Anche i miei Giochi!

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
t-patte
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 25, 2007 5:04 pm
Residenza: Reggio Emilia

Anche i miei Giochi!

Messaggio da t-patte »

Rinnovo a tutti il mio saluto da nuovo iscritto (che del resto ho postato nell'apposita sezione).
Ecco a voi tutti (ovviamente a chi interessa) l'elenco della mia strumentazione, quella in uso e quella in costruzione.

In uso:
Skywatcher newton 250 f4,8 (in realta è f 4,74)
Skywatcher Maksukov MC90
Montatura EQ6 senza autoguida (nera)
Montatura EQ2-3 (o qualche cosa di simile, presa usata) non motoriz.

MTO :
1000mm f10
500 f8,5 (due esemplari) utilizzati come binoscopio (dopo un bel po' di lavoro!)
500 f5,6
500 f8

Binocoli:
2 10x50 uno russo, l'altro tedesco ma senza marchio(?)
1 8x42 Chinon

Fotografica:
35mm:
Minolta Dynax 9xy
Minolta Dynax 7xy
Minolta SRT
Practika fx3
Practika MTL3
Exakta RTL 1000
Obiettivi: dal fisheye al MTO
6x6:
Kiev 60
Pentacon Six
Kiev 88
Digitale: (aime qui sto maluccio!)
Vesta pro (ancora da modificare lunghe esp.)


In costruzione:
Montatura equatoriale (portata stimata da progetto 50-75Kg)
Binoscopio con ottiche russe (due obiettivi Industar 37 300mm f4,5)
Banco ottico per fotografia astronomica (grande formato dei negativi da 4x5 a 10x15 pollici)
Cercatori: numero tre, per i vari mto e binoscopi
Astrografo con obbiettivo militare (provenienza Officine Galileo) 600mm f3,8 APO
Astrografo con obbiettivo militare (Zeiss) 180mm f1,8
Astrografo con obbiettivo militare (Zeiss) 127mm f1,8

Forse ho dimentico qualcosa. Come si puo vedere ho probabilmente un po troppi progetti in corso, ma come si fa a stare fermi quando si è animati dalla passione per qualcosa?
Se mi viene in mente qualche cosa lo posto.
Ciao a tutti
Aicsebat

lollo
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Sei pieno di giochi bellissimi! :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Esageratoooo!! :D :D
Il binocolo fatto con l'MTO deve essere uno sballo!!
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
t-patte
Messaggi: 6
Iscritto il: mer apr 25, 2007 5:04 pm
Residenza: Reggio Emilia

Messaggio da t-patte »

Grazie Matteo, in effetti il binoccolone con gli MTO è di soddisfazione.
Ti dirò poi che io, essendo più che altro un visualistà, lo uso + spesso che il newton grosso. Mi e costato un bel po di lavoro in officina. Non è pero un capolavoro, alcuni aspetti sarebbero perfettibili. La distanza interpullare si regola con difficoltà (il sistema che ho ideato non è infatti dei migliori), ma questo è un problema minore perchè in genere lo uso solo io, quindi non la devo variare mai. Il problema maggiore è invece la messa a fuoco. Non ho infatti provveduto a sostituire il grasso degli elicoidi dei due obbiettivi, che risultano piuttosto "legati" nel movimento. Questo è un problema abbastanza sentito perchè quando cambio gli oculari per avere più ingrandimenti e metto a fuoco rischio sempre di muovere tutto :oops:... Pazienza, la prossima volta che li apro rimedio.
Diciamo che comunque con la costruzione del secondo binocolone (quello con i due Industar 37) porro rimedio a queste pecche di progettazione. Sarà infatti l'oculare a muoversi per la messa a fuoco, e non l'elicoide dell'obiettivo. Oltretutto o modificato la cerniera per la variazione della distanza interpupillare, più efficace e precisa della precedente. La chicca di questo binoscopio però è un altra. E' infatti realizzato con due obbiettivi per grande formato che coprono almeno il 4x5 (pollici ovviamente). Con l'interposizione di uno specchio a 45° in uno dei due tubi posso infatti trasformare il binocolo in un astrografo dove uno od entrambi gli oculari servono per la guida mentre sfrutto il restante campo coperto dall'ottica per fare una foto (per il 35 millimetri c'è sicuramente posto, per il medio formato devo ancora verificare...). Fra un mesetto spero sia operativo.
Comunque non mi dilungo con le descrizioni perchè c'è una sezione apposta per l'autocostruzione e le modifiche, quindi postero li ogni mia futura creatura.
Ancora saluti a tutti.
Aicsebat

lollo
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”