m51 con ed 80

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

m51 con ed 80

Messaggio da linlin »

non mi convince molto sono 2x5min esposizione
modalità raw dark e elanorazione deep sky staker
canon 250D

Immagine
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

La foto da 0 a 10 secondo me, vale 6 1/2 max 7, dico questo non perchè non è bella ma avresti dovuto aumentare i tempi di esposizione e migliorare l'inseguimento, magari utilizzando la tecnica dell'autoguida.
Comunque ottimo tentativo. :wink:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Giuseppe Lassandro ha scritto:La foto da 0 a 10 secondo me, vale 6 1/2 max 7, dico questo non perchè non è bella ma avresti dovuto aumentare i tempi di esposizione e migliorare l'inseguimento, magari utilizzando la tecnica dell'autoguida.
Comunque ottimo tentativo. :wink:
erano le 2 di notte e faceva un freddo cane

hai la mia stessa attrezzature , come hai realizzato l'autoguida??

io mi sono arrangiato costruendomi una barra di alluminio fissata cul c 9,1/4 e montadoci sopra l'ED80
poi monto una webcam e inseguo a mano prendendo come riferimento la freccia del mouse sullo schermo

Immagine
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Se leggi bene l'80 ed è in arrivo, non è ancora tra le mie mani :wink: .
Comunque per fare un'ottima autoguida ti consiglio di usare il c9 come "guida" e naturalmente l'80 ed per la ripresa.
Potresti fare così:
Costruirti o acquistare un oculare con crocicchio illuminato, puntare con l'ottantino il soggetto da riprendere, poi inserisci l'oculare illuminato nel c9 e metti al centro del crocicchio, una stella ben visibile, dopo di che fai le ultime regolazioni agli anelli che sostengono il rifrattorino (questo perchè quasi sicuramente nel portare la stella al centro del crocicchio con il c9, avrai quasi sicuramente mosso un pò lo strumento di ripresa, quindi l'oggetto da riprendere sarà uscito o si sarà spostato dal campo di ripresa).
Dopo inizia a riprendere con l'inseguimento azionato, e ogni minuto circa ma anche meno "metti" l'occhio nel c9 e verifica se la stella al centro del crocicchio si è spostata, in questo caso correggi immediatamente, e riporta la stella al centro del crocicchio, se poi vuoi avere risultati perfetti, "tieni l'occhio" "attaccato" al c9, quando ti stanchi fai delle pause di 10-15 secondi circa e immediatamente continua a controllare che la stella rimanga sempre al centro del crocicchio.
Per evitare di stancarti, potresti fare più pose di 3-4 minuti l'una, per poi sommare tutte le immagini, ed avere un eccellente risultato.
Spero di essere stato chiaro, se non hai capito qualcosa, non esistare a postare la domanda. :wink:




PS: Io per fissare il rifrattore sul c9 utilizzerò un supporto "specie" quello del cercatore, in modo da avere maggiore libertà di movimento con il rifrattore per le regolazioni di puntamento, in caso di utilizzo del metodo autoguida con l'oculare avente il crocicchio illuminato.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

purtroppo non ho un ccd con la porta autoguida :(
ho "solo" la 350d una toucam e una webcam modificata sc3 astromeccanica
volevo realizzare l'autoguida con la webcam modificata...... ci sto lavorando

quando avrai l'ed80 posta una foto della staffa di montaggio sul c 9 1/4 , sono curioso di vedere il sistema utilizzato. In rete ho chiesto consiglio , ma a parte una staffa per il montaggioo in parallelo ( costosa e pesante) non hanno saputo indicarmi altro.

Ps. a me i contrappesi in dotazione alla CG5 non sono bastati, mi sono fatto prestare un contrappeso dal presidente della mia associazione , per cui sotto ho montato 2 pesi grandi e uno piccolo posizionati in fondo alla barra. Penso che mi costruirò una prolunga della barra corappesi di circa 15 cm per eliminare circa 3 kG dai contrappesi. :wink:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Comunque sia, il metodo di autoguida da me indicato, va bene anche per la tua strumentazione.
Potresti riprendere con la 350d, è una ottima macchina fotografica da montare a fuoco diretto sull'ottantino.
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”