BMP ha installato una centralina fissa

Inserite qui foto che evidenziano l'inquinamento luminoso.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

BMP ha installato una centralina fissa

Messaggio da Sirio »

E' stata installata una centralina fissa in provincia di Livorno per la rilevazione in tempo reale e in modo continuativo dei valori di SQM.
Viene anche fornito un grafico per poter confrontare l'SQM medio giornaliero
eccovi il link
http://www.pibinko.org/bmp2/?page_id=1567

E' un metodo molto utile per capire come l'inquinamento varia nel tempo. In tal modo potrebbe essere possibile capirne meglio le cause e quindi intervenire per migliorare la qualità del cielo.

non sarebbe male installare qualcosa del genere altrove, anche da noi oppure sul Pollino.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao, Ludovico per farla avranno utilizzato un circuito che attiva la lettura in modo temporizzato e questo è facile lo posso fare anche io , ma non immagino come hanno collegato il buiometro per la lettura del valore. Davvero bella iniziativa.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

beh si è una cosa utile e interessante, se ne potranno raccogliere dati importanti penso
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Bella iniziativa. Sarebbe interessante definire, tramite la misurazione SQM, i limiti di tollerabilità osservativa nei dintorni dei grossi agglomerati industriali di Puglia. Mi spiego meglio: sarebbe interessante conoscere a che distanza dai grossi centri urbani ed industriali ci si deve spostare per avere cieli di qualità sufficiente per delle buone osservazioni.
Sarei davvero curioso di valutare alcuni punti della mia zona. Prima o poi mi compro un buiometro... :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Rispondi

Torna a “Inquinamento luminoso - foto e notizie”