Perseidi 2010 by Foresta Mercadante (Cassano - Bari)

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Perseidi 2010 by Foresta Mercadante (Cassano - Bari)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Due piccole perseidi dalla Foresta di Mercadante la notte tra il 12 ed il 13 agosto 2010.

Pochissime le mie riprese fotografiche (ua decina in tutto) causa strumentite e super-dobsonite :)
Ovviamente bottino magro, ma su una decina di pose 2 con perseidi, anche se debolissime, non è stato affatto male.

Rivedendo ora le poche foto riprese stanotte con la Canon 350D, ed i suo obiettivo nativo, (una decina appena) ho beccato 2 timidissime Perseidi dal colore vagamente verde.
Le foto grezze riportano una piccola parte dei fotogrammi originali a largo campo.
Immagine
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ago 14, 2010 11:11 am, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

un po di fortuna
Immagine
Immagine
somma di tre scatti incredibile!!!
Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Io ne ho beccata una sola, anche se bella grossa :)
Però ho fortuitamente ripreso il percorso di due satelliti che procedevano in tandem :)
Ecco le foto... il bolide è, ovviamente, la prima :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


comunque è stata una bellissima serata... mi è piaciuta davvero tanto, sia la compagnia che il cielo :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Di seguito allego le mie. In totale ne ho beccate 24 di cui un bolide e una molto luminosa. Nel post "Perseidi 2010" avevo scritto che ne avevo prese solo 10 (mi domandavo come mai solo nella prima parte della notte). Poi rivedendo i filmati, mi sono accorto che UfoCapture aveva salvato in due cartelle diverse nominate secondo la data 12 agosto e 13 agosto, ma acausa di uno stand-by del PC mi faceva vedere sul campo solo la cartella della prima parte della serata lasciandomi credere che poi non avevo beccato nulla.
La prima è la somma di tutte. I puntini sono stelle. Le tracce vanno anche in direzione diversa poichè a un certo punto su consiglio di Filippo ho spostato il cavalletto con la camera. Grazie a questo consiglio ho beccato il bolide.

Immagine

Immagine del solo bolide

Immagine

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Complimenti amici :D, ottima cattura. Sinceramente questo argomento mi piace tantissimo. Con quale software hai sommato Paolo, con deepskystacher ?
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ho usato ImageStacker. Serve solo per sommare le foto così come sono senza registrazione della posizione delle stelle. Molto veloce ma non è preciso. E' valido ad esempio quando fai la rotazione delle stelle intorno alla polare.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Domenico7810
Utente ADIA middle
Messaggi: 356
Iscritto il: mar feb 26, 2008 12:41 pm
Residenza: Casamassima (Bari)

Messaggio da Domenico7810 »

Ok, grazie mille Paolo per la risposta. Sinceramente Paolo a me piacerebbe vedere il video del bolide. A presto :D.
La più sublime, la più nobile tra le Fisiche scienze ella è senza dubbio l'Astronomia. L'uomo s'innalza per mezzo di essa come al di sopra di sé medesimo, e giunge a capire la causa dei fenomeni più straordinari. (Giacomo Leopardi)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Eccolo ! Fin'ora non ero riuscito a ridurre il file (più di 30 mega) per postarlo.
Commenti sono sempre i benvenuti.

Immagine

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Anche se a distanza di qualche giorno, confermo la fantastica serata del 12, senza strumentazione al seguito e con tanti amici che non vedevo da tempo!

Bellissime e fortunate riprese, anche se la notte successiva per una sessione fotografica con Luigi, un bolide ci ha illuminato con una luce verde quasi come in una notte di luna piena!!

Devo dire che sono rimato affascinato dal set-up di Paolo, tanto che con il suo interessamento e disponibilità, mi sto organizzando per questa nuova avventura...altri pasticci da tirarsi dietro!

Dimenticavo...un ringraziamento particolare alla "Pasticceria PaoloL" per l'ottima ciambella, e al " Bar Attrito" per il caldo e forte caffè con annessi pasticcini , che ci ha permesso uno sveglio ritorno a casa!
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”