Salve a tutti

Rispondi
Ganimede
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 21, 2011 8:32 pm
Residenza: Mola di Bari

Salve a tutti

Messaggio da Ganimede »

Salve a tutti, mi sono iscritto qualche giorno fa ma ho solo ora trovato il tempo per presentarmi, io sono Gabriele, dopo un anno in cui il mio amico lorenzo ha cercato di portarmi con lui a vedere le stelle, finalmente mi sono convinto, mi sono munito di un telescopio, appena montato ma non ancora provato (SKYWATCHER NEWTON 130/900) e spero quanto prima di fare un uscita con gli altri per imparare e ammirare gli astri e la volta celeste......
ne approfitto per la mia prima domanda....che altezza deve avere l'oculare per una persona alta 1,80...forse è un po stupida e pensavo fosse all'altezza degli occhi.....
grazie a presto
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Ciao e benvenuto... l'altezza adatta sarà quella più comoda per te, se ho ben compreso la domanda, e te lo insegnerà l'esperienza! :) A presto!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Hey ciao, benvenuto! :) Un altro nuovo astrofilo in provincia, andiamo alla grande :lol: Prossimamente vorremmo fare una serata osservativa sfruttando la luna calante, ma il mal tempo ci sta mettendo i bastoni tra le ruote. Segui la sezione "Comunicazioni Veloci - Appuntamenti" e tieniti pronto!
Se poi hai piacere, vista la tua vicinanza, potresti unirti a noi in una delle riunione del mercoledì a Conversano oppure ti vieni a prendere un caffè a Polignano al bar della galassia :wink:
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao Gabriele, benvenuto fra noi :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Ganimede
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 21, 2011 8:32 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Ganimede »

Claudiocondo ha scritto:Hey ciao, benvenuto! :) Un altro nuovo astrofilo in provincia, andiamo alla grande :lol: Prossimamente vorremmo fare una serata osservativa sfruttando la luna calante, ma il mal tempo ci sta mettendo i bastoni tra le ruote. Segui la sezione "Comunicazioni Veloci - Appuntamenti" e tieniti pronto!
Se poi hai piacere, vista la tua vicinanza, potresti unirti a noi in una delle riunione del mercoledì a Conversano oppure ti vieni a prendere un caffè a Polignano al bar della galassia :wink:
certo claudio tanti io lavoro a polignano quindi non dovrebbe essere difficile unirmi....che bello spero che sto tempo schifoso passi....non vedo l'ora il mio è un aggeggino ma quanto è bello:)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Benvenuto Gabriele sprero di conoscerti di persona presto sotto cieli sereni , magari in Area 21 (alta murgia - Ruvo di Puglia). A presto.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

tranquilli, appena il tempo si apre un po andiamo ad area 21, vi vengo a prendere dalle case se non alzate il [smilie=hate-ass.gif] :lol:
Ganimede se sabato ci prendiamo il caffè a Polignano te lo scrivo sul forum e se vuoi ti unisci a noi
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Ciao Gabriele, allora ce l'hai fatta :D
ti aspettiamo nel gruppo!

cieli sereniii
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Benvenuto!! un altro compaesano!!
Ps com'è il tuo cognome?
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Messaggio da marcosal72 »

Ciao Gabriele, benvenuto :)
Quanto all'altezza...mbè imparerai presto a fare il contorsionista con il tuo newton, specie se montato all'equatoriale :D
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
frasco
Messaggi: 4
Iscritto il: sab feb 19, 2011 12:04 am
Residenza: Prato

Messaggio da frasco »

benvenuto :D
Avatar utente
Gianni
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio nov 23, 2006 10:13 pm
Residenza: Polignano a mare

Messaggio da Gianni »

un benvenuto anche da parte mia.... :D
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Benvenuto. Per l'altezza dell'oculare la tecnica migliore è stabilire a priori quale zona del cielo intendi osservare e quindi ruotare di conseguenza il tubo per portare l'oculare in posizione comoda.

Nel corso della serata osservativa non è inusuale allentare leggermente gli anelli del tubo per ruotarlo in modo da avere di nuovo cercatore e oculare in posizione più comoda possibile.
Marcosal72 ha scritto:Quanto all'altezza...mbè imparerai presto a fare il contorsionista con il tuo newton, specie se montato all'equatoriale
L'equatoriale fa bene alla schiena!
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Salve a tutti

Messaggio da Riccardo Giuliani »

Ganimede ha scritto: ne approfitto per la mia prima domanda....che altezza deve avere l'oculare per una persona alta 1,80...forse è un po stupida e pensavo fosse all'altezza degli occhi.....
grazie a presto
Per i Newton, ma anche per Rifrattori e SC, è utile una piccola scaletta o uno sgabello ad altezza variabile. Son le soluzioni migliori.
.
Prenotati per la prossima serata che inseriamo nel forum dopo il plenilunio. Intanto osserva... la Luna, le stelle doppie, ecc. (gli oggetti più luminosi).

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “>>> Lascia un SALUTO, dopo l'Iscrizione”