M65, M66 e NGC 3628 nel Leone.

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

M65, M66 e NGC 3628 nel Leone.

Messaggio da paolo »

Ciao amici,

durante l'ultimo novilunio di febbraio sono riuscito a riprendere solamente una composizione, famiglia e lavoro mi hanno impedito di fare di più. E' il ben noto trio di galassie nel Leone.
Ecco i dati della ripresa:

Nottate del 4 e del 6 febbraio 2011
Telescopio Newton 130/650 con correttore di coma Baader
Montatura EQ6
Canon EOS 350D senza alcun filtro
Guida Orion Starshoot su rifrattore 70/300
Software di ripresa Nebulosity
Software di elaborazione Iris
Frame 42 da 5 minuti l'uno per un totale di 3,5 ore
Dithering

Buona trasparenza del cielo anche se l'atmosfera era un po' "ballerina". Le immagini sono state calibrate con un master-dark ottenuto da 9 dark ed un master-flat ottenuto da 19 flat anch'essi opportunamente calibrati. Elaborazione semplicissima: somma Kappa sigma, stretch Arcoseno iperbolico per controllare i colori dell'immagine, aggiustamento delle soglie del bianco e del nero.
L'immagine è a piena risoluzione, solo un leggero ritaglio causa somma.
Alla prossima e spero di rivedervi tutti quanto prima! :D

Trio nel Leone

Immagine

.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Bellissima davvero!! :shock: mi sono appena iscritto al forum e ogni volta che mi collego rimango sorpreso dalla vostra bravura. Purtroppo il mio tele (nexstar 130) non è ancora arrivato, ma spero di imparare a tirare fuori immagini che siano anche lontanamente paragonabili alle tue...complimenti!!
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

ciao paolo
le tue foto sono belle perche sempre soft
mi piace il tuo modo di elaborare
complimenti
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Sarà sicuramente il monitor del mio portatile ma mi sembra che il fondo cielo sia un pò "strano" nel senso che a giudicare dalle stelle nello sfondo, non in numero elevatissimo sembrerebbe troppo scuro, ma in realtà è poco scuro. Boh, non so come dirlo.

Al solito l'immagine a me piace. Forse io l'avrei croppata per centrare di più il soggetto. Mi sembra sproporzionato il campo stellare rispetto alla dimensione delle galassie, ma al solito qui si parla di gusti e non di perizia fotografica che nel tuo caso non è in discussione.

Hai ripreso da Aielli e dintorni o da qualche cielo più buio?
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Casp.... :o Ci sono almeno altre 10 galassiette :shock:
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao e grazie per i commenti!

Per quanto quanto scritto da Michele, è vero, in genere tendo a non esagerare nell'elaborazione. Diciamo che non amo lo stile "americano" di elaborazione con immagini che mostrano "sculture" nel cielo, ma è questione di gusti, tanto che ultimamente anche tra gli astrofili italiani questo modo di elaborare ha preso il sopravvento, ma ripeto sono solamente gusti personali.

Carissimo Fabio grazie per i tuoi commenti sempre attenti. Le immagini astronomiche secondo me andrebbero elaborate e osservate attraverso monitor CRT (a tubo catodico insomma) perché mostrano meglio tutta la dinamica... e qui ci sarà chi mi darà addosso :D . Lavoro nel campo della grafica e non c'è monitor "piatto" che regga il confronto con monitor professionali (e non!) a tubo catodico. Il campo inquadrato non è particolarmente ricco di stelle, ma le più deboli catturate hanno magnitudini molto elevate, 18 e oltre! Questo fa presupporre una bella profondità dell'immagine.
Per quanto riguarda il ritaglio, l'ho lasciata così perché come ha notato Marco, si vedono molte altre galassiette e mi sembrava fare loro un torto a tagliarle fuori! :D Ad ogni modo è vero, non ho utilizzato nella ripresa il telescopio giusto, ma il nuovo Newton (ancora in fase di costruzione, ma quasi ultimato) entrerà in funzione tra qualche giorno. Ho intenzione di riprendere nuovamente questo "quadretto" col 200/1200, la scala sarà decisamente più vantaggiosa!
A presto amici!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Davvero bella Paolo. Ci si può divertire a cercare nella foto le galassiette presenti.
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Vincenzo93
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ott 19, 2010 4:14 pm
Residenza: Cellamare

Messaggio da Vincenzo93 »

Da sfondo del desktop!!! Complimenti, una curiosità, quanti ingrandimenti hai usato?
Strumentazione:

Benq DC C850 compatta.
Skywatcher 130 EQ2 Motor.
Oculari: 45x - 90x - Barow lens.
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Ciao e grazie anche a voi!

Vincenzo l'immagine è stata ripresa al fuoco diretto del mio telescopio Newton da 13cm di diametro e l'ingrandimento è dovuto semplicemente alla focale del telescopio, 65 cm.

Dimenticavo di rispondera ad una domanda di Fabio, l'immagine è ripresa dal mio osservatorio ad Aielli, il cielo qui è discreto anche se non certo buio come vorrei!
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

eccellente..belli i colori..ottima la gestione del rumore..se proprio devo cercare il pelo nell'uovo c'è qualcosa nella forma delle stelle che non mi convince..ma forse è dovuto proprio al seeing non perfetto..

ps dov'è lo strech arc cos iperbolico? in nebulosity?
Avatar utente
paolo
Utente ADIA middle
Messaggi: 176
Iscritto il: sab giu 20, 2009 4:08 pm
Residenza: Aielli Stazione (L'Aquila)

Messaggio da paolo »

Scarry87 ha scritto:eccellente..belli i colori..ottima la gestione del rumore..se proprio devo cercare il pelo nell'uovo c'è qualcosa nella forma delle stelle che non mi convince..ma forse è dovuto proprio al seeing non perfetto..

ps dov'è lo strech arc cos iperbolico? in nebulosity?
Grazie,

hai perfettamente ragione sulla forma delle stelle! Il problema è molto evidente sulle stelle luminose che presentano un'evidente asimmetria. Questo problema è dovuto al fatto che per mettere a fuoco con il 130 (newton) il focheggiatore entra molto all'interno del tubo e crea una forte diffrazione della luce producendo il problema. Lo sto risolvendo!
Per quanto riguarda lo stretch in questione, non è in Nebulosity, ma in IRIS, software che utilizzo per elaborare le immagini.
Osservatorio astronomico "B. Occhialini"
www.ariadivetro.it
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, complimentissimi. Nell'immagine ad alta risoluzione si naviga tra galassie e galassiette.
Anche a mio umile parere hai elaborato molto bene, foto gradevolissima e profonda.
.
Altre 2 peculiarità. Un leggero 130 ben collimato ed un tempo tosto, da profondo cielo :)

Simpatico Scarry, benedetti peli... ma hai letto che tubo? Sembra na' foto da Ritchey–Chrétien :P

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”