Il mirino igienico: aiuto al puntamento manuale

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Il mirino igienico: aiuto al puntamento manuale

Messaggio da Claudiocondo »

No, se state pensando che ho brevettato un marchingegno per far fare i bisogni precisamente nel centro del water vi sbagliate, mi spiace.


Problema: molto spesso mi trovo a puntare una stella di una certa costellazione per poi saltare all'oggetto deepsky di mio interesse. Bene, mi pare una procedura corretta...il problema è che a volte non so precisamente quale stella della costellazione sto guardando in quel momento; quindi mi trovo costretto a muovere il telescopio per ricreare la forma della costellazione e capire in che punto mi trovo. Capisco benissimo che tutto questo sia dovuto alla mia assoluta inesperienza e ad un astrofilo esperto non serve tutto quello che sto per dire, ma...io su questo problema ci perdo un po di tempo, un po di pazienza e a volte non riesco a trovare quel che cerco (e la cosa mi da abbastanza fastidio). Questo perchè il cercatore 9x50 in dotazione offre già un certo ingrandimento e quindi sto troppo vicino per ricreare i miei allineamenti mentali.


Soluzione: credo che il telrad sarebbe l'accessorio adatto a risolvere il mio problema; ma preferisco spendere i miei esigui fondi in oculari o filtri piuttosto che in accessori di puntamento. Quindi ho pensato ad una sorta di mirino ad ingrandimento 0. Magari faccio sorridere qualcuno...però dal primo test che ho fatto l'idea sembra buona.
Il prototipo è un rotolo di carta igienica ahahhahaha :lol: gli ho fatto 4 buchini e ci ho fatto passare dentro due fili di cotone per creare il crocicchio...per ora l'ho fissato al cercatore con lo scotch di carta e ho cercato di allinearlo alla meglio. L'ho provato sulla luna e (ovviamente) andava bene. Poi sono passato a Giove e con discreta soddisfazione l'ho beccato praticamente al volo. Il test vero sarà allinearmi rapidamente con una stella vicina ad un ammasso di cui conosco bene l'ubicazione e trovarlo in breve tempo. Non vi nascondo che mi è capitato di avere problemi anche a puntare M37 in Auriga, che è bello luminoso e ampio :oops:
Quindi ho deciso di prendere provvedimenti e costruirmi un aggeggio adatto! Farò qualche altra prova, possibilmente quando la luna cala un po, per verificare che questo sistema mi aiuti negli oggetti deep e poi passerò alla versione definitiva...
Pensavo di realizzarlo con un tubo di pvc fisso nella parte anteriore e con un altro pezzetto di tubo di diametro maggiore nella parte vicino all'occhio, in modo tale da mettere le 3 viti a 120° per la regolazione. Il tutto lo fisso al cercatore con un sistema rimovibile tipo una basetta in legno + fascetta di plastica.

Spero di aver spiegato bene il mio problema e cosa intendo fare e vi chiedo se avete dei suggerimenti, pareri e dritte in merito. Qualcuno ha avuto un problema simile al mio? Come l'ha risolto?

All'atto pratico per ora ho riscontrato un problema: il crocicchio lo vedo solo se punto la luna o se il cielo è luminoso. Come lo rendo visibile? Pensavo a qualche filo fosforescente...ma la cosa mi pare un po affrettata
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Claudio, mi pare una soluzione semplice, efficace ed intelligente :)
Per illuminare il crocicchio, compra un laser cinese da 2€, smonta la lente condensatrice (Mi raccomando, sennò rischi di accecarti :) ), fai un foro nel lato del tubo del cercatore, ed incollaci il laser... avrai una bella luce rossa, fra l'altro tangenziale al tuo occhio e quindi poco invasiva.
Se resta ancora troppo luminosa, due diodi in serie dopo le pile, ed hai risolto :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao Claudio, anche io e Roberto abbiamo avuto lo stesso tuo problema con il cercatore. Abbiamo risolto acquistando ad una fiera due ottiche a punto rosso da fucile. L'ingrandimento è 1x, perciò hai la visione reale del cielo, ed in più hai un bel puntino rosso (la cui intensità è regolabile) che oltretutto è allineabile con il telescopio. Quello che abbiam comprato noi ha una lente del diamtero di 40mm.
La spesa è stata contenuta (circa 25€ quando lo stesso modello della Baader Planetarium costa quasi 100€).
Ora hai due possibilità, o su ebay ti procuri (anche a meno di 20€) lo stesso mirino red dot, oppure puoi provvisoriamente cercare di illuminare il crocicchio da te creato.

Nel caso in cui tu scelga di seguire il tuo spirito autocostruttivo (che mi piace moltissimo) puoi provare a far così: utilizza un led rosso parzialmente schermato per illuminare il crocicchio che hai realizzato. Non dev'essere fortemente illuminato, ti serve un bagliore che faccia risaltare appena il crocicchio contro il cielo scuro!

Altra possibilità è quella di procurarti o due filamenti di fibra ottica o, in maniera più rustica, due pezzi di lenza (magari di spessore maggiore di 0.40) da illuminare dall'esterno del tubo.
E'più complesso da spiegare che da fare. :roll:

Terza soluzione: puoi duplicare il sistema datomi in dotazione per l'illuminazione del cannocchiale polare: Procurati una bacchetta di plexiglass, accosta la bacchetta al solito led rosso e vedrai che a questa si illuminerà la punta. Fatto ciò devi solo centrarlo perfettamente nel mirino ed allineare questo col telescopio.

Se ci vediamo di persona ti porto il mio illuminatore, magari riesci a clonarlo! :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Anch'io all'inizio trovavo molta difficoltà a capire cosa stessi guardando nel cercatore, finchè non ho capito che occorre tenere tutti e due gli occhi aperti (quello nel cercatore e quello non impegnato). In pratica con l'occhio libero si punta la stella della costellazione di interesse, e poi nasce spontanea l'esigenza di spostare il telescopio affinchè la stella puntata con 'altro occhio si trovi in corrispondenza del centro del campo inquadrato dal cercatore...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Si in effetti io per avvicinarmi all'oggetto che cerco faccio come dice Marco con entrambe gli occhi aperti mi avvicino e poi raffino con il telrad. Premetto che il tutto diventa piu' difficile in un cielo buio tipo Area21 . Infatti troppe stelle mi disorientano. Ecco perche sto studiando tanto un libro in pdf che tratta gli allinementi. Se si impara ad allineare le stelle si trova tutto subito.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si su "osservare il cielo" (uno dei pdf che mi hai passato) sembra siano spiegati bene tutti i possibili allineamenti per cercare le costellazioni. Me lo sto studiando ma per farli diventare automatici ci vorrà un po :D

Proverò questa tecnica del tenere entrambi gli occhi aperti ma nel frattempo il mirino me lo costruisco lo stesso, tanto lo farò a costo quasi zero.
Ringrazio per i suggerimenti :) credo che proverò con la lenza da pesca e proverò ad illuminarla a mano dal lato...poi faccio qualche tentativo e vedo come va ;)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

A questo punto dovrebbe partire il concorso PIMP my Telescope!

Oppure potremmo creare un concorso annuale tipo Extreme Makeover Telescope Edition! [smilie=hate-megaball.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
RobertoDVTA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 95
Iscritto il: sab nov 13, 2010 4:24 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da RobertoDVTA »

mmm per illuminare il coricchio, led rosso messo dal lato dove si osserva e che punta verso il crocicchio! che ne dite? ovviemante lo si scherma per non dar fastidio all'occhio! provo a "disegnarlo"
led _____________


__D_____________ corcicchio

non so se ho reso l'idea
Maksutov Skywatcher 80mm x 1000
Montatura EQ5 motorizzata
Nikon D60 (non modificata)
qui ci sono le foto che reputo migliori, astro e non
http://www.flickr.com/photos/r_d_v/
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

la parte ottica del telrad l'ho costruita con una lente e un vecchio angolare da 20mm il difficile e fare il sistema di allineamento e la protezione del vetrino ( che si rompe facile facile )
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Benissimo! Ho capito la storia del led che illumina il crocicchio e viene nascosto da una sorta di anello ;) anche perchè Francesco mi ha mandato un link in cui c'è uno che l'ha realizzato. Penso che riuscirò a farcela nonostante la mia antipatia per l'elettricità. Grazie ragazzi
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ok sono stato dentro Brico Center 20 minuti ma forse ho trovato quello che mi serve! Preso un raccordo per i tubi del lavello :lol: che ha lo svaso nella parte anteriore, dove farò il forellino e nasconderò il led. Preso anche un miniportachiave con led che modificato dovrebbe fare al caso mio senza dovermi costruire niente di elettrico. Spesa 2,60 euro...se ci riuscirò mi sentirò un leone!
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ma un puntatore laser verde no!? :shock:

Serve sempre, punta la stessa stella che punta il telescopio ( dopo che li hai allineati ) e puoi guardare il cielo con tutti e due gli occhi e vedere dove è puntato il tele.

con un tubo di PVC tipo elettrico da 10/20 mm gli fai l'alloggiamento, con due magneti smontati da un vecchio hard disk lo attacchi al tele e fine.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

brad67 ha scritto:Ma un puntatore laser verde no!? :shock:

Serve sempre, punta la stessa stella che punta il telescopio ( dopo che li hai allineati ) e puoi guardare il cielo con tutti e due gli occhi e vedere dove è puntato il tele.

con un tubo di PVC tipo elettrico da 10/20 mm gli fai l'alloggiamento, con due magneti smontati da un vecchio hard disk lo attacchi al tele e fine.
Eh già... avevo pure ideato un sitema per il rapido allineamento polare tramite il laser verde. Purtroppo è diventato molto complesso reperirli sul mercato e tra l'altro mi sa che oramai sono anche vietati... che tristezza. [smilie=hate-mad.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

effepas ha scritto:
Eh già... avevo pure ideato un sitema per il rapido allineamento polare tramite il laser verde. Purtroppo è diventato molto complesso reperirli sul mercato e tra l'altro mi sa che oramai sono anche vietati... che tristezza. [smilie=hate-mad.gif]
sono stai sempre vietati oltre i 5 mW ma per uso astronomico o professionale o didattico sono consentiti , mi pare che prima bisognava denunciarne il possesso all'autorità di P.S.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si ok lo so che telrad e puntatore laser sarebbero state le soluzioni migliori ma ribadisco che non volevo spendere soldi per una cosa in cui posso arrangiarmi :)
Cmq il mirino è assemblato in versione di prova e sembra funzionale (le nuvole rendono impossibile un test serio); ora manca solo l'aggancio al cercatore
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

effepas ha scritto:
brad67 ha scritto:Ma un puntatore laser verde no!? :shock:

Serve sempre, punta la stessa stella che punta il telescopio ( dopo che li hai allineati ) e puoi guardare il cielo con tutti e due gli occhi e vedere dove è puntato il tele.

con un tubo di PVC tipo elettrico da 10/20 mm gli fai l'alloggiamento, con due magneti smontati da un vecchio hard disk lo attacchi al tele e fine.
Eh già... avevo pure ideato un sitema per il rapido allineamento polare tramite il laser verde. Purtroppo è diventato molto complesso reperirli sul mercato e tra l'altro mi sa che oramai sono anche vietati... che tristezza. [smilie=hate-mad.gif]

Qualcuno ha la normativa in questione? Non sarebbe male, potendo denunciarne il possesso, acquistare un laser verde. Sarebbe davvero utile, sia come puntatore rapido che come strumento per la divulgazione.
E potrei finalmente sviluppare il mio strmento di allineamento polare rapido...
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Ho fatto qualche ricerca e avrei trovato o un affarone o una bufala gigante per dei laser verdi da astronomia 5mW a meno di 6 Euro con spedizione gratis.

Appeno scopro dove stà l'inghippo ( o magari no ) ve lo dico.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

brad67 ha scritto:Ho fatto qualche ricerca e avrei trovato o un affarone o una bufala gigante per dei laser verdi da astronomia 5mW a meno di 6 Euro con spedizione gratis.

Appeno scopro dove stà l'inghippo ( o magari no ) ve lo dico.
Veramente non male Brad, sperando che pigliando l' ON non venga fuori una bandierina con scritto "Laser Verde" :)

Claudio, a quando una prima foto dell'igienico prototipo??


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio gen 20, 2011 11:35 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Riccardo Giuliani ha scritto:
brad67 ha scritto:Ho fatto qualche ricerca e avrei trovato o un affarone o una bufala gigante per dei laser verdi da astronomia 5mW a meno di 6 Euro con spedizione gratis.

Appeno scopro dove stà l'inghippo ( o magari no ) ve lo dico.
Non male Brad, sperando solo che pigliando l' ON non venga fuori una bandierina con scritto "Verde" :)
Bellissima!!! [smilie=hate-rotfl.gif]
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Riccardo Giuliani ha scritto:
brad67 ha scritto:Ho fatto qualche ricerca e avrei trovato o un affarone o una bufala gigante per dei laser verdi da astronomia 5mW a meno di 6 Euro con spedizione gratis.

Appeno scopro dove stà l'inghippo ( o magari no ) ve lo dico.
Veramente non male Brad, sperando che pigliando l' ON non venga fuori una bandierina con scritto "Laser Verde" :)

Claudio, a quando una prima foto dell'igienico prototipo??


...
Se pigiando ON viene fuori la bandierina? [smilie=hate-rotfl.gif] può darsi, per questo, eroicamente, ho deciso di sacrificarmi per il bene di tutti. [smilie=hate-cool.gif] Ho anche preso dallo stesso venditore un accrocchio che dovrebbe permettere l'aquisizione audio/video dalla USB se non hai una scheda dedicata. Può darsi che, nelle istruzioni di collegamento di questo accrocchio ci sia scritto "attaccare il connettore giallo a ....'stà cippa!" [smilie=hate-ass.gif]

Magari mi hanno appena fregato il codice della carta di credito e stò qui a fare battute :shock:
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

:lol: :mrgreen: [smilie=hate-rolly.gif]
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ecco qua il risultato finale; mirino illuminato a meno di 3 euro!
Immagine
Immagine
Per il collegamento al cercatore stavo cercando un sistema rapido di tipo flessibile e mentre ero a Brico ho pensato di recuperare il filo di rame che avevo a casa, intrecciarlo e usarlo come braccetto.
Immagine
Immagine
Il filo del mirino è provvisorio in cotone...devo recuperare due pezzi di lenza fina, senza andare a comprare tutta la matassa! Dopo provvederò a fissarli con un bordino di scotch nero anche nell'anello anteriore, in modo da sembrare più carino anche
Immagine
Eccolo qui con il suo prototipo :lol: E' una bombettina curiosa, ma dovrebbe fare il suo dovere. Non pensavo di riuscire a illuminare bene il crocicchio ed invece mi sono stupito!

P.S. Quando dovrò cambiare le pile trafficherò un po con il nastro isolante ma ce la dovrei fare. Tanto durano parecchio, ne ho uno uguale come portachiave e dura da 1 anno
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Vedo che non sono l'unico Macgyver nel forum :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Sembra un buon lavoro! :D
Ho solo un dubbio: come fai per allinearlo al telescopio? Hai già pensato a qualcosa?
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Si si l'intreccio di rame è duttine, si inclina come voglio. Certo vibra un pochino e se questo dovesse essere troppo fastidioso gli metto un secondo appiglio anteriore (non so se si è capito). Cmq dovrebbe andare bene così; spero che tra un annetto saprò fare senza
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Clà, secondo me, tra un annetto ti starai costruendo il tuo osservatorio fatto in casa! :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

E' bellissimo :)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”