Qualcuno conosce le "caratteristiche" dei legni?

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Qualcuno conosce le "caratteristiche" dei legni?

Messaggio da Drake »

Ciao cari :)
La domanda sembra astrusa, ma mi spiego meglio.
Voglio migliorare il treppiede della HEQ5, ed ho deciso di utilizzarne di uno di legno, dal momento che questo è, in assoluto, il miglior materiale per assorbire le vibrazioni, e quindi aumentare la stabilità.
Il problema è che sono in un periodo di scarsissima disponibilità di pecunia :) quindi non posso prenderne uno di quelli "commerciali" (che costano, se di buona qualità, fra i 400 ed i quasi 600 euro :shock: ).
Ho deciso quindi di autocostruirmene (parzialmente) uno, sostituendo le gambe in acciaio del mio treppiede della HEQ5 con altrettante gambe in legno, a sezione rettangolare, 40x70x900mm, in modo da avere maggiore stabilità e la stessa altezza del treppiede.
Ora, la domanda è questa:
Qualcuno sa dirmi qual'è, fra i "legni" che si trovano comunemente al brico o in qualche negozio specializzato, il migliore per durezza, peso e rigidità?
In particolare le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
- ELEVATA durezza superficiale;
- SCARSA elasticità;
- ELEVATO peso;
- BASSA deformazione e/o fessurazione nel tempo;
- Decente resistenza all'umidità, magari anche trattato con qualche tipo di vernice trasparente o di resina, non c'è problema.

Io sono orientato verso: faggio (crudo o evaporato? qual'è la differenza?), olmo, rovere. Ho scartato i vari tek, iroko, ecc, perchè sono più leggeri ma, soprattutto, costano una FOLLIA.

Qualcuno sa consigliarmi? :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Drake...
una soluzione trasversale ti andrebbe bene? Hai provato a vedere un treppiede da teodolite? Forse potrebbe costare parecchio meno che uno blasonato di marca, e fose potrebbe essere ancora più stabile...
Ho visto una splendida Vixen montata su questo tipo di treppiede. Un mostro di Frankenstein, forse non bellissimo a vedersi ma di enorme stabilità.
Per quanto riguarda i legni, non scarterei i legni da barca, ti potrei suggerire di dare uno sguardo a Castorama o Leroi Merlin. Lì ci sono dei pali di ogni diametro e dimensione. Non credo dovresti puntare ad un sistema eccessivamente rigido, dato che questo potrebbe portare ad aumentare il tempo di smorzamento delle vibrazioni, oppure a far si che queste vengano eccessivamente trasmesse al gruppo testa - telescopio. Puoi al contrario puntare su di un sistema un po' più elastico ma con una maggiore impronta a terra.
Quanto al tipo di legno puoi optare per il Larice, il Pino, il Frassino, la Quercia o il Faggio.
La cosa che forse potrebbe essere utile è quella di scegliere o dei legni impregnati (in pratica più resistenti all'umidità) oppure comprare un impregnante e passarlo tu stesso a fine lavoro.


Aggiungo qualche link

http://www.antichitabelsito.it/caratter ... legno.html

http://www.relisys.it/Anno1/1_UD8b_Il%20legno.PDF

Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

mmmmm scusa ma al tuo brico si trova tutto questo assortimento? Allora il brico center di monopoli (abbastanza grande) è na schifezza! Io trovo solo il pessimo e banale abete, con cui faccio di tutto e che ti sconsiglio perchè è facile da lavorare ma poco resistente ad abrasioni, punzonamento (colpo secco che lascia il bozzo) etc
Personalmente non ho potuto lavorare legni diversi e quindi non posso darti impressioni dirette. Se vuoi mi rileggo un attimo un libro di Mauro Corona (un mito...) sui vari tipi di legno a seconda dell'utilizzo. Oggi non posso e domani lavoro, ma se serve te lo cerco lunedì. Sul faggio mi sento di concordare con Effepas (che dovrebbe essere Francesco e quindi ha già il trepp in legno).

Io da bravo risparmiatore uso abete + impregnante...risparmi tanto ma di certo non hai lo stesso risultato :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Effettivamente reperire tutti i legni non è facilissimo.
Me ne resi conto quando stavo cercando di costruire un pergolato.
Cmq sia l'abete ed impregnante dovrebbe essere una soluzione economica ed ottimale! Poi ieri ho potuto ammirare la maestria di Claudio nella lavorazione del legno, ed il suo parere mi sembra davvero adeguato!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Guarda se vuoi e hai la pazienza di aspettare possiamo fare un piccolo esperimento preventivo...il mio prossimo obiettivo è uno sgabello con i piedi telescopici, esattamente come quelli delli dei tele. Prevedo 3 blocchi a 3 altezze differenti in maniera tale da poter guardare quasi sempre seduto. Ieri mi sono spezzato la schiena e soffro di lombalgia causa servizio alla francese (faccio il cameriere).
Ovviamente abete + impregnante; costo previsto 4/6 euro :D

N.B. Se all'abete ci fai cadere sopra perpendicolarmente un oggetto anche non troppo affilato ma di un certo peso, ti rimane il bozzo, non si scappa
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

non riesco atrovare più la discusione su astrofili .org
il legno con le migliori caratteristiche per noi è ( era ? è passato molto tempo) la quercia ,

bricorama di monopoli si è specializzata in ferramenta ed edilizia, mentre leroy merlen a casamassima ha una discreta fornitura di legni e a poco te li taglia, ma credo che per dei pezzi di quecia dello pessore che interessa noi, 2-3cm x 6-8cm o più, bisoga rivolgersi a un negozio di legni , a capurso nella zona industriale c'e n'è uno

ciao lino
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao SuperPiero! :D
A mio parere lascerei perdere tutte le varie essenze "strane" e andrei dritto dritto sul faggio (a proposito, il crudo è più duro, l'evaporato più morbido). Penso ai pavimenti in listoni di faggio che già a 20mm assicura ottima stabilità e durezza. Due buone mani di impregnante (sintetico mi raccomando) e sei a posto. Per qualche listello non dovresti svenarti.
Una alternativa di qualità è il pino di Svezia, ma è assai leggerino e non ce lo vedo molto.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Grazie a tutti per le segnalazioni :)
Anche io sono orientato ad usare il Faggio, che non è mostruosamente costoso e mi sembra proprio un ottimo legno.
Fra l'altro credo sia quello usato sui treppiedi più "blasonati".
Appena ho tempo vado a farmi un'idea da Leroy Merlin o da Idea Legno, vediamo cosa hanno.
Sennò resta sempre internet, ho trovato un bel sito che vende un sacco di "essenze" in tutte le misure:

http://in-art-online.com/e-commerce/index.php?cPath=1

Purtroppo non ha la quercia :(
Ma leggevo da qualche parte che il rovere è una quercia nostrana... può essere un valido sostituto?
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

gentilmente poi fammi sapere se ci sono li e quanto costano, giusto per farmi un'idea :) buona ricerca
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Certo :)
Appena vado vi faccio sapere...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Dimenticavo: Ho valutato a fondo i treppiedi per teodolite. In particolare, quelli Zeiss per la total Station si trovano usati fra i 90 ed i 120 euro più spedizione, e sono praticamente uguali al Baader AHT che ne costa 500 (anzi, a dire il vero è il baader che è uguale allo zeiss :) ).
In effetti sono stato molto tentato, ma non mi convincono perchè sono troppo alti ed inoltre, a mio avviso, le gambe sono troppo poco "aperte", rischiando di avere un set-up poco stabile (non dico fotograficamente... ma a voi di notte non è mai successo di tirarvi un cavo? pensate se il set-up rovina a terra :) ).
Insomma, è una possibilità... ma visto che il legno per le gambe del treppiede dovrei pagarlo più o meno una trentina di euro, voglio prima provare a farmelo io :) tutto sommato il costo, in caso di insuccesso, è accettabile :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Drake,
acuta valutazione! Devo trovare una soluzione ai cavi. C'è qualcuno che ha creato dei moduli di controllo bluetooth... è una tecnologia che si sta sviluppando molto velocemente nel nostro ambito.
A questo si potrebbe integrare la "soluzione Mac" ovvero, come nei blasonati PC, si potrebbero dotare le connessioni a rischio strappo di contatti magnetici. Così in caso di strappo il cavo viene via senza destabilizzare sistemi e controller.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”