Sole 03 03 2011

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Sole 03 03 2011

Messaggio da giovanni64 »

Altre riprese incomincio a prenderci gusto :P :P ne ho elaborato un paio velocemente ma ne fatte tante di riprese che elaborero' con calma,il solito rifra acro 127/820 astrosolar e dbk31,la prima e al fuoco diretto,sono la 1164 e la 1166 dati di ripresa somma di 250/1200 con registax5+ p.s la seconda ripresa e la 1164 con barlow2x+prolunga di 5cm forse troppo per il tele somma di 130/1200 sempre registax5+ p.s2,posto le versioni sia in bw che color che ancora devo capire come fare con p.s.
Mi spiace ma come al solito per caricare le mie immagini devo usare ImageShack.
Giovanni.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Bellissime Giovanni, complimenti davvero :)
Fra l'altro questa volta hai impostato un'esposizione più corretta, che non ti ha "bruciato" la granulazione e che esalta le macchie e la penombra :)
Mi piacciono, complimenti!
PS: Beato te che hai il sole :) Io ho preso un prisma di herschel usato da alcune settimane, e non vedo l'ora di avere un WE decente per fare qualche ripresa di prova :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Grazie Drake :wink: :wink: in queste riprese avevo un ottimo seeing non so' quantificarlo ma credo che era ottimo nel senso che stamattina ho fatto altre riprese ma decisamente piu' scadenti :( :( ma basta che riprendo se no' vendo tutto,spero che riuscirai a riprendere quanto prima voglio vedere come si comporta il prisma perche' gia' mi frulla in testa di prenderne uno con tutti i filtri che servono da usare sempre con il rifra.
Giovanni.
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Ciao :)
Guarda, a livello di costo l'Astrosolar è imbattibile, per un prisma di Herschel ti servono (prendendolo nuovo) almeno 150 euro per il prisma ed altri 22 euro per il filtro ND3.0 (che produce solo la Baader, di ottima qualità).
I risultati, però, a detta di tutti sono decisamente superiori. Lo svantaggio (che però a te interessa relativamente) è che puoi usarlo solo sui rifrattori.
Personalmente avevo provato l'Astrosolar su un catadiottrico Vixen da 110mm, e non mi era piaciuto per niente. C'è da dire che lo strumento in sè non l'avevo mai amato particolarmente, magari su altri strumenti avrebbe reso meglio.
Invece, il prisma sul mio rifrattore da 100mmF9, mi ha regalato delle visioni sia delle macchie con relativa penombra che, addirittura, di alcune estese facole, davvero entusiasmanti. In alcuni momenti sono addirittura riuscito ad intravedere la granulazione che, in visuale e con strumenti di questa apertura, è davvero ostica.
Non vedo l'ora di provarlo in fotografia :)
PS: se ti trovi un filtro verde #56 o #58, prova ad usarlo per riprendere... sembra che (seppur non a livello del Baader Continuum) aiuti molto a migliorare il contrasto. Io ne ho avuto uno #58 insieme all'ND3.0 (che ho preso usati), e devo dire che effettivamente, in visuale, qualche miglioramento l'ho notato.
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

beh sono delle foto molto belle, non sono un appassionato di osservazione solare ma le foto colpiscono :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Grazie Drake per la spiegazione molto dettagliata,mi sa che almeno il prisma completo di filtri lo prendo oltre per ora non posso andare.
Giovanni.
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Grazie anche a te Claudio,be non e' che io ne capisco molto questa e la terza ripresa del sole che faccio.
Giovanni.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7173
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Anche queste... Very OK. :)

p.s. Giovanni, usa > www.fotoastronomia.com

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”