Pagina 1 di 1
Betelgeuse fa una brutta fine?
Inviato: sab gen 29, 2011 11:38 am
da Enzo
Hanno dato sl tg4 la notizia che un ricercarore ha annunciato l'iiminente fine della stella rossa Betelgeuse nell' orinone. Ecco il link alla notizia:
http://notizie.tiscali.it/articoli/scie ... -soli.html
Sara' qualche altro annuncio pubblicitario, tipo Nasa.
Inviato: sab gen 29, 2011 11:57 am
da effepas
Io credo che sia il solito sensazionalismo.

Betelgeuse è sì arrivata a fine vita, è una supergigante rossa, sappiamo che sarà destinata a divntare una supernova, ma non si sa quando questo potrà accadere, o se è già accaduto e non abbiamo ancora visto questo fenomeno a causa della distanza che ci separa dalla stella... la luce viaggia ad una velocità definita e ci arriva con un ritardo di 640 anni.
In ogni caso, parlare di due soli in cielo è sensazionalismo: il sole ha una magnitudine apparente di -26 l'eventuale supernova di Betelgeuse sarebbe di -12... insomma una bella differenza... ed in ogni caso, sarà difficile che possa arrecare danni alla vita del pianeta.

Inviato: sab gen 29, 2011 12:40 pm
da Drake
L'unica stella
nota nelle nostre vicinanze, sufficientemente grande da produrre un lampo gamma e sufficientemente vicina alla sua fine vita da essere potenzialmente una minaccia per noi, è Eta-Carinae. Betelgeuse è più un "gigante buono"

A meno che non ci siano altre supergiganti di massa superiore a svariate migliaia di soli nelle vicinanze che ci sono sfuggite, non dovremmo avere brutte sorprese

Inviato: sab gen 29, 2011 5:22 pm
da Sirio
Magari accadrà anche nel 2012....

Inviato: sab gen 29, 2011 7:36 pm
da linlin
pregasi spostare post nella sezione barzellette miti e leggende
![hate-puke [smilie=hate-puke.gif]](./images/smilies/hate-puke.gif)
[
Inviato: dom gen 30, 2011 9:43 pm
da brad67
linlin ha scritto:pregasi spostare post nella sezione barzellette miti e leggende
![hate-puke [smilie=hate-puke.gif]](./images/smilies/hate-puke.gif)
[
Solo dopo che la notizia sarà stata riportata da Voyager si potrà definirla una frescaccia. Prima è solo una notizia qualsiasi.

Inviato: dom gen 30, 2011 11:53 pm
da marcosal72
Che Betelgeuse fosse prossima ad una supernova era cosa già nota. Non mi aspettavo tutta questa imminenza, sarei curioso di valutare i dati attraverso i quali si valuti davvero prossimo come evento. Sarebbe interessante come fenomeno... Mi dispiacerebbe solo per il fatto che la mitica costellazione di Orione subirebbe un drastico mutamento nella sua struttura...

Inviato: lun gen 31, 2011 8:40 am
da Enzo
Si Marco ma sai che bello, potrebbe formarsi una struttura nuova e noi potremmo essere i fortunati ad assistere ad un evento rarissimo. Prima o poi accadra' ma non credo che sara' per il 2012, la cosa strana è che un ricercatore importante si gioca la carriera con una fregnata del genere. E' davvero strano...
Inviato: lun gen 31, 2011 9:43 am
da brad67
MACGYVERS1 ha scritto:Si Marco ma sai che bello, potrebbe formarsi una struttura nuova e noi potremmo essere i fortunati ad assistere ad un evento rarissimo. Prima o poi accadra' ma non credo che sara' per il 2012, la cosa strana è che un ricercatore importante si gioca la carriera con una fregnata del genere. E' davvero strano...
La carta si fa scrivere e di fregnacce i giornalisti ne scrivono a pacchi pur di fare colpo. Magari si è trattato solo di una battuta prontamente "romanzata" per far notizia. Penso che nessuno scienziato nel vero senso della parola direbbe mai una scemata del genere.
Ieri mia figlia si è slogata una caviglia durante le prove di un musical che fanno in vicarìa. Il titolo sul giornale sarebbe sicuramente:"Giovane ragazza si esibisce davanti ad un gruppo di coetanei nell'ex cinema parrocchiale, frantumandosi una caviglia".