NASA - da noi batteri non terrestri

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

NASA - da noi batteri non terrestri

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Da Repubblica >

http://www.repubblica.it/scienze/2010/1 ... i-9745017/

La notizia par sia vecchia di qualche anno.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

bah...finchè non c'è la conferenza della Nasa e lo dicono specificando i dettagli io rimango scettico. Soprattutto sul fatto che sia alieno...magari esiste da miliardi di anni ed è sempre esistito sulla terra, solo che noi lo scopriamo ora
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

In molti saranno rimasti delusi dall'atteso annuncio dato ieri dalla NASA sulla scoperta di un nuovo batterio nel Mono Lake, in California. Perché in sostanza di quello si tratta, della scoperta di un microscopico essere vivente appartenente al gruppo dei Gammaproteobacteria, ossia un terrestre.
E' però un terrestre molto insolito, perché a differenza di tutti gli altri noti ha una particolare predilezione per l'arsenico, di cui non solo si nutre, ma che utilizza anche per accrescere la propria struttura cellulare.
Di ciò si sono resi conto alcuni ricercatori guidati da Felisa Wolfe-Simon, geomicrobiologa della NASA che lavora presso l'U.S. Geological Survey in Menlo Park, California. Tutto inizia da alcuni campioni raccolti nel Mono Lake (nella foto), noto per la sua alta salinità, alcalinità ed elevata presenza di arsenico, dovute al fatto che da mezzo secolo non c'è un adeguato ricambio delle acque.
Nei campioni i ricercatori scoprono un nuovo batterio, denominato GFAJ-1, che messo in coltura dimostra di gradire come alimento l'arsenico, al punto da poter fare a meno del fosforo, elemento ritenuto indispensabile per lo sviluppo di qualunque forma di vita, poiché rappresenta la colonna portante del DNA e dell'RNA, di cui è costituente assieme a carbonio, azoto, ossigeno, idrogeno e zolfo. E' dunque una delle sei basi che costituiscono tutte le forme di vita conosciute sulla Terra. Finora, almeno.
Il fosforo è il componente fondamentale nell'alimentazione delle cellule e nella costruzione delle membrane cellulari, mentre l'arsenico, pur essendo chimicamente simile al fosforo, è velenoso per la quasi totalità degli essere viventi, con la sola eccezione già nota di alcuni microbi che sono in grado di respirarlo.
Ma evidentemente, come dimostra la scoperta di Wolfe-Simon e colleghi, esistono forme di vita che con l'arsenico ci campano, crescono e si riproducono, e se succede sulla Terra (per quanto in un ambito ad ora ristrettissimo) può succedere altrove nel cosmo, su pianeti che presentano condizioni ambientali paragonabili a quelle del Mono Lake.
E potrebbe essere già successo nel passato anche su Marte, le cui acque sono andate lentamente prosciugandosi, e dunque arricchendosi di sali e probabilmente di arsenico. Ciò obbligherà le future missioni automatiche a non trascurare possibili tracce di vita lasciate da esseri ben diversi da quelli finora ipotizzati.
Più in generale la scoperta di GFAJ-1 ci obbliga ad allargare le nostre vedute sulla possibilità di vita extraterrestre e a rivedere molte idee consolidate nei più disparati settori della ricerca scientifica legati alla biochimica e alla biologia.
I risultati della scoperta sono già apparsi su Science Express e usciranno a breve anche su Science.

Credit: NASA, U.S. Geological Survey, Henry Bortman

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Amici, mentre sfogliavo le immagini APOD mi sono imbattuto in questa
http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap101206.html
che è il lago Mono Lake con i famosi batteri "non terrestri" come li hanno chiamati.
Guardando l'immagine mi è balzata agli occhi la forma del lago.. non sarà mica un lago di origine meteoritica??? se così fosse si potrebbe pure pensare all'origine extraterrestre degli dei batteri.
A presto e cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”