M31 Mz-9

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
astrofra

M31 Mz-9

Messaggio da astrofra »

Ciao a tutti sono 3 sere che riprendo la galassia di andromeda per cercare di ottenere più dettaglio possibile.L'immagine è stata ottenuta con CCD MZ-9 su Pentax 75 SDHF.
15 immagini da 20 minuti 5 H totali
RGB:
R: 3 Immagini da 20 minuti
G: 3 Immagini da 20 minuti
B: 3 Immagini da 20 minuti
20 darl 15 flat-field
Commenti sempre graditi.Ciao :D
Ultima modifica di astrofra il dom gen 16, 2011 4:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

A livello di dettaglio mi sembra molto buona.

Forse l'elaborazione è un pò troppo "tirata" perchè una notevole parte del nucleo è saturata ed in alcuni punti il rosso è molto pronunciato.

Dovresti inoltre postare le foto su www.foto-astronomia.it che è senza pubblicità, ti fornisce in automatico un tag per inserire la foto direttamente nel post ed è dedicato solo agli utenti ADIA.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Come dico sempre, in fatto di riprese deep conto 0 (zero), ma la tua mi piace davvero molto! bravissimo!
brad67 ha scritto: Dovresti inoltre postare le foto su www.foto-astronomia.it che è senza pubblicità, ti fornisce in automatico un tag per inserire la foto direttamente nel post ed è dedicato solo agli utenti ADIA.
... è proprio così! :wink:
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

... cinque ore di posa!!! Personalmente penso ci sia qualcosa di "troppo" nell'elaborazione che rende l'immagine un pò innaturale.
Perchè non riprovi cercando di esasperare la ricerca dei particolari a favore della "morbidezza" dell'immagine?
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao astrofa (scusami non conosco il tuo nome di battesimo),

intanto complimenti per l'immagine che da un punto di vista tecnico è sicuramente perfetta: messa fuoco, guida, inquadratura e così via. Veramente bravo.

Per quanto riguarda l'elaborazione qui si apre un discorso lungo e spesso causa di incomprensioni, che però vorrei affrontare anche se non vorrei andare OT, ma penso di no visto che riguarda anche la tua M31.

Sul mio sito ho scritto una specie di "manifesto" dell'elaborazione di foto astronomiche che rappresenta un po' quello che penso io e che qui vorrei riassumere brevemente.

La premessa che segue è d'obbligo.

Ognuno con le proprie immagini astronomiche fa quello che vuole e le elabora come vuole, ma....

... e da qui inizia la discussione. E' da un po' di tempo a questa parte che anche tra gli astrofili italiani (basta leggere i vari forum) si sta facendo passare il messaggio (basta vedere le percentuali) che tutto sia permesso in fase d'elaborazione e che chi non utilizza tutte le tecniche messe a disposizione dai vari software sbaglia o comunque non sa elaborare le immagini a dovere.

Così spesso mi viene chiesto perché non utilizzo i livelli per mettere in evidenza i particolari più luminosi e quelli meno di un'immagine. Oppure perché non separo le stelle dal soggetto principale per poi elaborarle separatamente e infine riappiccicare tutto. Oppure ancora perché non utilizzo le selezioni zonali per modificare la luminosità, il contrasto o altro di una sola zona dell'immagine e così via.

Io non dico che questo non si debba fare (vedete la premessa), ma se uno decide di non farlo va bene ugualmente. E' un fatto di gusti personali. A me vedere la nebulosa di Orione (M42) con la zona del trapezio più scura delle zone periferiche non piace per nulla, ma c'è chi lo fa e per lui va bene. A me stirare i pixel di una sola zona dell'immagine non piace, ma chi lo fa è altrettanto nel giusto (dal suo punto di vista ovviamente) e così via.

Insomma l'unica cosa che faccio nelle mie immagini (e sto pensando se non sia anche troppo :( ) è sommare i frame, effettuare uno strech log per ampliare la dinamica e adeguare le luminosità all'andamento logaritmico del nostro sistema visivo, i nostri occhi e neutralizzare i colori per eliminare le dominanze dovute soprattutto all'inquinamento luminoso. Basta!

Nella tua M31 sei andato sicuramente molto oltre, e se a te piace è giusto che sia così, però qualcuno (come il sottoscritto) ti dirà (e lo hanno già fatto) che l'immagine pur nel suo splendore tecnico risulta essere poco naturale. Questo ti potrà sembrare assurdo anche alla luce del fatto che chi invece con l'elaborazione ci va più pesante, troverà la tua immagine splendida. Anche questo è giusto.

Tutto questo mio dire forse viene dal fatto che ho iniziato 25 anni fa con le pellicole e quello che c'era c'era, si poteva fare ben poco. Forse sono retrogrado io e non so apprezzare bene la tecnologia... forse.

Però che bello vedere oggetti che sembrano uscire dall'oculare di un telescopio, più nitidi, più contrastati, con maggiori dettagli... ma reali!

Insomma ognuno per la strada che preferisce sicuramente, basta che ammettiamo che di strade ce ne sono più d'una!

Complimenti vivissimi, comunque, per la tua M31.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”