Obiettivo 500mm f/8

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Obiettivo 500mm f/8

Messaggio da matteo »

Un Obiettivo da 500mm f/8 quanto può essere utile secondo voi per fare foto a largo campo ( in particolare mi interessano le nebulose diffuse ) con pose che non superino diciamo la mezzora??
( le foto le intendo fatte con posa unica su pellicola)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Matteo,
io ho usato(l'ho venduto) un MTO 500 a f/8 e devo dire che sono sempre rimasto soddifatto dalle sue prestazioni; un po' lo rimpiango !
Innanzitutto è molto maneggevole date le sue dimensioni ridotte, è facilmente adattabile per foto in parallelo e, otticamente ha un buon contrasto.
Ho fatto belle foto soprattutto ad eclissi lunari con pellicola Ektachrome 400 dia, ed anche una bella foto alla cometa Hale-Bopp nel '97.
La pellicola deve essere alquanto sensibile; f/8 è abbastanza buio.
Ti consiglio la Ektachrome E-200 PRO (insuperabile) ed eventualmente la Kodak-Panther 1600 (sempre dia). Per il bianco e nero vanno benissimo la Kodak Tri-X da 400 asa (molto sensibile al blu), la Kodak T-Max 400 e la Kodak T-Max 3200.
Peccato che la TP-2415 non sia più disponibile !

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

E per le nebulose ( es: nord america) può servire o è tempo perso?
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

No, non è tempo perso se puoi fare pose di 40-50 minuti o magari due pose da 30 minuti per poi sommarle in maniera digitale.
Io, sinceramente, non l'ho mai usato per le nebulose a parte una buona foto di M-42.
Ah, dimenticavo; si può svitare il gruppo ottico posteriore (che è praticamente una lente di barlow) e lo si può far diventare un 350 mm a f/5.6. Questo, in base all'uso che se ne vuol fare.

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”