Star Party presso modesti 05/11/2010

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Star Party presso modesti 05/11/2010

Messaggio da marcosal72 »

Serata nebbiosa ed apparentemente coperta. Ma i più temerari ci sono, pronti a sfidare il meteo ed incuriositi dal nuovo sito.
Ci si ritrova nel luogo dell'appuntamento e ci si incammina presso il sito... Coperto :?

Improvvisamente il cielo si libera e mostra tutto il suo splendore. Nonostante le pessime condizioni la Via Lattea si fa vedere in maniera netta e distinta... tutti che lo accolgono con stupore perchè in questo sito buio è davvero uno spettacolo ad occhio nudo... Il nuovo sito è davvero buio e promette bene... :)

Montiamo i telescopi. Nel frattempo faccio qualche foto che qui vi mostro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Serata stupenda con buona compagnia :D Nonostante le condizioni il buiometro segnava 20,99 :shock:

:D :D :D

PS: Unica piccola :cry: .......nota negativa :cry: ....... della serata: ad un certo punto dopo aver montato con tanta fatica i telescopi (immaginate quanto costa montare il 50cm reginato di Pierluigi) la nebbia ci assale e non siamo riusciti a vedere niente... :cry:
Ultima modifica di marcosal72 il sab nov 06, 2010 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

mentre stavamo sulla strada per arrivare a ruvo guradando il cielo c'eravamo detti non credo che qualcuno si fara vivo ( visto il tempo)
siamo arrivati per primi io e ludovico al punto indicato per il ritrovo
dopo 5 minuti sono arrivati filippo-luigi-domenico
siamo scesi dalle auto e abbiamo scambiato due chiacchere
finchè sono giunti marco-michele subito dopo e arrivato eligio e amico
e abbiamo deciso di avviarci al sito
dopo dieci minuti e arrivato pierluigi e paola
e in seguito enzo domenico e altro amico.
io gia immaginavo il buio che ci sarebbe stato in questo sito,
visto la parentesi della diga di poggiorsini!!!!
purtroppo non siamo stati premiati per la tenacia,
la nebbia a fatto da padrona ogni tanto si diradava e ci ha permesso pochi scorci di cielo,
nel silenzio totale quando si poteva ammirare il cielo si sentivano esclamazioni positive e rincuoranti ricordo quella di pierluigi c.
(è un cielo da paura) altri(spettacolare) fantastico ecc. ecc.
insomma il sito merita e abbastanza comodo e finalmente
crediamo finalmente di aver trovato un alternativa al pollino (non egualiabile) ma per lo meno decente vista la drammatica situazione che sta aggredendo mercadante
insomma l'unione fa la forza e viva la fratellanza
dopo vari nomiglioli enzo e ludovico hanno tirato fuori un bel nome
intrigante: AREA21
troppo forte da oggi in poi si chiamera area21 sono contento per tutti gli forzi fatti da tutti specialmente enzo e marco ( li ribgrazio da parte di tutti per la loro disponibilità e collaborazione.
adesso passiamo hai commenti della bella compagnia:
visto la sfortuna abbiamo fatto qualche spuntino con la focaccia offerta da ludovico e la birra di pierluigi,
abbiamo scambiato opinioni e inviti ad un piu stretta collaborazione reciproca di tutti.
non macano momenti di allegria guardando da lontano si notano due lucine che si avvicinano era luigi e domenico (che si erano fermati dal lato opposto dell'incrocio con filippo) che pian piano si avvicinano a noi
non c'eravamo accorti che di esserci allontanati cosi tanto 1km circa
metre giungevano si sentiva la voce di luigi che diceva:( ma dove caspita sono andati a finire) e li siamo scoppiati tutti a ridere,
poi è toccato a noi fare spola da loro era un bel pezzo di strada immaginate completamente al biuo con quelle misere lucine [smilie=hate-lookaround.gif]
alla fine abbiamo deciso di mollare perche la nebbia si poteva tagliare a fette
ci siamo salutati come sempre sperando di vederci venerdi prossimo di passare una bella serata osservativa ad AREA21
ciao a tutti
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Nel frattempo oggi è sereno a tutta birra [smilie=hate-wall.gif]
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

E' vero che la nebbia non ci ha permesso di vedere granche' ho fatto appena in tempo a puntare m42 e giove per collimare il cercatore telrad pero' credo proprio che la nebbia ci abbia uniti di più. Davvero bello parlare al buio con chi condivide lo stesso hobbye con la nebbia la focaccia e la birra tra le mani. Per non dire il calore dato dalla cioccolata calda di fine serata. Ho puntato tante volte il buiometro allo zenit con la nebbia pesta e registravo sempre un valore di 20.95 un attimo mi si e' aperto leggermente il cielo velocemente ho puntato e mi dava 20.99 . A fine serata abbiamo deciso in accordo con gli altri astrofili di dare un nome al posto. Abbiamo deciso di chiamarla AREA 21. Personalmente con di superare i 21 SQM . Bella serata davvero con gli amici astrofili.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

dimenticavo .... nella foto di tutti gli amici astrofili nonci sono altri tre amici astrofili che erano rimasti in fondoalla strada con titta la loro attrezzatura. Peccato per il tempo inclemente.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

La serata è stata sicuramente utile per conoscere il nuovo sito. Ottimo direi per il buio del cielo anche a basse altezze. Dopo mezzanotte poi la masseria Modesti, che è nelle vicinanze, spegne le luci, per cui le condizioni osservative migliorano ancora.
Mi piace pensare che quella notte il cielo era come una bella donna un pò dispettosa, che solo a tratti faceva vedere la sua bellezza. Poi dopo la focaccia si sarà sentita trascurata è ha calato definitivamente una fitta nebbia su tutti noi, scomparendo nella notte... :)
Alla prossima amici.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Pierluigi
Utente ADIA middle
Messaggi: 370
Iscritto il: lun giu 28, 2010 6:53 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Pierluigi »

Ragazzi avete notato che tornando verso casa la nebbia si diradava appena ci si avvicinava a Ruvo?
a volte si creano punti critici dove si addensa la foschia..succede la stessa cosa a Cassano nella foresta di Mercadante..
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Comunque sia prima di partire per il sito AREA 21 basta dare un occhiata a questo sito:

http://www.meteoaltamurgia.com/

vi dice tutto in tempo reale , temperatura umidita' web cam aggiornata ogni 3 minuti con la possibilita' di vedere lo storico delle riprese , ideale per vedere come si evolve il tempo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”