Serata del 25 dicembre a Ruvo di Puglia

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata del 25 dicembre a Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Salve amici, volevo raccontarvi quello che mi é capitato stasera : usciamo di sera con mia moglie e la bimba per vedere il presepe vivente che hanno fatto nel mio paese quando giunti sul posto una lunga fila ci spettava e così di botto mi si addormenta la bimba. Ma cavolo eravamo usciti proprio per far vedere il presepe a lei e sul piú bello si addormenta. Mia moglie subito mi dice: vabbé dai ritorniamo a casa, ed io no...no... Ora siamo usciti e a costo di tenere la bimba in braccio tutto il tempo ma il presepe lo vediamo. Infatti ci siamo messi in coda lungo il viale e mi accorgo che il sindaco ha fatto spegnere nella zona le luci pubbliche ed il cielo era uno spettacolo. infatti erano nell' attesa tutti con lo sguardo in su "sopratutto i giovani" meravigliati delle stelle che si riuscivano a vedere , credo che parecchi di loro non le avevano mai viste cosí. Vicino a me una ragazza fa al suo amico quante stelle.. E l' amico cerca di spiegargli qualcosa ma senza successo , li mi si accende la lampadina e con la bimba in braccio addormentata riesco a prendere il puntatore laser verde che porto sempre con me nel mio giubbotto e incomincio ad indicare orione con la sua cintura e la posizione di m42 che era ben visibile. Tutti intorno hanno esclamato .... Cavolo é vero si distingue bene la figura é bellissimo, poi passo ad indicare cassiopea posta come una w capovolta e li la ragazza mi ringrazia di già per avergli indicato le meraviglie del cielo . Ragazzi credetemi ero al settimo cielo . Dopo le mie indicazioni tutta la fila di persone, ed erano davvero tante, erano con lo sguardo rivolto alle stelle . Incredibile ragazzi... basta una serata dedicata al presepe vivente e la collaborazione del comune per far spegnere le luci pubbliche e le stelle vengon fuori, basta poi incominciare ad indicare le stelle e tutti si accorgono che le stelle esistono ancora. Bastava che per iniziativa del comune almeno una volta al mese si organizzasse lo stars day e spegnere le luci comunali per godersi un bel cielo, se poi i comuni limitrofi in comune accordo lo stesso giorno facessero la stessa cosa ci sarebbe un cielo superbo. Sarebbe bello intraprendere una iniziativa simile.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Fantastico, sei stato un grande :) cogli l'attimo fuggente...e quando ti ricapita
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Bravissimo Enzo ;) ben fatto!
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

bravo enzo [smilie=hate-bravo.gif]
molte persone sono prese da altre cose piu futili
e non si rendono conto delle bellezze della terra e specialmente del cielo
purtroppo annebbiato da tutte queste luci!!!!!
dovremmo riunire tutte le firme tra le nostre associazioni
per portare all'opinione di tutti cio che è stato dimenticato
il cielo notturno!!!!!!
ciao michele :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Al momento per questioni familiari sono un Po impegnato ma tra qualche anno ho intenzione di aprire un associazione di astrofili qui a ruvo così faremo sentire la nostra voce nei comuni limitrofi, se riusciamo a far spegnere un Po di luci area 21 ne guadagnerà sicuramente e potremo avere un cielo ancora migliore.
Ultima modifica di Enzo il lun dic 27, 2010 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ottimo, ben fatto. Occasione sfruttata alla grande
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

MACGYVERS1 ha scritto:Al momento per questioni familiari sono un Po impegnato ma tra qualche hanno ho intenzione di aprire un associazione di astrofili qui a ruvo così faremo sentire la nostra voce nei comuni limitrofi, se riusciamo a far spegnere un Po di luci area 21 ne guadagnerà sicuramente e potremo avere un cielo ancora migliore.
Tra qualche anno? Troppo tardi... Dal momento che ormai mi trasferisco definitivamente a Ruvo, la mia intenzione è quella di aprire un'associazione entro qualche mese. Intanto saremmo in due, ma sono certo che in brevissimo tempo rimedieremmo innumerevoli seguaci :wink: (mi è capitato di vedere diversi ragazzi per le strade di ruvo con i telescopi a non guardar niente perchè non sanno usarlo e soprattutto trascurano l'effetto deleterio dell'IL).

Le idee che ho in mente sono molte, ma intanto prendo spunto da questa situazione in cui ti sei trovato per cercare di istituire degli Star Day a livello provinciale, giorni in cui per alcune ore notturne concordate con i vari comuni, si spengano tutte le luci cittadine (o quanto meno si lascino accese solo ed esclusivamente quelle indicate per ragione di sicurezza)...

Staremo a vedere :twisted:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sei grande Marco ! :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Bravo Enzo, credo che quella sera hanno avuto più successo le stelle che il presepe vivente.

P.S. Portarsi il laser sempre con se è proprio roba da astrofili!!! :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”