Pagina 1 di 1

Luce "striata" nel cielo

Inviato: mar apr 10, 2007 10:37 pm
da Giuseppe L.
Ieri ritornando dalla vacanza pasquale, fra Santeramo in Colle e Gioia del colle, vidi in cielo una luce che si muoveva "ondeggiando" (destra,sinistra) lentamente, immediatamente presi il mio cellulare e le scattai due foto, mentre viaggiavo in auto.
Ecco le foto:

Immagine




Immagine




Dopo un pò di tempo si fermò e rimase immobile, per 5 minuti circa (divenendo sempre più luminosa), e dopo un pò quando la segnalai a mia madre, di colpo si allungò velocemente arrivando quasi allo zenit e si "trasformò" in un aereo, che però stranamente lasciò una scia piuttosto corta... :roll:

Aspetto ulteriori delucidazioni,giudizi e commenti da parte vostra.

Inviato: mer apr 11, 2007 11:04 am
da PaoloL
Mah, dalle foto sembra un aereo. La scia dipende molto dalla temperatura dei gas di scarico e dallo shock termico che incontrano appena fuori dal turbogetto in base alle condizioni atmosferiche presenti (temperatura, umidità ed eventuale presenza di jetstream).
Il fatto poi, che ti sembrava immobile e poi di colpo si muoveva (è capitato anche a me di vedere una cosa del genere) dipende molto dalla direzione (direi anche dalla velocità) relativa tra osservatore e oggetto.
Purtroppo dalle foto, altro non si può dire.
Aspetto altri commenti !

Ciao

Paolo

Inviato: mer apr 11, 2007 11:24 am
da Gig81
Confermo, anche le mie impressioni sono simili a quelle di paolo.
Magari il movimento ondulatorio erano solo delle virate che viste in
prospettiva ed in movimento sembravano strane...

Comunque complimenti per la prontezza nello scattare!