Cavetto per esposizione BULB per EOS e MaximDL

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Cavetto per esposizione BULB per EOS e MaximDL

Messaggio da brad67 »

Non sapevo se postare la domanda in software, tecniche fotografiche o autocostruzione :?: . Alla fine ho deciso di postarla qui :!:

Ho realizzato il cavetto come da schema banalissimo che compare sul sito di Maxim.

http://www.cyanogen.com/help/maximdl/MaxIm-DL.htm

Connettore 9 poli, diodo, resistenza, transistor, due botte di stagnatore e fine.

Ieri provo il tutto ma quando imposto esposizioni superiori ai 30 secondi con maximDL, ne fa 32 o 33 al massimo e poi la EOS autonomamente stoppa l'esposizione e maxim scarica l'immagine regolarmente solo che è di 30 sec invece che dei previsti 60sec..

Chiedo a chi usa un setup simile o ha esperienze in tal senso tre cose:

1) La massa del cavetto ( che sul sito chiama SLEEVE ) è collegata alla massa del jack che va alla DSLR? ( ovvero non è che ho sbagliato ad interpretare il significato di Sleeve che significa "camicia" inteso come rivestimento.)

2) Il comando per lo shutter della EOS ( che sul sito chiama TIP ) è collegato al jack stereo sul pin centrale o sul pin frontale?

3) C'è da fare qualche settaggio su Maxim per abilitare la porta seriale per comandare la EOS?

Se collego invece di questo cavetto autocostruito il suo telecomando a filo, l'esposizione funziona regolarmente.
Ultima modifica di brad67 il dom ott 10, 2010 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao fabio
io ho lo stesso problema con la mia canon 500d
hai impostato la macchina fotografica con il simbolo del comando remoto?
il mio problema e che quando effettuo lo scatto prima va in funzione l'autoscatto e attendo 10sec, poi funziona per la esposizione che gli ho dato
comunque qui c'è lo schema in italiano:
http://www.astropix.it/appunti/canonshutter.html
fammi sapere magari risolvo anche il mio problema :wink:
a presto michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Se imposto la camera con lo scatto remoto anche a me partono i 10 sec. Però quando collego il comando remoto, tolgo quel settaggio e la camera viene comandata correttamente dal telecomando tramite il cavetto con il jack senza i 10 sec di ritardo.

Grazie della segnalazione del sito che intanto mi ha chiarito che non ho sbagliato i collegamehti ( ed è già qualcosa ).

Adesso proverò il suo software e testerò la funzionalità del cavetto autocostruito con tester ed oscilloscopio. Prima però devo scoprire come funziona lo scatto remoto della EOS.

Credo siano due impulsi, uno di start ed uno di stop altrimenti non sarebbe comandabile dalla seriale con solo un transistor ( che fa da pulsante più che da interruttore ) ed un diodo che serve solo a polarizzare il transistor.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Allora, dopo aver capito che i collegamenti sono corretti, ho testato la funzionalità del cavo con un tester ed un programmino che si trova sul sito di maximdl e si chiama DSLR cable tester.

Tra massa e pin più in "punta" del jack, in condizioni normali ci sono 0,7 Vcc ( circa ) e in condizioni di scatto attivato va a zero. Sembra che il cavo funzioni. Provo con la macchina.

Macchina impostata su BULB, SINGOLO SCATTO ( no timer/no telecomando ), test positivo. Quando faccio partire il comando da computer scatta immediatamente senza ritardo e quando clicco per rilasciare il comando si arresta correttamente.

L'ho fatto anche ieri sera ma non dava segni di vita. Adesso sembra funzioni tutto.

Di diverso da ieri sera c'è che adesso non ho collegato il cavo USB per scaricare le foto e MaximDL non è in funzione. Adesso ci provo.

Collegato l'USB e lanciato MaximDL quando faccio uno scatto da 40 sec. la macchina ne fa 33 e si sposta dalla posizione BULB ad una esposizione di 30". Il che vuol dire che Maxim, in qualche modo, programma la fotocamera tramite USB per una esposizione di 30" sprogrammando la mia impostazione a BULB.

MISTERO RISOLTO.

Nel setup della camera avevo lasciato lo shutter control via USB e questo causava il fatto che:
1) La porta seriale non veniva usata
2) L'esposizone max via USB è di 30"

Bene. Funziona tutto. Adesso tocca aspettare la prossima notte decente.
Ultima modifica di brad67 il dom ott 10, 2010 8:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

posso suggerirti il modello con fotoaccoppiatore e led di controllo, sai sulla seriale può arrivare di tutto,
comunque lo scatto con la rs232 ha quasi sempre un problema di inpuntameto iniziale, bisogna sempre fare il test ( almeno con dsrlfocus) poi va alla grande

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Lino, ma il segnale alla DSLR per lo scatto sai se è un impulso, una tensione continua o un semplice circuito chiuso?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

si fabio e un semplice circuito chiuso guarda quest'altro cavo:
http://www.astrofototecnica.it/Progetti ... emoto.html
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Io credo che le possibilità siano due:

1) segui il consiglio di Lino nell'uso del fotoaccoppiatore;

2) se non usi il fotoaccoppiatore il ground non è isolato per cui per far in modo che le cose funzionino, fai come faccio io: prima collego il cavetto a fotocamera spenta con il pc acceso, e poi accendi solo alla fine la fotocamera. Questa procedura serve per garantire che il ground in comune tra pc e fotocamera, non porti a sbalzi di tensione in corrispondenza della fotocamera, portando a fenomeni strani.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ho aggiornato il post con tutte le prove che ho fatto. Metto il risultato finale anche qui alla fine della discussione a beneficio di chi mi ha dato i vari suggerimenti e magari non vede il mio precedente messaggio aggiornato.

Il cavetto probabilmente vedrà una modifica perchè mi piacciono sia l'idea di vedere tramite led l'attivazioe della porta sia il disaccoppiamento galvanico via optoisolatore e l'utilizzo della porta USB invece che della seriale ( che mi servirà per altre cose ).

Come direbbe Mariello Frappapappo di Colorado con un accento fortemente Umbro:

MISTERO RISOLTO.

Nel setup della camera avevo lasciato lo shutter control via USB e questo causava il fatto che:
1) La porta seriale non veniva usata
2) L'esposizone max via USB è di 30"

Bene. Funziona tutto. Adesso tocca aspettare la prossima notte decente.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”