Ottica e Meccanica

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Ottica e Meccanica

Messaggio da effepas »

Salve a tutti,
il mio parco strumenti si compone di un Celestron 8 montato su di una amata Vixen Super Polaris, motorizzata purtroppo solo in ascensione retta.
Ho chiesto ad un amico che aveva la possibilità di lavorare dei pezzi d'acciaio di realizzarmi una colonna per sollevare un po' la montatura dal treppiedi, e tramite un piccolo accorgimento di agevolare le operazioni di messa in stazione del blocco colonna montatura.
Ho da poco acquistato un mirino a punto rosso da fucile che sto per montare sul C8...
A questi strumenti si aggiunge un piccolo mostro di Frankenstein, un vecchissimo rifrattore altazimutale vittima di alcuni esperimenti... Comunque sia la sua apertura è un 5 cm f/11, il che lo rende adeguato per essere utilizzato come telescopio guida e come telescopio solare improvvisato, sfruttando il filtro originale che ebbi in dotazione.
Possiedo anche una guida radiale della Lumicon (Lumicon Easy Guider) con riduttore di focale incluso ed un Ploss da 9mm con reticolo illuminato.
Per quanto riguarda la parte fotografica possiedo una Yashica FX-3 con tre obiettivi: un 28mm un 50mm ed un 200mm.
A parte quest'ultima ho una Canon EOS 450d con il 18-55 mm in dotazione, un 50mm f/1,8 (il mio preferito) ed un 55-200 della Tamron (ottimo per le astrofoto).
Chiunque volesse scattare foto o organizzare una serata di fotografia astronomica o di osservazione in Puglia mia faccia sapere, i miei strumenti sono a disposizione!
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao francesco
hai un bel setup :wink:
tu di solito dove vai ad osservare?
noi stiamo sperimentando un nuovo sito e credo che diventerà
un nuovo punto di riferimento per noi che si trova nel triangolo( ruvo- altamura - poggiorsini)
qui siamo stati venerdi venerdi
ma se saremo fortunati ritorniamo venerdi prosimo
in questa sezione (appuntamenti veloci) troverai gli annunci per eventuali serate come questa:
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
mentre qui il report della serara (report star party ecc.)
http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia
solo che è un po distante per te :cry:
a te la mossa!!!!
ciao michele :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Cavolo! Ed avete anche un buiometro. :shock: ci devo venire per forza. Se non altro per vedere quello strumento del diavolo... Secondo me se lo portati a Taranto imapzzisce.
Per poter osservare degnamente io ed altri due amici ci spostiamo di una qurantina di chilometri... ci piazziamo in qualche campagna tra Martina Franca e Noci. Oppure, al peggio, in una radura di una pineta a 25 km a sud est di Taranto, che però ha il pessimo svantaggio di essere molto vicina a mare...
Altre volte ci posizioniamo verso Grottaglie e quando siamo fortunati arriviamo alla mitica radura della foresta di Mercadante.
Circa due volte l'anno ho la fortuna di poter arrivare sul Pollino a S. Costantino Albanese... il posto più buio che conosca!
Molti e molti anni addietro avevo la fortuna e l'onore di frequentare il gruppo di Astrofili del Prof. Distratis ad Uggiano Montefusco.
Poi per vari motivi ho avuto grosse difficoltà a raggiungere l'osservatorio. Per questo avevo dovuto metter da parte la passione per l'astronomia e l'astrofotografia. Pian pianino però sto riprendendo a fotografare.
Mi son perso di poco il Meeting a Polignano dello scorso Ottobre.

Per il prossimo Venerdì non posso, ad oggi, darti la certezza assoluta di esserci... per me sarebbero circa 250 km tra andata e ritorno (di cui la metà fatti praticamente dormendo), anche se la possibilità di alloggiare lì non sarebbe poi male.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, invece, mi considero in fase di crescita.
A brevissimo termine spero di acquistare uno skyscan... anche se ero tentato dal realizzare da solo, con l'aiuto di un mio fidato amico, il controller... purtroppo non rientravo nei costi di acquisto dei motori passo passo. Avevo anche pensato di sfruttare degli steppermotor della Sanyo Denki da adattare alla montatura, oppure della Nippon Pulse Motor (ditta fornitrice della Vixen) ma avevo enormi difficoltà a reperire gli ingranaggi di trasmissione, per cui alla fine mi sono deciso ad acquistare (per ora) il kit della Skywatcher.

Teniamoci in contatto per questo Venerdì, se riuscissi a convincere il mio team non sarebbe male! :D
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Un aggiornamento è dovuto...

A novembre grazie a Riccardo, ho acquistato uno Skyscan Kit che ho montato sulla mia Vixen Super Polaris. Questo mi ha permesso di correggere l'errore periodico, di dotare la mia montatura di un sistema GO-TO interfacciabile al pc e soprattutto di una porta ST-4.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”