Calibrazione monitor

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Calibrazione monitor

Messaggio da effepas »

Come da oggetto, che ne direste di organizzarci per l'acquisizione di uno standard di calibrazione dei monitor, perlomeno interno al forum?
Si accettano proposte sul sito, sulla procedura o sul programma da seguire.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Ottima idea...
Io, però, sono ignorante (nel senso che ignoro) come una capra in materia...
Ragazzi: FUORI LE IDEE!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Anche a me pare un'idea interessante, ma sono sulla stessa barca di Stefano. Per calibrare il mio di solito mi alzo in piedi e lo guardo da 2-3 diverse angolazioni.... :roll:
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Si potrebbe fare in questo modo: o utilizzare un programma tipo Adobe Gamma (possibilmente freeware e da caricare in una apposita sezione del forum) oppure si potrebbe chiedere a qualcuno degli utenti di creare una pagina web di calibrazione monitor.
Non è difficile, basta inserire una serie di quadrati con sfumature che diminuiscono del 5% dal nero al bianco.
Per la calibrazione dei colori la cosa si fa più complessa, ma in rete si trovano ottimi spunti per realizzarla.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

E questo indipendetemente dall'arduer?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

In parte: alcuni si regolano via hardware, altri via software.
Tutti, di norma, possono essere regolati.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Questo è un argomento che scotta..purtroppo nonostante faccia foto da ormai 5 anni, non ho ancora trovato un metodo corretto e standard..anche adobe gamma è molto aleatorio, e la calibrazione è decente..
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ragà ho appena trovato questo programma, lo devo ancora provare per bene, ma sembra buono..
http://www.mambro.it/eizotest-programma ... o-monitor/

ed è gratis!!
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Scarry87 ha scritto:ragà ho appena trovato questo programma, lo devo ancora provare per bene, ma sembra buono..
http://www.mambro.it/eizotest-programma ... o-monitor/

ed è gratis!!
Ieri ho beccato lo stesso programma! Mi sa che forse finalmente avremo un nuovo standard!

Appoggio Scarry per l'uso di questo programma.

Alternativa via web:

http://www.photorevolt.com/monitor/index.php

In due pagine ci sono almeno gli strumenti base per la calibrazione. Basta seguire le istruzioni
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

beh siccome non sono un esperto in materia (e per giunta pessimo fotografo) io mi fido del vostro parere...se dite che quel programma è free e funziona bene allora va bene. Lo mettiamo tutti e lo settiamo tutti nello stesso modo
La cosa sembra un po troppo semplice...possibile che nei vari forum di astrofili non ci abbia mai pensato nessuno? Cmq mi pare una cosa necessaria
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

ok anche per me... attivo apposito sondaggio.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

non è che non ci abbia pensato nessuno, semplicemente c'è chi ha mezzi hardware superiori e quindi ha una calibrazione ottima, e chi come immagino tutti noi abbiamo uno schermo normale, e la calibrazione se è decente è già un punto d'arrivo..
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Beh inzomm cosa abbiamo concluso? Direi che Francesco e Luciano sono quelli che ne capiscono di più quindi vi darei carta bianca sulla scelta del programma e i settaggi...così poi chi vuole si uniforma. Lo potremmo chiamare "Standard ADIA View" :D
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

allora io alla fine ho usato adobe gamma..ho corretto i colori..e infatti ora sono conformi con gli istogrammi che vedo in ps..ma il problema è il contrasto..

infatti la regola dice che il contrasto va impostato al massimo, e la luminosità va poi regolata dal minimo salendo..fino a quando non si distingue il nero 100 dal grigio 95..il problema è che tipo sul mio monitor veniva troppo esagerato..e gli occhi si stancano a morire..quindi ho trovato un mio compromesso, ma non ho la sicurezza sui chiaro-scuri..questo aspetto va chiarito..
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

In un altro post avevo suggerito questo che permette anche di regolare il monitor.

http://www.hex2bit.com/products/downloads/mcw10.exe è in inglese ma per chi vuole posso tradurre le 4 schermate in croce di istruzioni che ci sono.

C'è una alternativa più complessa ma che può valer la pena di esplorare ovvero utilizzare una comune webcam come luxmetro per avere un riferimento preciso ed uguale per tutti nel calibrare il monitor.

Complessa perchè ci vuole qualcuno che conosca la teoria e la spieghi a chi deve sviluppare il software di calibrazione. Io posso farela parte software e ne so qualcosa di calibrazioni in regime di B/N. Sul colore NISBA.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Bella interessa anche a me anche perche' quando si postano le immagini ognuno li vede diversamente dagli altri ed e difficile accontentare tutti :roll: :roll: dai dai calibriamo sti monitor :lol: :lol:
Giovanni.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Volevo comunicarvi un piccolo progresso sulla questione.

Ho trovato un sito interessante dove sono riportati gli schemi di costruzione di una sonda per la calibrazione, il relativo firmware ed il software di controllo.

Vi copio i link sia alla pagina del software che a quella della sonda.

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/sonde.php

Spero siano utili!

Non ho nemmeno abbandonato l'idea di Brad, quella di sfruttare una webcam... per ora sono ancora in fase di ricerca web.
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

a scuola mi hanno insegnato a calibrare i monitor con questo
Immagine

per la regolazione del contrasto va molto bene il link
http://www.photorevolt.com/monitor/index.php
segnalato da effepas

rimane solo da regolare la temperatura colore del bianco (le tonalità dei colori )
troverò un modo.........

se utile ho trovato questa guida per chi è a completo digiuno della materia
Regolazione Colori Monitor

Calibrare un monitor, sopratutto un monitor LCD è impresa molto ardua al giorno d'oggi.
Oramai il 99% dei monitor commerciali LCD sono pannelli "TN" che puntano alla velocità di risposta a sfavore della fedeltà cromatica del colore.
Quindi con la stragrande maggioranza dei monitor commerciali non si avranno MAI risultati reali, ma solo lontanamente vicini a quello che dovremmo vedere.
Infatti ogni display "interpreta" i colori secondo un suo proprio schema che dipende da molte variabili (tecnologia costruttiva, gestione software, regolazione effettuata, invecchiamento, ecc.) e che è diverso dallo schema di qualsiasi altro display. L'unico fattor comune nei display è il fatto che tutti mostrino i colori secondo la sintesi ADDITIVA, cioè quella RGB, per cui OGNI colore visibile è rappresentato dalla somma di tre componenti (Rosso, Verde, Blu) miscelate in percentuali variabili, che danno tutte le combinazioni possibili ( = tutte le sfumature possibili di colore).

Per il resto ogni dsplay ripeto, ha un suo modo di viusualizzare i colori, a parità di componenti RGB. Ad esempio un colore determinato dal 23% di Rosso, 35% di Verde e 80% di Blu come tale è definito in modo preciso, ma ogni display lo mostrerà con una tonalità diversa, in linea con le proprie caratteristiche, come già abbiamo detto. La "personalità" caratteristica di ogni display può essere descritta da un file di configurazione, che contiene i paramettri di regolazione che gli permettono di visualizzare quel dato colore in modo "colorimetricamente esatto". Tale file di configurazione si chiama "profilo colore" ed è un file *.icc.

Il profilo colore può essere generato per ogni display con opportuni tool, hardware e software (solo software quelli più semplici e meno costosi) che effettuano la calibrazione. Una volta generato, può essere caricato ogni volta che si accende il monitor, che quindi visualizzerà i colori in modo corretto.

In pratica però, è impossibile che tutti i monitor dei PC che poi verranno usati per elaborare le immagini da esse generate, utilizzino la stessa taratura, cioè abbiano lo stesso profilo colore: ognuno avrà un profilo diverso, come è naturale che sia, e questo significherà che i colori che vedi su u ndeterminato monitor o apaprecchio, saranno diversi (poco o tanto dipende dai casi) rispetto a quelli che vedrai su un altro monitor.

Ora,una accurata calibrazione del monitor da parte di qualsiasi utente di un dispositivo video, è l'unico modo di ottenere immagini con colori "oggettivamente" corretti.

Premesso questo ci sono diversi scopi per calibrare un monitor.
C'è chi ci deve fare fotografia, grafica creativa, pubblicità e quindi lo calibra per vedere quello che poi stamperà la sua stampante(anch'essa da calibrare) e quindi gli serve una fedeltà accurata su quello che vede.
C'è poi chi si vede i film,gioca, fa grafica, ecc che non gli interessa realmente un universitalità del colore ma gli interessa una corretta gamma cromatica di quest'ultimo.

Nel primo caso l'utente dovra creare la propria "catena del colore" così viene chiamata nel gergo, che consiste nel scegliere un determinato profilo colore ed usare quello sin dalla creazione dell'immagine o la sua acquisizione(fotografia, grafica) fino alla fine della catena e cioè la produzione (stampa creazione video ecc...)
Il profilo colore in poche parole determina in che spazio colore l'apparecchiatura o il software deve lavorare.
Mentre per un monitor, come abbiamo visto, lo spazio colore che genera il suo profilo è variabile da monitor a monitor, nelle immagini acquisite in forma digitale è uno standard per ogni tipo di fotocamera, come per gli scanner.

Lo spazio colore assegna una precisa gamma cromatica all'immagine. I più comuni, oggi utilizzati sulle macchine fotografiche digitali e scanner, sono essenzialmente di due tipi:

1. sRGB
2. ADOBE RGB (1998)


La differenza fondamentale tra gli spazi colore è la diversa gamma (Gamut) cromatica apportata all'immagine, dove si può notare quanto sia più estesa una rispetto l'altra, come possiamo riscontrare nell'immagine. Lo spazio colore, se mi è consentito il termine, è il DNA dell'immagine.


Il profilo colore del nostro monitor è l'interprete dello spazio colore incorporato nell'immagine, che "traduce" meglio tanto più è ben calibrato.

Lo spazio colore sRGB, con una gamma RGB più ristretta rispetto ad Adobe RGB, permette di ottenere immagini più sature ma con minori sfumature, apparentemente più "belle" nella visione a monitor in quanto la gamma del suo spazio colore è molto simile.

L'altro spazio colore Adobe RGB (1998), offre con il suo Gamut più esteso immagini più tenui, con un maggior numero di sfumature, e rappresenta con maggiore precisione i colori.

Tuttavia, proprio a causa della sua gamma più estesa rispetto lo spazio colore RGB, nessun monitor sarà in grado di poterla riprodurre in tutti gli aspetti, ma sarà apprezzabile per il suo effetto cromatico solo su carta stampata.

Ma il motivo per cui non riusciremo mai a trovare l'esatta corrispondenza tra monitor e l'immagine stampata è dovuto esclusivamente al tipo di dispositivo (monitor o carta) sul quale la osserviamo.
Quello che ci deve ralmente interessare prima di calibrare un monitor è sapere in che profilo colore vogliamo o dobbiamo lavorare.


Il secondo tipo d'utente invece, a cui non interessa avere una grande fedeltà nella produzione delle immagini, ma tiene conto solo della "bellezza" di quello che vede si dovrà basare su una correzione "soggettiva" del proprio monitor.

Quindi in base alle proprie esigenze ci son vari modi di calibrare un monitor.
Sta difatto però che al giorno d'oggi, con ormai la sola presenza di pannelli LCD sui nostri tavoli, un buon software di calibrazione o un vero e proprio calibratore hardware, dovrebbero essere componenti fondamentali nell'acquisto di un computer proprio come lo sono mouse e tastiera.

Vediamo adesso quali sono i metodi per calibrare il nostro monitor.

Il più semplice di tutti, ma anche il meno preciso ed il meno funzionale, sono i software di aiuto nella calibrazione del monitor.
Essi come si può capire facilmente, non sono assolutamente affidabili e oggettivamente corretti poichè ci foriniscono solamente un aiuto nella calibrazione ma il sensore di calibrazione sarà sempre l'uomo e quindi avremo una calibrazione "soggettiva" del monitor.
Sono comunque dei buoni punti di partenza sicuramente.

Questi alcuni dei software più famosi per la calibrazione del monitor:

* Monitor Calibration Wizard (consigliato)
* Adobe Gamma loader
* Merighi Test DVD(molto consigliato.Eseguire fino al capitolo test colore)
* QuickGamma
* Praxisoft WiziWYG
* Hex2Bit Monitor Calibration Wizard

Questi sono praticamente tutti freeware.
Poi ci sono prodotti un pò più professionali, ma ricordiamoci sempre e solo semplici software come questo http://www.passmark.com/products/monitortest.htm

Ma se vogliamo spendere soldi passiamo direttamente a quello che vi consiglio caldamente e cioè le sonde hardware per calibrare i monitor.

Ci sono di tutti itipi anche a partire dagli 80€ fino ad arrivare a centinaia di €.
Le marche più famose sono "Pantone", "Spider" ecc...

Una sonda di calibrazione vi rimarrà sempre, con cui potrete calibrare tutti i vostri monitor e qualsiasi monitor in maniera assolutamente perfetta; infatti permettono diverse calibrazioni addiritutra a seconda del tipo di luce che avete intorno. Potrete creare diversi profili colore per quando per esempio avrete la luce accesa, oppure con la luce solare che entrerà dalla finestra, oppure quando siete completamente al buio.
Uno strumento veramente affidabile e completo.

Spero di esser stato chiaro.
Se avete domande chiedete pure.

Ciao

* Difficoltà regolazione attraverso software *** - media difficoltà / **** - difficile, dipende dalla bontà del monitor e dal vostro occhio.
* Difficoltà regolazione attraverso sonda hardware ** - semplice, farà praticamente tutto lei ed in modo molto preciso, c'è solo da seguire passo passo semplici istruzioni.


//§\\±Caccamo±//§\\
il mio uin è:62202941 La mia e-mail è caccamo.j @ libero.it
Io non ho pregiudizi di nessun tipo.....Odio tutti in equal misura!!
Ultima modifica di linlin il gio gen 13, 2011 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

lino mi spieghi come si usa la schermata da te postata?
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grazie mille Lino!
Ho salvato l'immagine ed effettivamente è un valido strumento... tra l'altro mi son reso conto che il mio monitor lcd, anche se di buona qualità, nel giro di un paio di mesi ha subito alcune modificazioni alla luminosità ed al suo contrasto.
Per quanto riguarda la regolazione del bianco, è un problema non piccolissimo da affrontare senza uno strumento di calibrazione.
A presto e grazie per l'aiuto!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

Scarry87 ha scritto:lino mi spieghi come si usa la schermata da te postata?
mettere l'immagine a pieno schermo a risoluzione 1024x768 o superiore
il monoscopio deve apparire :
- con le linne perfettamente verticali ed orrizzontali ,
- le strice verticali strette devono apparire senza effetto moiree (nette e seza disturbi diagonali) era un difetto dei tv color con ricezione analogica, a noi non interessa)
- la scala di grigi deve essere il primo nero assoluto l'ultimo bianco assoluto ( questo monoscopio ha pochi gradienti , è preferibile usare quello segnalato da effepas)
- il cerchi deve essere perfetto ( atrimenti agire sulla risoluzione della scheda video e adeguarla a qella del monitor)
i sei colori devono essere y c g m r b seza sbavature , contollare possibilmente con un campiuone colori pantone , (quei cartoncini colorati nei negozi di vernici ) sono colori assoluti, ovvero il rosso ha 256 di r(red) 0 di b(blu) e zero di g(green)
i vecchi monitor lcd hanno il probema del nero vicino ai bordi che non è mai nero assoluto ( verificare nella zona centrale)

per il resto fare riferimeto ai due link segnalati


P.S. mi accorgo solo ora che l'immagine ha un difetto sulle linee verticali strettissime , appena trovo un'immagine migliore la sostituisco, per gli LCD è del tutto ininfluente
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

scusa se insisto nelle domande..ma per esempio io vedo il cerchio con il bordo sgranato..però la risoluzione è già al massimo..vuol dire qualcosa?
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Scarry87 ha scritto:scusa se insisto nelle domande..ma per esempio io vedo il cerchio con il bordo sgranato..però la risoluzione è già al massimo..vuol dire qualcosa?
Secondo me no. Dipende dalla matrice di risoluzione con cui è stato generato il monoscopio non dalla risoluzione del tuo LCD.

Lo scopo non è di apparire un cerchio perfetto senza i bordi sgranati ( pixelati) ma di poter valutare la geometria orrizzontale e verticale del display potendo misurare che in orrizzontale e verticale le dimensioni siano uguali.

Oggi si potrebbe usare anche un quadrato, ma è una eredità dei vecchi cinescopi a tubo catodico che avevano lo schermo non flat come gli LCD ma curvo per cui era difficile misurare o valutare una linea retta che, sul cinescopio, retta non lo era più allora si usava il cerchio al centro dove le distorsioni dovute alla costruzione del CRT erano minimali.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

brad67 ha scritto:
Scarry87 ha scritto:scusa se insisto nelle domande..ma per esempio io vedo il cerchio con il bordo sgranato..però la risoluzione è già al massimo..vuol dire qualcosa?
Secondo me no. Dipende dalla matrice di risoluzione con cui è stato generato il monoscopio non dalla risoluzione del tuo LCD.

Lo scopo non è di apparire un cerchio perfetto senza i bordi sgranati ( pixelati) ma di poter valutare la geometria orrizzontale e verticale del display potendo misurare che in orrizzontale e verticale le dimensioni siano uguali.

Oggi si potrebbe usare anche un quadrato, ma è una eredità dei vecchi cinescopi a tubo catodico che avevano lo schermo non flat come gli LCD ma curvo per cui era difficile misurare o valutare una linea retta che, sul cinescopio, retta non lo era più allora si usava il cerchio al centro dove le distorsioni dovute alla costruzione del CRT erano minimali.

[smilie=hate-ok.gif]
mi hai tolto le parole da sotto le dita
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

linlin ha scritto: [smilie=hate-ok.gif]
mi hai tolto le parole da sotto le dita
Di astronomia capisco poco, ma di monitor........ a Giugno sono vent'anni che lavoro nell'ambiente dell'imaging ( perlopiù B/N però :? )
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ok grazie mille..allora siamo complementari brad! perchè anche se mi metto a studiare 10000 tecniche elaborative..non capisco una mazza di monitor, e l'elaborazione di una vecchia velo mi mise in difficoltà proprio per il monitor calibrato male..
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”