanti!!

attendiamo il resto!! una sola domanda in cosa consiste la modifica della magzero? hai tolto anche il vetrino anteriore?
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Non ho parole, i risultati che riesci ad ottenere con un obiettivo anni '70 ed una magzero umiliano la mia strumentite :)
C'è da dire che anche io ho un Asahi Pentax 55mm f1.8, piuttosto simile al tuom, ed è un gran bell'obiettivo ;)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Cavolo bella non l'avevo vista. MA quell'effetto graffiato e dato da cosa?
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

stefanoguglielmi85 ha scritto:Cavolo bella non l'avevo vista. MA quell'effetto graffiato e dato da cosa?
Già scritto, leggi bene :) > deriva in DEC causa non perfetta messa in polare.
OVVIO con la leggera EQ2 motor che non ha il foro per il puntamento polare e con l'assenza di Sirio: Re del Bigourdan.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
andreaconsole
Utente ADIA entry level
Messaggi: 54
Iscritto il: lun ott 19, 2009 12:31 am
Residenza: pomezia

Messaggio da andreaconsole »

Ciao Riccardo, come sai sono veramente interessato: altre prove su qualcosa a 200 di diametro magari a f/5 su una montatura decente per confrontare i risultati con quelli della mia webcam non riesci a farle? tu posti una tua prova e io rispondo con la webcam così facciamo un confronto testa a testa su singolo frame su segnale e rumore
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

riccardo ha il mio setup a disposizione..quando vuole può fare tutte le prove :wink:
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”