Test SAC8.2

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Test SAC8.2

Messaggio da PaoloL »

Ciao a tutti,
dopo più di un mese dall'arrivo della camera CCD SAC8.2 e dopo varie peripezie necessarie per una corretta installazione dei driver, girando tra forum vari, finalmente l'altra sera ho provato la camera CCD in questione.
Dopo più di un'ora passata a impratichirmi con il software di controllo e gestione, mi sono accorto che i tempi di esposizione erano praticamente uguali, sia che facessi 10 o 20 o 30 secondi, per poi accorgermi che avevo fissato male la porta parallela :x
Dopo aver sistemato quest'ultima..ho scoperto le potenzialità di questa camera sensibilissima.
Di seguito vi riporto due immagini grezze trasformate in jpeg che mostrano:
La prima un campo totalmente saturato con soli 40 secondi di esposizione.
La seconda lo stesso campo con 15 secondi di esposizione anch'esso quasi tutto saturato.
(Il guadagno,con un potenziometro, è stato fissato al 70%)
Lo strumento di ripresa è stato il Pentax 75SDHF a f/6.7 su LXD55.
Si nota nell'immagine da 15 secondi una variazione nella risposta dell'amplificatore; è una cosa comune a queste camere che si può eliminare con un flat-field.
Nelle immagini che ho postato nella sezione galassie ne ho fatto uno sintetico perchè con il tempo minimo di 1/1000 di secondo e con schermo diffusore, il frame era tutto saturato.
Eventuali commenti e suggerimenti sono ben accetti.

Ciao Paolo
m88025.jpg
m88025.jpg (6.81 KiB) Visto 82 volte
m88026.jpg
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Paolo,

attendo altre immagini (in galassie non c'è ancora nulla) in merito per capire meglio la sensibiltà della intrigante SAC e le tue accurate prove. Noto delle sottili linee orizzontali nella seconda immagine.
La camera ha l'uscita video (non ricordo) o qualcos'altro genera il problema? Anche il lato destro delle stelle presenta un ombra dovuta al processamento. Che tu sappia la cam fa il Raw?

Io, stasera, se riesco, devo togliere quelle linee alla mia vetusta web BN mod. deep sky.
Spero vadano via senzaa troppo penare, proverò con delle perline di ferrite.
A presto o "big" sperimentatore. Leggendoti fai venir sempre voglia di pasticciare con ottiche ed elettroniche :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si, le linee sono dovute all'uscita video della camera e le "orecchiette" nere solo sul lato destro delle stelle sono dovute proprio alla stessa causa.
La camera non fa il raw, ma salva i file con il formato Fits a 32 bits (che dà qualche problema nel processamento perchè molti software di elaborazione leggono il Fits a 16 bits...'sta cosa mi fa incavolare perchè il formato Fits nasce a 10 bits e credo resti tale....i bits in più sono quelli relativi alle informazioni inserite nell'header file che non servono all'immagine in se....boh valli a capire 'sti programmatori).

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”