Pagina 1 di 1

Preso il 100 ED Skywatcher

Inviato: lun gen 03, 2011 7:06 pm
da Sirio
Come da oggetto, dopo la vendita del rifrattore 120 F5, ho preso usato il rifrattore 100ED della skywatcher. E' un bel doppietto di 900mm di focale.
Dalle prime prove fatte con Alessandro, il vecchio proprietario, sembra promettere davvero bene. Appena si apre un pò il cielo lo metterò a dura prova, anche con qualche scatto dalla canon.
Questo rifrattore è il primo passo di un disegno abbastanza rivoluzionario che prevede l'arrivo di un Newton F4... e qualcosina di robusto sotto. Ma è presto ancora, fra un paio di anni, magari. :wink:

Inviato: lun gen 03, 2011 8:09 pm
da Drake
Auguri Ludovico, è uno strumento davvero eccellente :)

Inviato: lun gen 03, 2011 8:40 pm
da marcosal72
Davvero un bell'acquisto. Auguri!! :)

Ora ti ci vorrebbe una montatura più solida e sei a posto :D

Inviato: lun gen 03, 2011 10:23 pm
da Sirio
marcosal72 ha scritto:
Ora ti ci vorrebbe una montatura più solida e sei a posto :D
già... è uno dei prossimi, ma non tanto vicini, obiettivi.

Inviato: lun gen 03, 2011 10:31 pm
da effepas
Il 100 ED ed una buona montatura sono anche tra le mie future opzioni d'acquisto. Aspetto con ansia il tuo responso definitivo dopo le prove sul campo!
A quando ad Area21 o a Potatosky? :mrgreen:

Inviato: mar gen 04, 2011 8:41 am
da Scarry87
rispetto al tuo precedente strumento hai fatto un balzo in avanti enorme, perchè se già l'80ed è molto corretto, il 100 essendo più chiuso, è ottimo! Fino ad oggi ho apprezzato molto le immagini pulite e contrastate dell'80..quindi spero tu possa godere al meglio del nuovo acquisto..

Ps ma col newton ti metti pure tu a far foto??

Inviato: mar gen 04, 2011 10:31 am
da Enzo
Auguri Ludovico, vedo che per queste festivita' parecchi utenti del forum si sono fatti un regalo, Marco ora tocca a te.

Inviato: mar gen 04, 2011 11:48 am
da marcosal72
MACGYVERS1 ha scritto:Auguri Ludovico, vedo che per queste festivita' parecchi utenti del forum si sono fatti un regalo, Marco ora tocca a te.
Quest'anno Babbo Natale mi ha caricato di tasse... sarà per l'anno prossimo :cry:

Inviato: mar gen 04, 2011 12:39 pm
da nonnograppa
Congratulazioni! Ti dai deciso alla foto?

Inviato: mar gen 04, 2011 3:16 pm
da Sirio
nonnograppa ha scritto:Congratulazioni! Ti dai deciso alla foto?
Bè no. Con questo strumento ed il prossimo potrò fare agevolmente anche visuale. Anzi direi che con questo potrei fare visuale con maggiori soddisfazioni, sia per la qualità delle ottiche sia per la maneggevolezza. Il tubo pesa circa 3Kg.
Con il Newton mi divertirò non poco. Sto già mettendo da parte i soldi :)

Inviato: lun gen 10, 2011 9:15 am
da Claudiocondo
Bravo Ludovico!!! Auguroni per il nuovo telescopio e spero proprio di poterci gettare l'occhio dentro il prima possibile in una bella rimpatriata stellare ;)

Inviato: dom feb 13, 2011 6:04 pm
da Sirio
Venerdì scorso a potatosky abbiamo testato con Riccardo il tele in oggetto. La serata in realtà non consentiva molto a causa dell'elevata foschia, ma abbiamo potuto fare comunque delle buone prove per verificarne la bontà delle lenti e la risoluzione. Abbiamo visto il quadrilatero in m42 e a fine serata saturno. Il test lo abbiamo condotto in parallelo con il 120ed di Riccardo e usando due oculari di tutto rispetto: l'ultima lx celestron da 13mm e il nagler da 12mm. Devo dite che sono molto soddisfatto perché a parte il calo di luminosità del mio i due erano paragonabili. Infine Saturno era ben netto anche con il 5mm a 180x. Appena possibile condurrò altri test su doppie e deep.

Inviato: dom feb 13, 2011 6:30 pm
da Drake
Mi vergogno un pò a dirlo, ma ieri ne ho preso uno anche io su ebay, vincendo un'asta ad un prezzo davvero d'occasione.
Ha però una stranezza: il tubo ed il paraluce sono bianchi, mentre il fuocheggiatore è nero. Cercando su internet, mi sono fatto l'idea che potrebbe essere un esemplare di pre-serie realizzato fra la serie blu e quella "pro" che hai tu... In ogni caso per quanto l'ho pagato non posso assolutamente lamentarmi :)
Poi quando puoi dobbiamo provarli fianco a fianco, voglio essere sicuro che il mio sia a posto :)

Inviato: dom feb 13, 2011 8:37 pm
da CanesVenatici
FERMATELOOOOOOOOOOO [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif] [smilie=hate-sfiga.gif]

Inviato: dom feb 13, 2011 8:47 pm
da Drake
Dai, 2 strumenti all'anno mica è strumentite...
o no? :)

E comunque vendo i precedenti per comprare i nuovi, quindi il numero resta uguale :)

Inviato: dom feb 13, 2011 10:09 pm
da stefanoguglielmi85
Dovrebbero bloccarti la carta di credito ahahahah.Hai la strumentite ormai è accertato.Hai venduto il rifrattore apo???

Inviato: dom feb 13, 2011 10:11 pm
da marcosal72
Piero, non saprei... è come se tu non riesca a trovare la tua pace interiore da quando ti sei liberato del tuo celestron newton 130 o sbaglio? [smilie=hate-mirror.gif]

Inviato: dom feb 13, 2011 10:57 pm
da Drake
marcosal72 ha scritto:Piero, non saprei... è come se tu non riesca a trovare la tua pace interiore da quando ti sei liberato del tuo celestron newton 130 o sbaglio? [smilie=hate-mirror.gif]
No, alla fine ho trovato il Simak che mi soddisfa a pieno. Anche il tripletto "novantino" va alla grande, e penso proprio che me lo terrò... per prendere qualcosa di sensibilmente migliore, dovrei venderlo ed aggiungere qualche migliaio di euro, e non li ho proprio :)

Con questo 100ED ho sostituito il rifrattore che usa mia moglie con qualcosa di più performante, e che intendo usare anche io sul sole :)
Era da quanto hanno messo in vendita il 100ED che ha preso Ludo, che quello strumento mi frullava nella testa :) Un Ed da 100mm a lungo fuoco, per di più con vetro FPL-53... spettacolare, e soprattutto quello è l'unico ad un prezzo umano.
Diciamo che mi è capitata un'occasione e mi sono tolto lo sfizio :) Considera pure che negli ultimi 3 mesi ho venduto un sacco di strumentazione che non usavo molto o che ho sostituito con la nuova (il C8 con tutti gli accessori, la barra doppia, il flip mirror, il vixen vmc, ora il 90/900 ed il "vecchio" fuocheggiatore da 2" del T90... ed un pò di altra roba). Non dico che sono andato in pari, assolutamente, ma l'esborso totale alla fine è molto, molto inferiore di quello che sembra. Diciamo che mi sono fatto un bel regalo di natale, ma che alla fine, in tutto, ho sostituito l'intero "parco strumentazione" investendo molto meno di 1000 euro.
Considera anche che io compro in pratica solo strumenti usati (con i relativi rischi per me) e solo se li trovo davvero d'occasione, quindi alla fine se rivendo uno strumento ci perdo molto poco o, se sono fortunato, nulla.
stefanoguglielmi85 ha scritto:Dovrebbero bloccarti la carta di credito ahahahah.Hai la strumentite ormai è accertato.Hai venduto il rifrattore apo???
no, appunto, sto vendendo l'acromatico 90/900 :) l'APO 90mm me lo tengo stretto! :) D'altronde sono strumenti complementari, non alternativi.

Inviato: lun feb 14, 2011 2:53 pm
da Sirio
Piero peró questi strumenti vanno usati anche... Ogni tanto vieni sul campo con noi, ti aspettiamo... :)

Inviato: lun feb 14, 2011 3:11 pm
da Drake
Eh, li uso da casa [smilie=hate-wall.gif] [smilie=hate-cry2.gif]

Inviato: lun feb 14, 2011 3:52 pm
da marcosal72
Ti capisco Piero... però il cielo buio è il cielo buio... perchè acquistare degli strumenti che dalla città offrono le stesse medesime prestazioni di un tubicino scarso? Non potrai mai apprezzare la validità dei tuoi strumenti se non in un posto buio...
Io sono sempre stato balconaro ma quando sono uscito ad Area21 mi sono reso conto che è tutto un'altra cosa... è solo li che mi rendo conto quanto mi sta stretto il mio piccolo newton :)

Inviato: lun feb 14, 2011 4:06 pm
da Drake
Lo so, Marco, lo so :(
Non è pigrizia, assolutamente. Diciamo che mia moglie sta cercando di capire se ho ancora la testa adatta a fare il terzo figlio (fra l'altro sono io che insisto su questo argomento), e non gradisce molto le mie "uscite in solitaria".
L'epilogo è sempre lo stesso, ovvero una domanda: "ma se arriva, che fai, te ne vai a fare i cavoli tuoi e mi lasci sola a casa con 2 bimbe ed 1 neonato?" Che posso rispondere? :)
Diciamo che sono sotto osservazione :shock:

Inviato: lun feb 14, 2011 4:12 pm
da marcosal72
Capisco, io ho mia moglie con un neonato ed una figlia ed il mogliometro attualmente mi segna -1000 :) Dovremmo creare un forum per le mogli e le fidanzate degli astrofili in modo da tenerle impegnate e soprattutto farsene una ragione. Dovremmo organizzare i rapimenti per le uscite... :D :D

Inviato: lun feb 14, 2011 4:22 pm
da Scarry87
oppure un bel camper, e ve le portate insieme, loro dormono e voi prendere freddo in santa pace! hahah

Inviato: lun feb 14, 2011 4:44 pm
da Drake
Ci ho provato, ma gli effetti dopo aver fatto passare a mia moglie una notte al freddo sono stati a dir poco... disastrosi :)

Inviato: lun feb 14, 2011 5:08 pm
da Claudiocondo
eh beh immagino ahah! In fatti io sfrutto al massimo questo periodo di libertà a calma apparente...

Beh Ludovico, poi mi devi far mettere l'occhio in questo bel 100 che ti sei preso! ;) Mi sa che ora dobbiamo aspettare una decina di giorni perchè deve calare un po la luna; affilate le armi nel frattempo, io lo sto facendo

Inviato: lun feb 14, 2011 5:11 pm
da Sirio
beh dai una serata ogni 2 mesi te la può concedere? mica usciamo ogni settimana. Mettila su questo piano. Ormai hai rinunciato anche alle serate conversanesi.
Comunque a parte tutto, ognuno conosce le dinamiche di casa... Noi speriamo sempre che agli incontri ci siano tutti, ma è chiaro che non è possibile anche per le distanze che ci separano.

Iniziamo a pensare allo star party??? :D :D :D

Inviato: lun feb 14, 2011 5:37 pm
da brad67
Drake ha scritto:L'epilogo è sempre lo stesso, ovvero una domanda: "ma se arriva, che fai, te ne vai a fare i cavoli tuoi e mi lasci sola a casa con 2 bimbe ed 1 neonato?" Che posso rispondere? :)
Prova a rispondere "Perchè no!?" e poi facci sapere :D

La miglior risposta comunque è:" Tesoro, è ovvio che non mi faccio i cavoli miei esco solo ad osservare il cielo." :D

Eh ragazzi, avete tutto il mio sostegno. Io ne ho 3 di figli ma ho cominciato presto. A 26 anni ero già papà per la prima volta, così adesso ho la scusa per star fuori ad "aspettare" che quello grande ( 17 anni ) rientri. :shock:

Inviato: lun feb 14, 2011 5:40 pm
da Drake
Ma se io faccio mattina sul balcone non mi dice niente... avessi il giardino, qualcosa potrei fare.
Il problema è andare a polignano o ad area51 o comunque lontano da casa...
Vabbeh, mi sa che mi tocca farmi i soldi e comprarmi una villa :)
Se viene il terzo figlio, ciò la scusa per proporre la casa più grande ;)

Inviato: lun feb 14, 2011 5:40 pm
da brad67
Sirio ha scritto:Iniziamo a pensare allo star party??? :D :D :D
STAR PARTY, STAR PARTY, STAR PARTY.

L'estate è a un tiro di schioppo astronomicamente parlando. Direi di aprire un post apPOSTa.

Io ero già partito mesi fa col sondaggio ma mi avete cazziato perchè era troppo presto. :(

Inviato: lun feb 14, 2011 7:15 pm
da Sirio
Hai ragione Brad. Adesso credo proprio sia tempo di cominciare a porre le basi per il SECONDO STAR PARTY ADIA!!!
Ne parliamo in associazione mercoledì prossimo in modo da poter aprire il post prima possibile.

Inviato: mar feb 22, 2011 2:24 pm
da Drake
E' arrivato oggi anche a me il 100ED :) La stranezza è che è bianco... mai visto prima :)
Comunque l'ho provato e sembra ok... ora non resta che testarlo accanto al tuo per essere certo che sia proprio uguale :)

Ecco la foto:

Immagine

Inviato: mar feb 22, 2011 2:55 pm
da Scarry87
mai visto bianco..ma che serie è?

Inviato: mar feb 22, 2011 3:00 pm
da Drake
Non ne ho idea :)
manco io l'avevo mai visto bianco.
Presumo sia una serie "di passaggio" fra la blu e la oro...

Inviato: mar feb 22, 2011 6:33 pm
da brad67
Tanto, finchè continuiamo a comperare roba, non smette di piovere.

C'è poco da fare prove comparative.

Propongo una moratoria di 5 anni dalla strumentite per poter provare scientificamente la teoria. :)

Inviato: mar feb 22, 2011 6:52 pm
da Drake
mia moglie è d'accordo al 100% :)

Inviato: mar feb 22, 2011 7:06 pm
da Claudiocondo
non aderisco! :D We complimenti per il nuovo siluro ;)

Inviato: mar feb 22, 2011 7:15 pm
da effepas
Claudiocondo ha scritto:non aderisco! :D We complimenti per il nuovo siluro ;)
Quoto in pieno... tra un po' potrebbe toccare a me... ;)
Complimenti per il nuovo arrivato!!!

Cieli sereni suona sarcastico...

Inviato: mar feb 22, 2011 9:48 pm
da Drake
Grazie cari,
spero a breve di tirar fuori qualche bella ripresa solare :)