cosa posso fare??

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
COCO
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:23 pm
Residenza: Milano

cosa posso fare??

Messaggio da COCO »

ciao a tutti torno a scrivere su questo bellissimo forum, allora vorrei chiedervi cosa potrei fotografare con la mia attrezzatura. vi dico già che la confusione in testa è tanta, leggo, leggo ma non arrivo lontano...
ho: nikon d40x con 18-55 e 70-300
konus motor 500 (potrei prendere t2 e il doppio adattatore)

fino adesso mi sono divertito a mettere la macchina fotografica sul cavalletto fisso e aprire l'obiettivo per diversi minuti e il risultato è stato soddisfacente... Immagine
con l'attrezzatura che ho potrei riuscire a prendere qualche galassia e fare foto tipo questa: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
cioè una delle domande a cui non riesco a rispondere è: con il mio obiettivo di 300 se lo metto in parallelo al mio telescopio con il motorino che fa girare tutto seguendo una stella e facendo diverse pose riesco a prendere qualche oggetto in lontananza?
peccato che voi siete tutti lontani da milano!!!
grazie e ciao davide
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao davide
be la foto in questione e stata fatta con un 10" pollici(2500mm f10)
non credo sia possibile con i tuoi obbiettivi!!!
per puoi divertirti con il largo campo
prendi queste foto in considerazione:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
vedrai resterai stupito dal risultato!!!
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

allora......
se la tua montatura è equatoriale ( e mi pare di si)
puoi:
1) montare la macchina fotografica sulla montatura , stazionare bene! la montatura e puntarla su orione , le pleiadi, il doppio ammasso, ecc. molte pose pose da 60sec e avrai soddisfazione

2) montare la macchina in parallelo al telescopio , dotarti di oculare a reticolo illuminato, (o costruicitelo tu , in rete si trovano i progetti) punta su l'oggetto e fai pose di 200 sec . molto meglio se il cielo è sufficentemente buio

le galassie, a esclusione di andromeda, sono fuori della tua portata sia usando il tele come obbiettivo 500mm o il 300 della macchina sono troppo pochi


ma per iniziare hai abbastanza oggetti :) :)

ciao lino

P.S. ti sconsiglio di mettere la macchia fotografica dietro al tele, la montatura è troppo instabile per avere risultati accettabili, la nikon pesa !
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
COCO
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: mar feb 03, 2009 3:23 pm
Residenza: Milano

Messaggio da COCO »

linlin
ti sconsiglio di mettere la macchia fotografica dietro al tele
cioè?
allora vediamo se ho capito bene: se prendo l'anello t2 anche su ebay e poi l'adattore, ho una focale da 500mm e riuscirei a vedere che cosa??
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

per fare foto a lunga posa sono necessarie 2 condizioni
1) la motatura stabile
2 ) un perfetto inseguimento

in mancanza di questo i risultati saranno deludenti

io con la eq5 l'ED80 e la reflex montata con l'anello t2 sono già vicino al limite per quanto riguarda la stabilità, mi sono infatti coprato l'eq6,
Con la tua montatura i problemi si motiplicano (credo tu abbia una montatura più "leggera" per cui dovendo fare delle riprese non guidate , ogni inperfezione nello stazionamento, bilanciamento, messa in polare produrrà inevitabili difetti sulla ripresa

nulla vieta di provare
ci guadagnerai comunque in esperienza,

seondo me i migliori risultati li puoi ottenere con la macchina in parallelo sul tele, un oculare a reticolo illuminato per inseguie , pose da 200 secondi e tanta pazienza
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”