Pagina 1 di 1

[TROVATI] Ocul. Skywatc. Planetaria 5mm con Planetary ED 5mm

Inviato: lun feb 28, 2011 5:10 pm
da Drake
Ciao a tutti,
vorrei scambiare il mio oculare Skywatcher Planetaria 5mm con un oculare Planetary ED (tipo Tecnosky o cloni simili) sempre da 5mm.
Il mio planetaria è perfetto e completo di tappi e scatolino, lo scambio perchè mi serve un oculare simile ma con estrazione pupillare leggermente maggiore.
Inoltre, sono curioso di provare gli ED prima di, eventualmente, valutare l'acquisto di un secondo :)
Visto che il valore è praticamente analogo, farei lo scambio alla pari.

Inviato: ven mar 11, 2011 9:07 am
da Scarry87
ciao piè ma lo vendi anche? se me lo fai provare una sera io potrei essere interessato..perchè sto praticamente senza oculari, e avevo bisogno di uno ad ingrandimenti maggiori rispetto al 10 mm che ho..

Inviato: ven mar 11, 2011 9:23 am
da Drake
Ciao caro :)
No, non lo vorrei vendere... almeno non per ora. Vorrei fare uno scambio :)
Nel caso te lo faccio sapere subito :)

Inviato: ven mar 11, 2011 9:29 am
da Scarry87
vabbè fammi sapere nel caso cambiassi idea..
ps mi faresti una mini recensione di questi oculari? come ti sei trovato? e perchè lo cambi? se vuoi anche via mail..

Inviato: ven mar 11, 2011 12:52 pm
da Drake
Non c'è problema, scrivo qui :)
E' un buon oculare, con un bel campo abbastanza ampio, ed un'ottima incisione e luminosità. Il campo è fra l'altro abbastanza corretto... è uno dei pochi oculari che ho trovato sempre soddisfacente in pratica su tutti i tele che ho avuto (che, come sai, sono stati: newton 130F5, C8, Simak 190/1000, rifrattore apo 90/600, acro 90/900, ED 100/900, vixen VMC110, SW mak 90 :) ). Nel complesso vale tutti i soldi che costa. Ha, però, 2 difetti.
Il primo, facilmente risolvibile, è che il supporto del praluce, che si può svitare per allontanarlo o avvicinarlo alla lente, è "oliato", e per un pò di tempo, se lo sviti, tende a perdere olio sulla lente. Questo problema, anche se fastidioso, si può risolvere immediatamente, con un pò di pazienza.
L'altro problema, che non è un problema ma una questione di gusto personale, è che, per come voglio usarlo io (ovvero sul rifrattore lungo su montatura ALT-AZ relativamente ballerina), l'oculare ha un'estrazione pupillare troppo corta di qualche mm, che a volte ti porta a poggiare l'occhio sul paraluce in gomma (intendiamoci, non è cavaocchi come un ortho o simili). Questo fatto porta a far vibrare tutto il mio "set-up" visuale. Con l'equatoriale invece non me ne accorgo neanche.
Vorrei scambiarlo con il Planetary ED perchè quello, a fronte di prestazioni (sulla carta) simili, ha 5mm in più di estrazione pupillare, che è tutto quello che mi serve :)
Se non fosse per questo motivo, non lo cambierei mai. Ti dico solo che è stato il primo oculare che ho acquistato, ed è l'unico che non ho mai rivenduto e sostituito fin'ora :)