IC 1296 (Prima autoguida, finalmente)

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

IC 1296 (Prima autoguida, finalmente)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao amici, foto scattata con William optics 66 APO e autoguida con rifrattore skywacher 102/500 mm, magzero MZ-5m e PHD guiding. La foto è il risultato di 16 pose da 3 min a 400 ISO, 2 pose 5 min. a 400 ISO, 5 dark, 7 bias, 11 flat, 5 flat dark.Grazie mille per ogni tipo di commento e suggerimento. Che lavoraccio per elaborare, i singoli scatti sono orrendi a causa del cielo :x.

http://www.iouppo.com/lite/pic/1f1072b0 ... 4a260c.JPG


http://www.iouppo.com/lite/pic/fa8eed4b ... 4bdc41.JPG


http://www.iouppo.com/lite/pic/ece2b984 ... 4075f5.JPG
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Dovresti usare il sito www.foto-astronomia.it per postare le foto e poi incollare il tag nel post per renderle visibili a tutti.

Ho dato una smanettata all'ultima per vedere quanta informazione c'era e devo dire che ce n'è un bel pò.

Immagine

Mi sono permesso di elaborare anche la seconda giusto per fare un pò di esercizio. Adesso aspetto i guru di PS per vedere come lavorano quelli bravi.

Immagine
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Brad, grazie per l'intervento. Io personalmente ho preferito non tirare troppo l'immgine per ottenere un risultato più morbido. E' chiaro che un immagine può essere tirata al massimo ma bisogna considerare secondo me anche l'aspetto generale dell'immagine. Inoltre un eccessivo aumento del segnale genera molto rumore e anche gradiente, quindi secondo me si deve avere un giusto compromesso. Io generalmente evito di tirare al massimo. Almeno questo è il mio pensiero :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Concordo. Io sono un fan delle foto morbide perchè contengono più informazioni.

Ho approfittato delle tue per fare un pò di esercizio di stretching con GIMP2 che è il programma che uso al posto di PS e aspetto altri interventi da comparare con il mio per fare esperienza perchè io con le elaborazioni sono una capra al primo stadio.

Domanda: Tutto quel rosso di fondo è IL o è la nebulosità?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ciao Brad, tutto il rosso che vedi corrispondere al rosso del H-alfa. Cmq, credo che il forte inquinamento luminoso abbia tagliato molto segnale. In futuro credo di munirmi di fitro h-alfa, ormai Cassano peggiora ogni giorno. Può confermare anche Riccardo, presente Giovedì sera per le Perseidi. Quando ci penso, ormai il cielo ci è stato rubato :cry:.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”