Il primo pianeta extragalattico

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
marcochat
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 28, 2010 10:58 pm
Residenza: IT Trapani

Il primo pianeta extragalattico

Messaggio da marcochat »

Hip 13044b, è il primo pianeta di origine extragalattica, che sia mai stato registrato, anche se la sua stella madre è stata inglobata in parte nella nostra galassia dopo che questa si è congiunta con la sua galassia di appartenenza. Il pianeta ha una massa che è circa una volta e mezza quella di Giove, e dista circa 2000 anni luce dalla Terra. Il pianeta è stato scoperto da un team europeo di astronomi, del "Max Planck Institute for Astronomy di Heidelber", utilizzando il telescopio dell'Osservatorio Silla in Cile. La sua stella, HIP 13044, si trova nella fascia di Helmi, un anello di antiche stelle che da nord tagliano obligamente la nostra galassia, si pensa che il pianeta sia quello che rimane di una fusione tra una antica galassia nana e la "Via Lattea" avvenuta miliardi di anni fa.

articolo completo su:

http://webaster.blogspot.com/2010/11/vi ... extra.html
Ultima modifica di marcochat il sab nov 27, 2010 2:01 am, modificato 1 volta in totale.
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Pianeta Extragalattico !!! :D :D :D
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Max ha perfettamente ragione.
Marco non continuare con il copia-incolla di articoli presi da fonti anche fortemente discutibili. Questo forum non è fatto per questo genere di inserzioni.
.
Non è assolutamente possibile identificare, allo stato attuale della tecnologia terrestre, pianeti extragalattici.
Ma da quali fonti "della mutua" o "del menga" prendi ed incolli stà toba?

Ti consiglierei Caldamente e fraternamente, di studiare un pò di astronomia, prima di aprire blog di news e spargere dati, anche falsi, in ogni dove :) :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Un pianeta sarebbe ciò che resta della collisione tra due galassie????

Quoto Riccardo, non ha senso buttar lì notizie incomplete e inesatte.
Va bene far pubblicità al proprio blog, e va bene pure che qua molti di noi sono hobbisti... ma qui si esagera.
marcochat
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 28, 2010 10:58 pm
Residenza: IT Trapani

Messaggio da marcochat »

HIP 13044 b è un pianeta extrasolare che orbita attorno alla stella HIP 13044, visibile nella costellazione della Fornace a circa 2000 anni luce dalla Terra. Si tratta di un gigante gassoso che ha la peculiarità di orbitare attorno ad una stella originaria di una galassia differente dalla Via Lattea....



Questa è la recensione di wikipedia e vi posso se volete riportare tante altre fonti ...poi, comunque, ogniuno è libero di esprimere il proprio pensiero.. sicuramente,però, nel rispetto di tutti!. Spero che quanto detto... ti serva come lezione in futuro...
anche se penso che più che altro il problema è che non accetti che faccio publicità al mio blog...
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

marcochat ha scritto: Spero che quanto detto... ti serva come lezione in futuro...
anche se penso che più che altro il problema è che non accetti che faccio publicità al mio blog...
cosa intendi marco?? spiegati meglio :!:

qui molti di noi hanno un blog e molti lo hanno presentato e non gli è stato detto nulla, solo che sul blog si scrivono (in genere) le proprie esperienze e non notizie astronomiche o per lo meno che abbiano una fonte certa e autorevole. Io, ad esempio, curo il gruppo ADIA-Astronomia su facebook e se mi metto a pubblicare tutto quello che gira in rete, sai che divulgazione faccio... :lol: :shock: invece l'ultimo articolo che ho pubblicato aveva come fonte l'INAF e non wikipedia dove tutti posso scrivere qualcosa.

Saluti e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

E vai !!! Abbiamo un altro "divulgatore scientifico" il quale se gli fanno notare che ha scritto una stupidaggine si inalbera.
Come giustamente dici
ogniuno è libero di esprimere il proprio pensiero
ed il mio è che scrivere di scienza non è la stessa cosa che scrivere di calcio. Divulgare significa spiegare con parole semplici, far comprendere senza confondere ; non mi sembra che tu abbia ottenuto questo risultato, forse perchè ti manca una adeguata preparazione scientifica.
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Beh in effetti se copi-incolli sul tuo blog notizie prese altrove...poi passi di qui e spammi il primo paragrafo rimandando al link del tuo blog per leggere il resto...che senso ha? Non ci vedo nessun "guadagno"

P.S. Come giustamente dici ognuno è libero di esprimersi e ognuno sta dicendo la sua :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

[NOTA MOD.]In qualità di neo Sceriffo..vi avverto di mantenermi calmo..[/nota mod]
Marco se hai piacere a postare notizie di carattere astronomico a noi fa piacere, ma sei pregato di riportare interamente il contenuto nel forum..

Qui non siamo al mercato dove si pubblicizzano i propri blog..qui si posta per crescere insieme..non per far aumentare i click nel proprio blog!!


PS QUA NON SI FANNO LEZIONI A NESSUNO..
marcochat
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 28, 2010 10:58 pm
Residenza: IT Trapani

Messaggio da marcochat »

CanesVenatici ha scritto:
marcochat ha scritto: Spero che quanto detto... ti serva come lezione in futuro...
anche se penso che più che altro il problema è che non accetti che faccio publicità al mio blog...
cosa intendi marco?? spiegati meglio :!:

qui molti di noi hanno un blog e molti lo hanno presentato e non gli è stato detto nulla, solo che sul blog si scrivono (in genere) le proprie esperienze e non notizie astronomiche o per lo meno che abbiano una fonte certa e autorevole. Io, ad esempio, curo il gruppo ADIA-Astronomia su facebook e se mi metto a pubblicare tutto quello che gira in rete, sai che divulgazione faccio... :lol: :shock: invece l'ultimo articolo che ho pubblicato aveva come fonte l'INAF e non wikipedia dove tutti posso scrivere qualcosa.

Saluti e cieli sereniii

Ecco quanto detto sul sito INAF:


http://www.media.inaf.it/2010/11/18/pia ... galattico/

oppure:

http://www.eso.org/public/news/eso1045/


Saluti, Marco
max-il-vecchio

Messaggio da max-il-vecchio »

Vedo che hai modificato sia il tuo messaggio che il tuo "articolo".
Solo per pignoleria ripropongo tutte tue le versioni.

Messaggio originale:
Hip 13044b è il primo pianeta extragalattico, ha una massa che è circa una volta e mezza quella di Giove, e dista circa 2000 anni luce dalla Terra.Il pianeta è stato scoperto da un team europeo di astronomi, del "Max Planck Institute for Astronomy di Heidelber", utilizzando il telescopio dell'Osservatorio Silla in Cile. La sua stella, HIP 13044, si trova nella fascia di Helmi, un anello di antiche stelle che da nord tagliano obligamente la nostra galassia, si pensa che il pianeta sia quello che rimane di una fusione tra una antica galassia nana e la "Via Lattea" avvenuta miliardi di anni fa.

Messaggio modificato:
Hip 13044b, è il primo pianeta di origine extragalattica, che sia mai stato registrato, anche se la sua stella madre è stata inglobata in parte nella nostra galassia dopo che questa si è congiunta con la sua galassia di appartenenza. Il pianeta ha una massa che è circa una volta e mezza quella di Giove, e dista circa 2000 anni luce dalla Terra. Il pianeta è stato scoperto da un team europeo di astronomi, del "Max Planck Institute for Astronomy di Heidelber", utilizzando il telescopio dell'Osservatorio Silla in Cile. La sua stella, HIP 13044, si trova nella fascia di Helmi, un anello di antiche stelle che da nord tagliano obligamente la nostra galassia, si pensa che il pianeta sia quello che rimane di una fusione tra una antica galassia nana e la "Via Lattea" avvenuta miliardi di anni fa.


Articolo originale:
Hip 13044b è il primo pianeta extragalattico, ha una massa che è circa una volta e mezza quella di Giove, e dista circa 2000 anni luce dalla Terra.Il pianeta è stato scoperto da un team europeo di astronomi, del "Max Planck Institute for Astronomy di Heidelber", utilizzando il telescopio dell'Osservatorio Silla in Cile. La sua stella, HIP 13044, si trova nella fascia di Helmi, un anello di antiche stelle che da nord tagliano obligamente la nostra galassia, si pensa che il pianeta sia quello che rimane di una fusione tra una antica galassia nana e la "Via Lattea" avvenuta miliardi di anni fa. Gli astronomi, dai dati riportati dallo spettroscopio, sono riusciti a ricavare schemi regolari di 16 giorni durante i quali la stella appare ora più lontana, ora più vicina. La stella, inoltre, non contiene elementi pesanti, ad esempio il ferro è solo l’un per cento di quello che si trova nel Sole. Tuttavia, secondo la teoria del "core accretion", questi elementi sarebbero indispensabili per la formazione di nuovi pianeti. I pianeti, infatti, si formerebbero a partire da grandi concentrazioni di polveri e gas che appiono come nuclei oscuri all' interno della diffusa luminosità delle nebulose, i granelli di polvere a causa dell ' attrazione gravitazionale si unirebbero dando inizio ad un vero e proprio processo di aggregazione. La nuova scoperta, però, potrebbe essere coerente con un modello alternativo, come afferma lo scienziato Alan Boss, uno dei membri del team di Setiawan. In questo angolo del cosmo, dense regioni dei dischi, per la forza di gravità, collasserebbero su se stesse, innescando la formazione di pianeti gassosi.

Articolo modificato:
Hip 13044b, è il primo pianeta di origine extragalattica, che sia mai stato registrato, anche se la sua stella madre è stata inglobata in parte nella nostra galassia dopo che questa si è congiunta con la sua galassia di appartenenza. Ha una massa che è circa una volta e mezza quella di Giove, e dista circa 2000 anni luce dalla Terra. Il pianeta è stato scoperto da un team europeo di astronomi, del "Max Planck Institute for Astronomy di Heidelber", utilizzando il telescopio dell'Osservatorio Silla in Cile. La sua stella, HIP 13044, si trova nella fascia di Helmi, un anello di antiche stelle che da nord tagliano obligamente la nostra galassia, si pensa che il pianeta sia quello che rimane di una fusione tra una antica galassia nana e la "Via Lattea" avvenuta miliardi di anni fa. Gli astronomi, dai dati riportati dallo spettroscopio, sono riusciti a ricavare schemi regolari di 16 giorni durante i quali la stella appare ora più lontana, ora più vicina. La stella, inoltre, non contiene elementi pesanti, ad esempio il ferro è solo l’un per cento di quello che si trova nel Sole. Tuttavia, secondo la teoria del "core accretion", questi elementi sarebbero indispensabili per la formazione di nuovi pianeti. I pianeti, infatti, si formano a partire da grandi concentrazioni di polveri e gas che appiono come nuclei oscuri all' interno della diffusa luminosità delle nebulose, i granelli di polvere a causa dell ' attrazione gravitazionale si unirebbero dando inizio ad un vero e proprio processo di aggregazione. La nuova scoperta, però, potrebbe essere coerente con un modello alternativo, come afferma lo scienziato Alan Boss, uno dei membri del team di Setiawan. In questo angolo del cosmo, dense regioni dei dischi, per la forza di gravità, collasserebbero su se stesse, innescando la formazione di pianeti gassosi.



Evidentemente le versioni aggiornate e corrette hanno tratto giovamento dalla fonte INAF.
Riguardo al non citare l'errata corrige sul tuo blog ... il blog è tuo e ci fai quello che ti pare , invece modificare il tuo messaggio su questo forum in modo da stravolgere il senso di tutto il tread non mi sembra elegante.
Continua a non piacermi il tuo modo di scrivere ma questo dipende dal mio gusto personale.

Saluti
Max
marcochat
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 28, 2010 10:58 pm
Residenza: IT Trapani

Messaggio da marcochat »

Io ho solo modificato il post solo per rendere più comprensibile la lettura dell' articolo..e non perchè volevo cambiare il senso della discussione, mi dispiace che hai inteso questo. Inoltre, ho citato, nel precedente messaggio, la fonte inaf, poichè mi è stato detto di prendere spunto da wikipedia...(una fonte ritenuta poco affidabile), per questo ho citato il sito INAF che riporta la stessa notizia. javascript:emoticon(':wink:')


Saluti, Marco
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Scusa marco, ma a me sembra che il contenuto sia cambiato notevolmente! altro che comprensibilità..una serie di fesserie, sono diventate notizie serie..

Chiudiamo qua sta questione..

Ti invito però a rispettare quanto ti è stato già detto per i prossimi argomenti che vorrai aprire..scrivi tutto qui e citi le fonti..
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

marcochat ha scritto: Spero che quanto detto... ti serva come lezione in futuro...
anche se penso che più che altro il problema è che non accetti che faccio publicità al mio blog...
Se questo è rivolto a me, non ho capito quale sarebbe la lezione. Sappiamo tutti che wikipedia è una fonte a buon mercato con pochi e arbitrari controlli. I tuoi vari cambi di versione sono piuttosto eloquenti.

A me non da' fastidio che parli del tuo blog. Ma se qui posti solo dei frettolosi copia/incolla il sospetto viene. :wink:
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”