*** Report serate osservative "fuori programma"

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

*** Report serate osservative "fuori programma"

Messaggio da CanesVenatici »

.

Apro questo argomento per creare uno spazio dove ognuno possa descrivere le proprie serate osservative passate sotto le stelle da solo o in compagnia di amici e parenti.
Un modo come un altro per continuare a fare divulgazione anche senza il supporto di un'associazione o del patrocinio di qualche "fantomatico" ente :wink:
Spero di leggervi presto in molti..

Cieli sereniiii

.
Ultima modifica di CanesVenatici il sab dic 11, 2010 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Inizio io stesso... :D

Subito qualche giorno dopo la serata di piazza a Polignano, vengo invito, con la mia ragazza e il tele, in campagna da parenti per guardar le stelle... ad attendermi un gruppo di una 15ina di persone e un bel pò di panzerotti XD

La luna è bassa e le luci sono molte...
monto il tele, senza stazionamento e con inseguimento manuale, quasi nel terreno, sotto un pergolato :lol: e iniziamo con l'osservazione della luna fino a quando nel campo non entra un albero di frutta :D
dopo un pò decidiamo di spostare il dobson in una zona più favorevole e dopo lo stazionamento e qualche dritta per riconoscere le principali costellazioni con il laser e parto con le osservazioni di gruppo...
gli oggetti?? sempre gli stessi, tanto per chi non ha mai messo occhio nel tele è tutto nuovo, e quindi: doppio ammesso in perseo, M13, M57, M31, albireo e un bellissimo giove che abbiamo aspettato per ore prima che sorgesse e si alzasse fin sopra l'ulivo, anche se poi abbiam deciso di spostare ancora una volta il tele per accelerare le osservazioni..

I commenti??? più o meno sempre gli stelli :P
le domande?? quanto costa sta bestia?? :shock:
in più ho notato quanto manca la scienza hai ragazzi d'oggi.. ad esempio tutti pensano che la polare sia la stella più luminosa e che si trova nel grande carro, il piccolo carrò tutti sanno (o credono di sapere) cos'è ma nessuno lo riconosce :( davvero un peccato... ragazzi d'altri tempi (tipo mio padre) sanno molte più cose.

a fine serata mi hanno chiesto di ripassare un'altra serata sotto le stelle per veder luna e saturno :wink:

cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Anche io in Sicilia mi sono azzardato a fare due serate osservative con tanti parenti. Ma le uniche cose che gli piacciono sono luna e giove, appena puntavi su un'altro oggetto non ci capivano niente, quindi ho passato due serate su giove e luna, pero sono stato ripagato da un giove stupendo dove si ditingueva veramente tutto, sembrava una foto, un giove cosi non l'ho mai visto.
RRoberto95
Messaggi: 5
Iscritto il: dom lug 18, 2010 5:32 pm
Residenza: Andria

Messaggio da RRoberto95 »

Anche a me è capitata una serata in campagna con il telescopio e una quindicina di parenti e conoscenti al seguito.
La luna stava già spuntando e giove la accompagnava.
In quanto a luci: nessuna: forse il cielo più buio della mia vita (ho solo 15anni). I padroni di casa hanno poi speno tutte le luci della villa...
All' inizio ho fatto un pò di "divulgazione" parlando del cielo in generale e mostrando le costellazioni con il laser quindi quando dopo un pò la luna è sorta dietro un albero di fichi l' ho puntata e ho abbagliato un pò di persone...
Quindi giove che si è mostato in tutta la sua bellezza.
A seguire i soliti oggetti: qualche doppia (albireo, mizar e la doppia doppia della lira), il doppio ammasso del perseo, M57, M27, M11, M13.
Poi la maggior parte dei parenti se n'è andata... Solo pochi coraggiosi sono rimasti con me ad osservare fino alle 3.30...
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Bravissimo Roberto... io a 15 anni non sapevo nemmeno cosa fossero le stelle :wink:
Continua così e vedrai che qualche tuo amico o parente sempre più spesso ti verrà a fare compagnia sotto le stelle, proprio come è accaduto a me qualche anno fa quando mi sono avvicinato a questa bellissima passione :)

cieli sereniii

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
ieri sera dopo lo scarso pareggio dell'inter in coppa ho preso il tele e me ne sono andato in terrazza... per la verità non era un granchè... premesso che sono uscito alle 22.30 e son rientrato dopo meno di 2 ore, c'era un ventaccio che mi faceva ballare il tele come non mai..
ho osservato dapprima Giove e Urano... era la prima volta che lo osservavo e spero di aver visto l'oggetto giusto.. molto probabilmente era lui data la ridottissima distanza da Giove.. devo dire che mi aspettavo di più... un piccolissimo disco di blu spento, quasi grigio... penso fosse lui...
poi devo dire che ci sono rimasto un pò male.. è la prima volta che osservo in questo periodo (il tele ce l'ho da aprile) e non ho trovato molto da osservare... solo ammassi aperti in quantità..
allora ho osservato l'ammasso del gufo in Cassiopea, il globulare M15 in Pegaso, ho tentato in vano in Andromeda di osservare prima M33, poi la galassia di Mirach appena accennata la nuvoletta in visione distolta e per finire M31 e le sue compagne.
poi nulla più... ho messo via tutto e via di cuscino :lol:

quando torniamo tutti insieme sotto le stelle??

cieli sereniii

..
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Avant'ieri sera, 6 ottobre 2010 dopo il piacevolissimo incontro presso la sede distaccata ADIA in Conversano (Bari), all'interno del complesso di edifici del Seminario vescovile, 3 inguaribili astrofili si son detti: percheè non tentare l'osservazione della cometa Hartley 2???
.
Infatti avevo portato con me in auto il rifrattore "corto" acro 120 F/5 e la Skywatcher EQ2 motor modificata con con base per coda di rondine.
Io, Stefono Giacoletti e Ludovico genco ci siamo messi al lavoro per rintracciarla.
Serata parzialmente nuvolosa. Cometa debolissima rintracciata, a stento, dopo diverso tempo. Ma l'abbiamo vista.
Passo a Stefano e Ludovico la parola per i particolari sulla battuta di caccia.
Concludo soltanto dicendo che siamo rientrati intorno alle 3,00 di notte. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ripropongo questo tredh per raccontarvi che questa mattina mi sono svegliato con un'ora di anticipo (per sbaglio) e quando sono uscito per controllare il meteo ho visto Saturno :shock: quindi ho preso il cercatore e l'ho osservato col 9x50 per qualche minuto da dentro casa e col tubo in mano... :) ballava manco stesse in disco ma gli anellini c'erano :D
Bentornato signore degli anelli!!
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Per conferma sono andato su stellarium e penso che quello che ho visto è Venere :( Saturno dovrebbe essere più avanti e meno luminoso...
Il resto sarà stata distorsione dovuto al cercatore e agli occhi... :?
Pazienza... alla prossima e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Questa è da mettere nelle astrocomiche..hahah comunque sarà che ci manca saturno e quindi lo vediamo anche dove non c'è :D

per curiosità poi hai visto più o meno da quando sarà visibile nuovamente?
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Io spesso scambio ciccia per ciuccio! Fra M36,37 e 38 non mi raccapezzo mai :D auhauhauh Con la pratica sarò riconoscerle, spero :D

P.S. Io proseguo i miei report sul diario personale, altrimenti monopolizzerei questo :oops:
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Scarry87 ha scritto: per curiosità poi hai visto più o meno da quando sarà visibile nuovamente?
Attualmente sorge poco prima delle 02.00... alla prox osservazione lo vedremo... chissà quando però :?
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Una osservata fuori programma ieri sera dal giardino di casa. Monto il piccolo o il grande????

Il grande, il grande [smilie=hate-bravo.gif]

Montaggio veloce al buio, stazionamento semi buono grazie al cannocchiale polare e ad una montatura regolata già bene in precedenti osservazioni, triplo vestiario e via.

Test sulle Pleiadi per la webbina che ho modificato a Giuliano. Test positivo. Buon per te Giuliano che nonostante il mio intervento funziona ancora. :)

Via di EOS su Pleiadi ( da dimenticare poco segnale, poi il PC si è incastrato mentre scaricava i dark e me li ha persi, ho provato ad elaborare ma si vedono solo le stelle e nessuna nebulosità )

Sotto con Orione, uno spettacolo. Foto di 1 minuto senza guida (della quale però inizio a sentire forte la mancanza). Chissà se babbo Natale porta qualcosa da mettere sopra il 250? Boh!?

Ultimo test sulla testa di cavallo. Con pose di un minuto è dura tirar fuori qualcosa per cui, seppur soddisfatto del test, non la posto. E' troppo povera di segnale con solo 16 minuti, se poi aggiungiamo che sono un incapace nell'elaborazione.......

Un pò di freddo, ma le prove per ri-prendere confidenza con l'attrezzatura mi hanno soddisfatto. 00.45 sotto le coperte! Il vantaggio di osservare da casa...non ha prezzo :D
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”