Fuocheggiatore elettrico per C11 Fai da te.

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
erasmo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 12, 2008 8:01 pm
Residenza: abbadia

Fuocheggiatore elettrico per C11 Fai da te.

Messaggio da erasmo »

Visto che si può fare a prezzo molto basso e che si presenta funzionante come i più blasonati, perchè non costruirlo.
Qualche pezzo di recupero e il nostro aggeggio è fatto.

Per il fissaggio, dovendo fare il supporto per montare un telescopio in parallelo al C11, ho sfruttato questa barra in alluminio per fissare il motorino che, tramite cinghia dentata, muove la manopola per il fuoco manuale.

Il motorino e la catena di ingranaggi che riducono il movimento, è un blocco recuperato dallo smontaggio da una stampante.
Cinghia dentata e ingranaggio montato sulla manopola del C11 è di recupero come sopra.
Una scatoletta dove montare la scheda che comanda il motore, un cavo USB, l'alimentatore, un programma adeguato ma comune e tutto è pronto e funzionante come i più costoso in commercio.

Il supporto in parallelo serve, con la riduzione che vedete internamente alla culla, a montare un Coronado PST o un rifrattore Celestron dove viene montato un prisma di Herschel, per la visione del Sole.

Allego due foto per chi ha buone mani.


O mamma mia, scusate. ci rinuncio.
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

Perchè ci rinunci? non è male come idea! postaci qualcosa di più, magari dove trovare qualche schema e il software, potrei sempre provarlo sul mio maksutov :)
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Credo che abbia rinunciato a mettere le foto... :D

Vai su www.foto-astronomia.it carichi lì la foto dandogli il percorso fino al file sul tuo computer.
Clicca su "salva".
Copia il link che ti appare.
Torni nel tuo post, selezioni il tag "Img", incolli il link, e riselezioni "Img".
Finito.

Dai, facci vedere queste foto che l'argomento è sempre interessante!
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

interessante il sistema! solo che mi chiedo, come fai a far capire al pc che non è una stampante quella? :D

cmq si, sbagli l'inserimento, usa l'anteprima per vedere se ci riesci :)
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
erasmo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 12, 2008 8:01 pm
Residenza: abbadia

Messaggio da erasmo »

ciao Roberto.

Non è una stampante che vado a comandare ma un semplice motore passo passo unipolare tolto da una stampante.

Nella scatoletta gialla c'è la sceda di comando del motore e l'ingresso da PC. in USB.
Questa funziona con il suo programma che simula i tasti, o con un programma di acquisizione fotografica dove sono presenti i vari comandi per la gestione del telescopio. E' compatibile con i driver Ascom.

Spero di essermi spiegato bene.
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

Perfettamente, grazie!
chissà prima o poi ci provo :)
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

erasmo ha scritto:ciao Roberto.
Nella scatoletta gialla c'è la sceda di comando del motore e l'ingresso da PC. in USB.
Questa funziona con il suo programma che simula i tasti, o con un programma di acquisizione fotografica dove sono presenti i vari comandi per la gestione del telescopio. E' compatibile con i driver Ascom.

Spero di essermi spiegato bene.
Certo Erasmo. Complimenti per la piccola (?) intrigante realizzazione.
Ma, dilettandomi io a tempo perso in elettronica, gradirei un idea dello schemino che hai adottato per pilotare il motoruzzo.
Anche, semmai, con variante che prevede non solo il collegamento USB al computer ma anche, senza il mattone, il semplice inserimento di due pulsantini per pilotare il moto del fuocheggiatore nelle 2 direzioni semmai con eventuale potenziometro di velocità.
Non interessandomi di motori passo passo ho presente soltanto gli schemini di Nuova elettronica.
Ma se ne esiste uno più moderno, con un chipettino ed appena qualche componente, ancor meglio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
erasmo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 12, 2008 8:01 pm
Residenza: abbadia

Messaggio da erasmo »

Riccardo
Guarda, questa è una comune scheda trovata in internert che comanda 4 motori tramite porta USB e con i Driver esistenti in commercio.

Non ho sotto mano il modello, se vuoi domani ti posto la sigla.

Con questa non è possibile applicare comandi esterni se non da PC.
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”