Pagina 1 di 1

Standardizziamo le impostazioni dei monitor usando Eizotest?

Inviato: gio dic 02, 2010 3:22 pm
da Drake
Il sondaggio serve a scegliere un software per la calibrazione del monitor unificato per tutto il forum, in modo da avere risultati paragonabili per le nostre elaborazioni. Il programma proposto è questo:

http://www.mambro.it/eizotest-programma ... o-monitor/

Siamo tutto d'accordo ad usarlo?

Inviato: gio dic 02, 2010 4:07 pm
da effepas
Attenzione però, il programma è solo di test: ci dà un'idea di come sta il nostro monitor... le regolazioni non saranno univoche!

Inviato: gio dic 02, 2010 4:53 pm
da Scarry87
infatti non sto più capendo le vostre intenzioni..se volete fare qualcosa del genere bisognerebbe trovare un sw che autosetta lo schermo!

Inviato: gio dic 02, 2010 6:00 pm
da effepas
La pagina web che ho postato nell'altro argomento ha dei parametri che permettono la regolazione più o meno oggettiva del monitor. Il programma di test ci serve per capire se il monitor è già settato correttamente o meno.

Grossomodo i paramtri da tener presente sono:

la gamma che dove possibile dev'essere settata a 1,8 o 2,2.

(personalmente uso la gamma ad 1,8 )

profilo colore, che dovrebbe essere identico su monitor e periferiche varie, comprese scanner e macchina fotografica.

Io utilizzo sRGB, altri preferiscono il profilo Adobe.

Per quanto riguarda luminosità e contrasto, tutto dipende dalla periferica che utilizzate... e lì tornano utili il programma di test e la pagina web di cui sopra.

Inizialmente non ero convinto dei settaggi che ho impostato, poi, abituati gli occhi, devo dire che ho notato dei miglioramenti.