Pagina 1 di 1

XXVIII Meeting (2010) Astrofili pugliesi - I commenti

Inviato: lun ott 25, 2010 9:23 am
da Riccardo Giuliani
---

Prego inserite qui i commenti all'evento 2010.
Per postare le vostre foto, scattate durante la giornata, usate l'altro argomento > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Grazie e Buon forum.

...

Inviato: lun ott 25, 2010 10:53 am
da Sirio
Ne ho visti solo due di meeting. Questo è stato più vivace del precedente a Tiggiano. C'era anche il contraddittorio, fattore fondamentale per una discussione costruttiva.
Anche lo spirito tra i partecipanti era di buon livello, segno di grande interesse per la materia. Siamo tutti appassionati di stelle no?

Le note negative ci sono state, e d'altra parte è anche fisiologico che ci siano.
Non mi compete giudicare la qualità e lo spessore scientifico delle relazioni ma consentitemi almeno di fare degli appunti sulla loro comunicatività. Alcune andavano calibrate sul pubblico, che non era omogeneo. C'erano studiosi e appassionati. Non tutti possedevano le basi necessarie per poter seguire bene alcune relazioni. Era opportuno, per rispetto di tutti, spiegare i concetti chiave. Non farlo è stato deleterio per tutti: pubblico, relatore e meeting.
Poi un'altra cosa. Se si va ad un meeting regionale è giusto mettere in conto di fare un pò di strada per arrivarci e tornare a casa alla fine, ma non è possibile fare un intervento e andarsene subito dopo. Ci si vede una volta l'anno, per cui è rispettoso nei confronti degli altri organizzare la giornata in funzione del meeting.
Un'altra nota positiva è l'età media del pubblico. C'erano molti giovani. questo è un bene perchè sicuramente verranno nuove idee e nuovi stimoli.
Un commento finale sulle relazioni. E' giusto che ci sia un comitato scientifico che le selezioni tra tutte le proposte arrivate dalle associazioni. Solo quelle selezionate, in base a criteri anche dipendenti da un tema associato ad ogni meeting, potranno essere illustrate.
In questo modo si eleverebbe di molto la qualità e l'interesse.

Inviato: lun ott 25, 2010 11:56 am
da Enzo
Personalmente a me il meeting è piaciuto molto, siamo tutti appassionati delle materie scientifiche e non siamo relatori, scienziati, astronomi di professione.
La sensazione che ho provato io è come quella di essere ad una fiera dell'elettronica o di radioamatori a tal proposito per facilitare l'incontro tra i vari presenti ad ogni forum andrebbe creata una sezione dove sia possibile parlare dei meeting o starparty, scambiandosi indirizzi e link.
Personalmente a mala pena sono riuscito a parlare con l'utente che ha realizzato quei software che disegnano il sole nella forma ad 8 e dato che programmo anche io sarei contento di scambiarci qualche formula, il problema è che non ricordo neanche il nome.

Inviato: lun ott 25, 2010 12:11 pm
da Riccardo Giuliani
MACGYVERS1 ha scritto: Personalmente a mala pena sono riuscito a parlare con l'utente che ha realizzato quei software che disegnano il sole nella forma ad 8 e dato che programmo anche io sarei contento di scambiarci qualche formula, il problema è che non ricordo neanche il nome.
.
Si, Enzo. All'inizio è difficile interloquire dato che si va veloci ed il "momento stellare" :) si realizza in un giorno.
Non a caso la pausa caffè, ed il buffet, erano due momenti adatti anche ai contatti tra i pnumerosi presenti.
Comprendo, comunque, il vortice di interscambio che c'è stato in quei momenti :)
Ma l'unione fa la forza. Basta chiedere. :)
E' l'amico Pino Zuccalà dell'ABA (Ass. Barese Astrofili). Trovi il suo sito quì > http://web.tiscali.it/zuccala.g/
Poi ci informerai in merito.

...

Inviato: lun ott 25, 2010 12:31 pm
da marcosal72
Il mio primo meeting..., e devo dire che aldilà degli argomenti proposti è stato piacevole incontrarsi con quella gente che condivide le tue stesse passioni e che generalmente si nasconde dietro un nickname nei forum.
Quanto al contenuto degli argomenti trattati devo dire che raramente ho accennato ad uno sbadiglio :oops: (e questo è un gran segno). Per quanto mi riguarda il contenuto degli argomenti era alla mia portata, tuttavia concordo con Ludovico per qualche argomento esposto un po' fuori dai ranghi della portata di tutti: la teoria sulla deduzione delle orbite, per esempio, era a me già nota (FISICA I), tuttavia tutte quelle formule (che conosco perchè studiate) non vi nascondo che mi mettevano un po' i brividi: non mi sembrava certo quello il momento di stare a riflettere su formule matematiche... tuttavia l'intervento proprio perchè dubito che qualcuno l'abbia seguito, l'ho trovato simpatico... :)

E' stato bello riconoscere tra i vari strumenti esposti, l'accrocchio per l'autoguida autocostruito da Lino, e la mortazza di 11" di Stefano :lol: (o sbaglio?)

Inviato: lun ott 25, 2010 1:33 pm
da attrito
marcosal72 ha scritto:E' stato bello riconoscere tra i vari strumenti esposti, l'accrocchio per l'autoguida autocostruito da Lino, e la mortazza di 11" di Stefano :lol: (o sbaglio?)
Non sbagli!

Inviato: lun ott 25, 2010 2:48 pm
da Enzo
E' l'amico Pino Zuccalà dell'ABA (Ass. Barese Astrofili). Trovi il suo sito quì > http://web.tiscali.it/zuccala.g/
Poi ci informerai in merito.
Grazie riccardo vado subito a vedere il suo sito.

Inviato: lun ott 25, 2010 3:36 pm
da Riccardo Giuliani
---

Sono passato dal BAR MINERVA (il nostro BAR DELLA GALASSIA) in P.zza Moro, a Polignano con gli amici Mimmo e Walter per il solito caffè delle 15,00 e per pagare il conto dei caffè che Gianni ha portato ieri al Meeting per concretizzare la pausa Caffè.
.
Ebbene l'impareggiabile socio ADIA Gianni ha offerto il caffè ai partecipanti.
Ed allora un PROFONDO grazie al nostro barman e al papà.
.
Inserisco il bannerino del... BAR DELLA GALASSIA.
Locale famoso anche per il "caffè spaciale", per la verace "granita di caffè con panna", per l'ottimo gelato, ecc. ecc. e per l'impareggiabile cortesia.

Immagine
(in attesa di ritrovare il bigliettino a maggior risoluzione - questo è tratto dalla locandina di "Un cielo trapunto di stelle".

...

Inviato: lun ott 25, 2010 4:09 pm
da CanesVenatici
.

C'ero anch'io e non potevo mancare... Riccardo mi avrebbe ucciso :) Scherzo!

Questo, per me, è stato il 5° meeting e, nonostanste le relazioni illustrate non sempre omogenee e chiarissime a tutti i presenti, posso dirvi che c'è stato di peggio :)
Spero di non offendere nessuno con queste parole e non lo dico da organizzatore, nessun vanto, anche perchè le relazioni sono portate da associazioni esterne.
Credo che il pubblico in sala sia stato più numeroso rispetto alle ultime edizioni, ma va detto che eravamo molto decentrati rispetto alla geografia della Puglia, ma vale il discorso di Ludovico a riguardo della presenza "mordi e fuggi".
Personalmente sono molto soddisfatto e orgoglioso dell'esito :) e come detto mi riferisco a relazioni, pubblico e alla totalità degli aspetti.
Come sempre in queste occasioni uno dei piaceri più grandi e rivedere alcuni amici e scambiare una battuta o una informazione... non mancano mai :D

Spero di leggere tanti altri commenti qui di seguito e saremo contenti anche dovesse arrivare qualche critica, magari chi ci seguirà nell'organizzazione dei meeting futuri, potrà tirar su un evento ancora migliore... e glielo auguriamo :wink:

Cieli sereniiii

...

Inviato: lun ott 25, 2010 4:30 pm
da Sirio
CanesVenatici ha scritto:.
Come sempre in queste occasioni uno dei piaceri più grandi e rivedere alcuni amici e scambiare una battuta o una informazione... non mancano mai :D

...
si, ma bisognerebbe vedersi e scambiare battute, meglio forse cultura, anche durante l'anno. Ci vorrebbero altri eventi più piccoli e a tema.

Insomma il meeting deve dare degli stimoli per vedersi più spesso e non solo per presentare i risultati di una ricerca personale.
Spero che l'iniaziativa di Pino Zuccalà sia seguita con lo spirito giusto.

Inviato: lun ott 25, 2010 5:08 pm
da Riccardo Giuliani
---

Per essere in tema, il Meeting è stato faticoso, ma credo abbia funzionato. In primis, con la fraternità e l'ottimismo verso il futuro.
Grazie a tutti, indistintamente.
.
Noi usiamo molto il forum o molto internet (altri amici, no) e questo scambio è già molto presente.
Poi gli incontri quindicinali, e sappiamo che, se ci sono idee o domande, queste vengono recepite immediatamente, a parte la fraternità ed i pasticcini.
Io penso che, in primis, bisogna essere propositivi in quel che si vuole far per se, ma non in grande :)
Non, come accade a volte, con troppe parole.
Infatti l'astronomia ha molte strade.
Si ha un esigenza (es: eleborazione foto?). Allora se ne discute un attimo sul forum che è una miniera di info e poi semmai de visu accanto ad una bibita ed un computer. Questo produce pratica insieme a teoria.
E funziona veramente senza eccsive complicaze.
Altrmenti si rimane "seduti ai banchi", ed anche poi in crisi.
.
Un esempio recentissimo e spontaneo: Lorenzo porta il dobson (dopo la collimazione laser) e Piero la stellina artificiale ed il computer e mercoledì si "vedono" le cosucce insieme.
Il "fai da te" quindi (teoria epratica) durante la settimana, e la comunicazione in rete, sono gli strumenti principe.
Gli incontri? Un corollario (a parte le serate osservative).

...

Inviato: lun ott 25, 2010 5:15 pm
da Drake
Concordo :)
A mio avviso i meeting servono per mostrare ciò che si è raggiunto nel corso dell'anno, ad un "pubblico" più ampio di quello abituale che, nel caso di praticamente tutti noi, è rappresentato dagli amici del forum e dai membri della propria associazione.
Mi sa, ad esempio, che tutto ciò di cui ho parlato io durante il meeting, non era una novità per nessuno di voi :)

Inviato: lun ott 25, 2010 5:22 pm
da geriko70
questo è stato il primo meeting in assoluto da me seguito!!!
devo dire due cose l'organizzazione è stata fantastica
il luogo era ottimo insomma tutto ok :wink:
la seconda è un po di critica ai relatori
gli argomenti trattati erano vari e alcuni tosti (almeno per me)
secondo me i relatori che divulgano le propie ricerce e opinioni
dovrebbero far si che gli altri astrofili (e non) capiscano o per lo meno si facciano un idea di quello che dicono, semplificando gli argomenti
o quantomeno abbinarlo a delle foto o disegni
cosi da far capire meglio ai partecipanti (non tutti sono dei cervelloni)
altrimenti quello che si espone puo diventare noioso
invece di incuriosire i presenti ed avere il loro plauso.
questa è solo la mia opinione da astrofilo principiante
ciao a tutti :wink:

Inviato: lun ott 25, 2010 6:01 pm
da Sirio
Riccardo Giuliani ha scritto: Noi usiamo molto il forum o molto internet (altri amici, no) e questo scambio è già molto presente.
Poi gli incontri quindicinali, e sappiamo che, se ci sono idee o domande, queste vengono recepite immediatamente, a parte la fraternità ed i pasticcini.
riccardo questo vale solo per l'ADIA. Io mi riferivo alla collaborazione e allo scambio con le altre associazioni, distanze permettendo
Riccardo Giuliani ha scritto: Io penso che, in primis, bisogna essere propositivi in quel che si vuole far per se, ma non in grande :)
Non, come accade a volte, con troppe parole.
Infatti l'astronomia ha molte strade.
Si ha un esigenza, ad es: eleborazione foto? Se ne discute un attimo sul forum che è una miniera di info e poi semmai, de visu accanto ad una bibita ed un computer. Questo produce pratica insieme a teoria. E funziona veramente senza eccesive complicaze.

Il "fai da te" quindi (teoria e pratica) durante la settimana, e la comunicazione in rete, sono gli strumenti principe.
Gli incontri? Un corollario (a parte le serate osservative).

...
Ok, internet ci facilita senz'altro. Ma questo vale (e il nostro caso ne è un esempio) all'interno di un'associazione. Quando esci dal tuo isolato le cose cominciano ad essere più difficili. Sono rari i casi di generosità culturale tra le associazioni. I meeting dovrebbero accorciare queste distanze, a partire dal giorno dopo.
Ieri c'era un bello spirito tra i partecipanti, mi auguro che questo non si smorzi per poi riaccendersi all'improvviso al prossimo meeting. :)

Io, in prima persona, continuerò l'opera di divulgazione iniziata al meeting. Per il problema dell'I.L. l'unione delle associazioni aiuterebbe molto.

Concordo sull'organizzazione che è stata condotta molto bene da tutti noi. Abbiamo un bello spirito di gruppo che è un pregio per qualsiasi associazione. Un applauso a tutti i soci ADIA. :)

Inviato: lun ott 25, 2010 7:39 pm
da Scarry87
Purtroppo per esigenze personali son dovuto stare poco, però le 3 conferenze che ho seguito devo dire che mi son piaciute..

Complimenti all'organizzatore, ai relatori, e anche a tutti i presenti, perchè ho visto un pubblico numeroso e interessato, anche quando gli argomenti si son fatti tosti!

Un saluto a tutti.

Inviato: lun ott 25, 2010 8:16 pm
da attrito
Allora da dove cominciare...

Le cose che mi sono piaciute:
Una edizione direi positiva del Meeting.
Ho con piacere notato una affluenza più che buona di astrofili in rappresentanza delle diverse realtà esistenti in Puglia.
Poi, sarà che siamo una associazioni di simpaticoni, ma il clima quest'anno mi è sembrato più amichevole e "leggero" del solito. Insomma in un modo o nell'altro abbiamo dato la nostra impronta all'evento.
Ho molto apprezzato le relazioni di Ludovico e Pierfrancesco, che ho sentito più allineate al mio status di astrofilo: ovvero turista delle osservazioni!

Ringraziamenti:
Voglio ringraziare tutti i relatori per la loro abnegazione verso il meeting: senza i loro contributi questi incontri sarebbero dei contenitori "vuoti".
E' comprensibile che alcuni argomenti possano ad alcuni sembrare interessanti oppure ostici....ma è il bello dell'astronomia: è un campo di ricerca sconfinato e con una miriade di sfaccettature. E il Meeting ha il dovere di rappresentarle tutte.

Dispiacere:
Ahimè...ho con dispiacere notato delle "illustri" assenze...
Da segnalare la defaillance dei tanti amici dell'area barese (alcuni assenti giustificati): capisco che era una splendida giornata...ma cavolo una volta all'anno si può fare "il sacrificio"!
E' sempre piacevole ritrovarsi con amici lontani...

Ora un po di scuse...
Mi scuso con tutti i presenti con cui non ho avuto modo di approfondire la conoscenza, in particolare con i frequentatori del forum: forse non l'ho dato a vedere ma ero nel pallone...
In ultimo chiedo scusa per il mio scarso contributo a tutti quelli che hanno dato il 100% e si sono fatti il mazzo per organizzare il Meeting.

Inviato: lun ott 25, 2010 8:31 pm
da Drake
Stefano, secondo me è stato un meeting bellissimo :)
Sarà che è il primo a cui partecipo, ma mi è piaciuto molto.
Sono stato presente un pò a singhiozzo (per la pace familiare, sono venuto con moglie, figlie e suoceri, e non potevo imporgli 8 ore di meeting :) ) ma devo dire che anche loro hanno apprezzato.
Il padre di mia moglie in particolare era molto interessato (sarà che ha una solida formazione scientifica, e credo sia stato in grado di seguire la maggior parte delle relazioni, almeno a livello concettuale)... secondo me se ci lavoro un pò posso trasformare anche lui in astrofilo :)

Inviato: mar ott 26, 2010 12:14 pm
da Pierluigi
Prima di tutto COMPLIMENTI per l'ottimo meeting :D
quello che più mi ha favorevolmente colpito ed in un certo senso rincuorato di questo meeting è stata la presenza di molti giovani astrofili..
scrivo rincuorato perchè fino a meno di una decina di anni fa l'astrofilia barese (che è quella che conosco) ma penso per estensione anche pugliese, era in forte declino..pochissimi astrofili, di vecchia generazione, che non osservavano e isolati dal mondo.
vedo una nuova generazione di astrofili molto motivati, armati di telescopi,pazienza,che fanno gruppo,che sanno divertirsi sotto le stelle..
l'ADIA ne è un'ottimo esempio..
BRAVI :D

Inviato: mar ott 26, 2010 2:28 pm
da Gianni
bellissimo meeting

evento grandioso per il nostro paese...

con un numero molto elevato di parteciapanti e astrofili....

un ringraziamento per un ottimo lavoro e penso sacrificio a tutta l'organizzazione
per un evento diverso dal solito a Polignano a mare....

grazie

Inviato: mar ott 26, 2010 3:13 pm
da Riccardo Giuliani
Sirio ha scritto: Quando esci dal tuo isolato le cose cominciano ad essere più difficili. Sono rari i casi di generosità culturale tra le associazioni. I meeting dovrebbero accorciare queste distanze, a partire dal giorno dopo.
Mi trovi in piena sintonia, Ludovico. Si maggior generosità culturale tra le Associazioni, con l'aiuto della rete ma anche con interscambi durante l'anno. Questa è una buona prospettiva.


Un grazie di cuore a Pierluigi, Vicepresidente dell' Ass.Cielo stellato di Bari per le belle parole. Prova che un percorso fraterno è presente.

...

Inviato: mar ott 26, 2010 7:39 pm
da matteo
Bellissimo meeting, come non accade sempre.

D'accordo in toto con le parole di Ludovico.
Le premesse sono buone per programmare un anno intenso di osservazioni e scambi culturali. Bisogna cavalcare l'onda prima che arrivi alla riva.

Quest'anno mi sono piaciuti pure gli gnomoni :) Complimenti a Pino che mi ha fatto sentire un pò ignorante. E non è una bella sensazione.

Mi sono ripromesso di essere più attivo quest'anno, astronomicamente parlando.

Alla prossima :)

Inviato: mar ott 26, 2010 8:28 pm
da vitolperri
Ciao a tutti;
Anche io voglio complimentarmi con tutti gli amici della associazione Adia di Polignano per l'ottima gestione del Convegno degli astrofili pugliesi di quest'anno.
Non avevo dubbi su Riccardo che già altre volte ha dato prova delle sue capacità di organizzare e attivare tutti gli amici....

Grazie anche a tutti gli astrofili pugliesi che hanno partecipato, in qualsiasi veste, poichè tutti hanno fatto si che l'incontro riuscisse in pieno.

Grazie anche al fondatore di questo convegno che per tanti anni lo ha seguito e presenziato "Prof. Nedim Vlora" e che quest'anno è tornato tra noi. Egli si è anche congratulato con tutti i presenti, poichè lo hanno sorpreso per le tante novità e attività presentate quest'anno....

Grazie anche al famoso Bar "Caffe Minerva" per gli ottimi caffè che ci ha donato.

Adesso qualche mio commento:

- Qualcuno asseri con insistenza che i due ingegneri della At&t Penzias e Wilson non hanno ottenuto il premio Nobel.
Ecco i dati di dettaglio che come invece io dicevo, essi ebbero il premio Nobel per la loro scoperta (il rumore di fondo cosmologico) nel 1978:
http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Woodrow_Wilson

- Ho trovato eccellenti quasi tutte le relazioni, poichè in ogni caso queste mi hanno intrigato e alimentato il mio desiderio nel voler approfondire i rapporti con gli altri astrofili, per poter imparare cose nuove.....

- Al termine della mia relazione, qualcuno mi ha chiesto dove reperire il Led di potenza da 10Watt che mostrai in funzione al termine della mia presentazione:
http://cgi.ebay.it/LED-Power-LED-bianco ... 35a78d3943

Ciao a tutti e nuovamente Grazieeeeeee

Vito

Inviato: mar ott 26, 2010 8:34 pm
da CanesVenatici
Grazie a te Vito per la relazione e mi congratulo ancora una volta per il lavoro..
Con questo post, colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i relatori per il loro lavoro.. GRAZIE :)

Cieli sereniii

Inviato: mar ott 26, 2010 9:39 pm
da Sirio
ciao Vito, è un piacere leggerti qui. Bel lavoro al meeting, ci hai tenuti tutti svegli con il planetario e i tuoi led :) Però inquinano troppo per i miei gusti :lol:
Vieni a trovarci a conversano ogni tanto, magari anche con Pino.
Oppure veniamo noi da voi.

Inviato: mer ott 27, 2010 2:38 pm
da PaoloL
Ora tocca a me esprimere qualcosa sul meeting.
Ricordo di aver partecipato ai metting svoltisi nel 1992, 1994, 1995 (come relatore), 2005,2006 e 2010. Gli intervalli sono stati dovuti a problemi di studio, servizio militare, lavoro ecc.
Avendo questa "esperienza" che viene da lontano ho colto in questi anni un certo filo conduttore che è stato necessario affinchè il meeting avesse vita per questi 28 anni: l'amicizia vera e sentita tra i partecipanti uniti dalla passione per l'astronomia cercando nel contempo di voler migliorare le proprie conoscenze.

Devo dire, però, che mi sarei aspettato forze nuove (Piero e Ludovico ne sono un esempio molto valido) che acconpagnassero i "decani" del meeting.
Mentre ho notato molti giovani ascoltatori e quindi pochi giovani relatori.

E' vero che i giovani devono imparare prima di poter eventualmente relazionare, ma avrei desiderato un po' di ardimento e coraggio.

Infine, un grazie a tutti per la bella manifestazione.

Paolo

Inviato: mer ott 27, 2010 2:54 pm
da Sirio
Paolo concordo con quello che dici.
Credo comunque che il cambio generazionale sia già in atto. Ma servono altre occasioni di scambio oltre al meeting annuale.

incontri tra noi e documento meeting

Inviato: gio ott 28, 2010 7:08 am
da vitolperri
Grazie per i complimenti...

Per Ludovico:
Vieni a trovarci a conversano ogni tanto, magari anche con Pino.
Oppure veniamo noi da voi.
Non vediamo l'ora.....
Sappi che quest'anno ci siamo dati l'imperativo obiettivo di moltiplicare quanto piu è possibile i contatti con tutti gli altri astrofili delle altre associazioni della zona.

A proposito, se qualcuno vuole riguardarsi la presentazione che ho fatto al meeting, puo' scaricarla da qui:
http://dl.dropbox.com/u/11339254/Proiet ... rio-ok.ppt

Ciao a tutti da Vito

28° Meeting degli Astrofili Pugliesi

Inviato: gio ott 28, 2010 8:45 am
da Ik0ELN
Premesso che ho già inviato un mio commento, ma non sò dove è finito! Adesso ci riprovo, sperando nella buona riuscita.
Comunque, desidero innanzitutto esprimere vive congratulazioni a IK7FMO Riccardo Giuliani ed a tutto lo staff per il successo che ha ottenuto il Convegno.
Inoltre, porto con me a Roma dove vivo, il sorriso e la simpatia dei partecipanti che, molto attenti agli argomenti ntrattati, hanno rivolto ai relatori un plauso per lo spessore degli argomenti scientifici.
Pur tuttavia, va detto che, anche a me, alcuni argomenti sono risultati ostici;
ma, in quella sede, ho preso appunti circa la materia a me sconosciuta, per poi, fare approfondite ricerche.
Inoltre, per quanto mi riguarda, credo di aver sciorinato la mia materia: la Radioastronomia, nella maniera più semplice possibile, anche perchè riconosco (lo dissi in anteprima della mia relazione) che la disciplina scientifica di cui mi moccupo è abbastanza pesante, in quanto non sfoggia suggestive immagini di oggetti celesti, ma...radiografie!
A conclusione, sono certo che la molteplicità degli argomenti scientifici è pari ad una orchestra, la dove, i tanti elementi che la compongono, producono una buona musica.
Vogliate gradire l'augurio di Cieli Sereni, IK0ELN Giovanni Lorusso.

Inviato: gio ott 28, 2010 8:53 am
da Riccardo Giuliani
---

Carissimo Giovanni, IK0ELN
il tuo commento esiste in lista dove tu lo hai postato. Puoi controllare.

http://forum.adiaastronomia.it/viewforu ... forum=adia

In realtà, per miglior fruizione lettori, andava inserito in questa lista e tu poi lo hai fatto.
Più tardi cancello quel primo commento or non più necessario.
grazie ancora per la tua preziosa partecipazione e per il tuo frizzante entusiasmo, a presto leggerti.

...

28 Meetin degli Astrofili Pugliesi

Inviato: gio ott 28, 2010 11:35 am
da Ik0ELN
Caro Rick, iK7.FMO
riconosco di essere un perfetto somaro con il computer, però va detto che per arrivare alla pagina giusta è un dedalo di link e controlink. Comunque, quanto riportato nel mio 1° commento ed anche nel 2° commento è l'esternazione del mio pensiero rivolto nei tuoi confronti e nei confronti dei tuoi sempre validi collaboratori.
Come sempre, riporterò sulle pagine di Radio Rivita, CQ Elettronica, Notiziario AMSAT news ed altri, questa meravigliosa realtà chiamata Meeting degli Astrofili Pugliesi che, con maestria, hai saputo realizzare nella splendida cornice di Polignano a Mare.
Abbiati i sensi della mia stima.
Cieli Sereni e cordiali 73.s de iK0.ELN Giovanni Lorusso.