Primo Orione della mia EOS400D

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Primo Orione della mia EOS400D

Messaggio da brad67 »

Primo largo campo su questa nebulosa. Serata da mordi e fuggi e foto limitate dalla mancanza di una guida.

Immagine

Sono 7 foto da 1 minuto a 800ISO e EOS400D non modificata e relativi dark. Le foto erano 20 ma il mosso me ne ha fatte buttare via 13! In parte è l'inseguimento ed in parte, secondo me, è l'errore periodico della montatura, Devo imparare ad utilizzare il PEC.

Sono ancora indeciso sul tele guida perchè la mia montatura già col 250 è abbastanza al limite. Se ci metto su un'altro tele e poi il tutto diventa ingestibile rischio di fare una spesa inutile. Però senza guida qui non si va avanti :evil:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Fabio, posso dire una sola cosa:
WOW :shock:
Mi piace! :P
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

PS:
riguardo alla guida, rifrattorino SW 70/500 in parallelo.
Sono:
900 grammi il tele,
400 grammi la barra (se usi quella lunga),
400 grammi gli anelli.

con 1kg e mezzo al massimo hai risolto, per una spesa (prendendo anelli usati o economici) di un centinaio di euro... secondo me la tua montatura un chiletto in più lo regge :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Mooolto buona la prima!

Peccato il trapezio saturo
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Bella Fabio mi piace :P :P
Giovanni.
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bella bella bella. I colori sono come piacciono a me. Dai Brad devi essere tenace, e osare un pò a volte. Bilancia bene il setup con il tele guida, hai un carro armato di montatura.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

oh che bella! Bravo Fabio :) Ma ditemi un po...questi telescopi guida non li usate come cercatori vero? Cioè...usate il puntamento automatico e il goto sfruttando qualche stella guida?
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie ragazzi. Siete sempre molto incoraggianti. Il fondo cielo è chiaro ma a me piacciono più così.

E' anche vero che non ho grosse capacità di elaborazione e quindi, quando provo a scurire, peggioro il soggetto principale e quindi la lascio lì com'è.

Per il trapezio saturo, se qualcuno ha da suggerire una tecnica di esposizione o di post elaborazione per evitarlo, sono tutt'orecchi. Avendo molto più segnale del resto della nebulosa, ovviamente per tirare fuori i dettagli dei gas, il trapezio si satura. Ho provato ad elaborare tutto meno quella parte ma il risultato faceva veramente schifo. Sembrava un collage di due foto diverse.

@Claudio: Il tele guida serve per eliminare l'errore di inseguimento e quei piccoli errori di stazionamento della montatura. Con il goto ti porti sull'oggetto che vuoi riprendere, e poi parte l'inseguimento automatico. Poi entra in gioco il tele guida. Non è un cercatore ma semplicemente serve a puntare una stella guida con una webcam poi un apposito software calcola lo spostamento della stella guida e fa le opportune correzioni agendo direttamente sull'elettronica della montatura per mantenere la stella guida sempre nella stessa posizione. Il risultato è che l'inseguimento è molto preciso e ti puoi permettere singole esposizioni anche di ore senza il rischio di avere stelle allungate o strisciate.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

Bella davvero :D
il mio primo Orione era una macchilina soltanto, vabbè alla fine avevo fatto una foto con un teleobiettivo :D
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

molto bella complimenti!!!!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

RobertoDVTA ha scritto:Bella davvero :D
il mio primo Orione era una macchilina soltanto, vabbè alla fine avevo fatto una foto con un teleobiettivo :D
Anche il mio primissimo Orione fatto con la SPC900 era una macchiolina nemmeno tanto colorata. :( ma il solo fatto di averlo preso è stata una gran soddisfazione :)

Il bello della webbina che è meno impegnativa da gestire è che mi ha permesso di fare un bel pò di esperienza sul deep prima di passare ad una DSLR.

Questo Orione, aspettato per tutto l'anno, è venuto al primo colpo grazie a quelle esperienze con la webby e a quello che ho visto e letto qui nel forum fatto dagli amici esperti e meno esperti. La foto per essere bella è bella ( più per merito di Orione che mio :) ) ma dovrebbe essere ancor più bella di così. Ovvio che senza guida i limiti nel tirare fuori una foto più dettagliata sono tanti.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

brad67 ha scritto:... Il risultato è che l'inseguimento è molto preciso e ti puoi permettere singole esposizioni anche di ore senza il rischio di avere stelle allungate o strisciate.
ore??? magariiii. A me basterebbero anche 3 minuti... :D

Meglio specificare che la spesa da affrontare cresce asintoticamente con la durata dell'esposizione, aimè...
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Bravo Fabio, la tua M42 mi piace assai.

Per la guida candido un bel lidlscopio a pochi euri.
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Bella Fabio, vai alla grande... Sistema l'autoguida e sei a posto. Secondo me come dice Piero non è quel chiletto per l'autoguida che comprometterebbe la stabilità del tuo sistema... :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bella fabio!!!
vedo che stai prendendo confidenza con la canon
mi raccomando affila i coltelli per fonte vetica!!!!
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sirio ha scritto: ore??? magariiii. A me basterebbero anche 3 minuti... :D ...
Ma......Ludovico, mi cade una certezza! Tu sei il teorico del "101 modi di fare il Bigourdain anche a calci" non dovresti aver bisogno di guide. :D

Comunque ve lo dico a tutti sinceramente. Vi voglio bene e non perchè è Natale ma perchè con i vostri commenti sulla mia foto che, dài non è granchè, ( stelle non puntiformi, fondocielo chiaro, trapezio saturo ) mi fate stare bene. Siete degli amici prima ancora che degli astrofili. Grazie.

Mi potete dire invece come faccio a non saturare il trapezio? La cosa mi interessa parecchio perchè, come è evidente, essendo quella zona molto più luminosa, per esporre correttamente il resto quella va sovraesposta.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Beh caricarci a vicenda ci da l'energia per proseguire nelle nostre attraversate cosmiche! Fa morale e affiata il gruppo, quindi è un piacere dimostrare ad un amico che ha fatto un buono lavoro e spronarlo ad insistere :)

P.S. Ora comincio a capire perchè fate tutti le foto! Così quando c'è brutto tempo vi mettete a smanettare con le foto e cmq saziate la passione astronomica!

N.B. Fabio ho letto una cosa deludente! Non vieni alla cena di Venerdì? Sei di vicino Ancora ok, ma non puoi fare un saltino? Magari qualcuno riesce anche ad ospitarti... :( (anche se c'è da valutare il rischio neve purtroppo)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

per quanto riguarda il trapezio le cose si complicano leggermente..perchè devi fare delle pose bravi di pochi secondi, in cui si veda solo il trapezio, e poi con photoshop unirle..esistono 2 metodi, quello delle maschere che è il migliore ma difficilotto, ma se vai sul sito di Renzo del Rosso trovi un tutorial facile facile!
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Claudiocondo ha scritto: N.B. Fabio ho letto una cosa deludente! Non vieni alla cena di Venerdì? Sei di vicino Ancora ok, ma non puoi fare un saltino? Magari qualcuno riesce anche ad ospitarti... :( (anche se c'è da valutare il rischio neve purtroppo)
Rischio neve a parte ( più che rischio è una certezza. Uno dei miei tecnici è attualmente bloccato tra Atri-Pineto e Teramo ) non è proprio possibile per me in questa settimana principalmente per il lavoro.

Sull'ospitarmi è bene che sappiate che russo come una motosega monocilindro a gasolio :D

Ma non è escluso che con la bella stagione non si possa fare qualcosa. L'esperienza di Fonte Vetica mi ha fortemente motivato perchè, a parte le osservazioni, è stato proprio un gran bel stare assieme.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Fabio,
per consolarti ti dico che oggi nevica anche a Bari (non scherzo!) :)
Anzi, posto una bella "cartolina" del campo di fronte a casa mia :)

Immagine
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Eccomi qui nuovamente! Impegni di lavoro e di famiglia mi hanno tenuto un po' lontano!
Dici che questa tua M42 è la prima ripresa attraverso la Canon, a proposito non ho ben capito che obiettivo/telescopio hai utilizzato, ma per essere la prima dieri che è assolutamente degna di nota! Per quanto riguarda le stelle direi che ci siamo, senza guida qualche piccola imperfezione è tollerabile. Il fondo cielo a me piace così, non troppo scuro altrimenti diventa irreale e scompaiono le zone più deboli degli oggetti fotografati. L'elaborazione ancora una volta a me piace così come l'hai fatta, molto naturale senza "luci al neon" o "sculture improbabili", ma è questione di gusti. Per il trapezio saturato, l'unico modo per evitare il problema è quello di riprendere un po' di minuti totali sommando frame da pochi secondi non saturi. Così avrai un'immagine nitida del trapezio. Poi con Photoshop unisci le due immagini tramite i livelli ed il gioco è fatto. Io però non lo farei!
Complimenti ancora!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Grazie Paolo. Il mio setup è il solito SW250 su EQ6PRO.

Niente flat, solo dark.

Adesso, appena riesco a convincere la moglie, mi procuro un tele guida e inizio a fare anche quest'esperienza. Mi stavo interessando al Ziel 120 acro F1000 che vende Riccardo.

Vedremo come va.

Conto di arrivare al prossimo star party decisamente più preparato rispetto alla mia prima esperienza. Non vedo l'ora, spero solo che non ci metta in mezzo qualche intoppo dell'ultimo momento.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao Fabio,

come guida puoi stare anche molto più basso (non me ne voglia Riccardo!). I software di autoguida, tipo PHD e altri, lavorano in subpixel e fanno miracoli. Ho utilizzato per molto tempo un piccolo rifrattore 70/350, ma adesso sono passato alla guida tramite cercatore 8x50! Funziona benissimo anche se ho dovuto fare qualche modifica al cercatore per poter applicare l'autoguida e considera che guido tranquillamente 1200 mm di focale del mio nuovo newton f/6. Appena posso posto qualche immagine.
A presto e auguri a te e a tutta la tua famiglia!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

avevo visto ivan eder fare sta cosa del cercatore..però secondo me si può fare solo con montature già di per se buone..meglio una via di mezzo..
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Io ho provato solamente con le mie montature, una EQ6 e una HEQ5, con Newton 130/650, 200/1000 e 200/1200. Mentre un altro mio amico lavora (durante gli starparty) con una EQ5 sempre con ottimi risultati e riprende con un C5 ridotto ad f/6.
Il vantaggio, se tutto funziona bene, è di alleggerire molto la montatura ed evitare flessioni di qualsiasi tipo visto che con un campo così grande si può fissare la guida in modo solidale senza anelli, tanto una stella la si trova sempre nel campo.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

posti qualche foto della modifica che hai fatto? perchè ci avevo pensato seriamente..si alleggerisce di brutto il setup!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Luciano, ma che problemi ti fai con la tua montatura? :)
C'è gente che, sopra, ci monta il "fratello grande" del mio Zen, che fra tele, tubo guida, camera ed ammennicolo vari, raghgiunge i 20 kg :)
Ad occhio e croce tu sei poco sopra il 50% di questo carico...
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

paolo ha scritto:Ciao Fabio,

come guida puoi stare anche molto più basso (non me ne voglia Riccardo!). I software di autoguida, tipo PHD e altri, lavorano in subpixel e fanno miracoli. Ho utilizzato per molto tempo un piccolo rifrattore 70/350, ma adesso sono passato alla guida tramite cercatore 8x50! Funziona benissimo anche se ho dovuto fare qualche modifica al cercatore per poter applicare l'autoguida e considera che guido tranquillamente 1200 mm di focale del mio nuovo newton f/6. Appena posso posto qualche immagine.
A presto e auguri a te e a tutta la tua famiglia!
Purtroppo per tutti voi perchè ciò avrà inevitabili ripercussioni sul meteo già messo male di suo, [smilie=hate-sfiga.gif] l'ho preso l'acro di Riccardo.

Effettivamente si, potevo stare più "basso" come tele guida ma l'intenzione era anche quella di avere un "cannone" da potersi usare stand alone per l'Hi res e fare due prove anche lì.

Anch'io avevo pensato al cercatore ma dopo un paio di tentativi molto molto artigianali e low cost non riusciti di accoppiare stabilmente con possibilità di focalizzare la web sul cercatore ho perseguito altri esperimenti.

Se puoi posta qualcosa della tua modifica nel forum che vedo che non sono solo io il curioso.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

perchè sulla montatura ci puoi mettere pure oltre 2'0 kg..ma io voglio tutte le foto perfette e neanche una da scartare! :wink:
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao amici,

appena avrò un po' di tempo vi mostrerò la modifica apportata al cercatore.
A presto.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”