Serata 08-09/03/2011 a Ruvo di Puglia (giardino di casa)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Serata 08-09/03/2011 a Ruvo di Puglia (giardino di casa)

Messaggio da Enzo »

Inserisco qui le impressioni ed i dati raccolti nella serata osservativa di ieri sera: appena arrivo a casa per le 21,00 esco dal garage il mio tele che si rende subito operativo grazie al carrellino da me costruito. E' gia' tutto montato , mentre vado a mangiare qualcosa lo lascio fuori per acclimatare lo specchio. Ore 22,00 sono operativo anche io sposto il tele qua e la per vedere dove meglio osservare o dove nascondermi dalle luci della via Corato-Ruvo :evil: Praticamente non facevo una osservazione approfondita con il mio tele dall' ultima volta che siamo stati in AREA21, quindi punto la nebulosa di Orione per vedere che differenza ci fosse da un inquinamento luminoso SQM 15.20 che ho a casa ed i 21 SQM che ci sono in Area21. Praticamente riesco a vedere meno della meta' di quello che riuscivo a vedere in Area21. Sono stato costretto a mettere il filtro uhc e poi OIII per tirarla fuori in modo accettabile. Dopo Orione sono passato ad osservare Saturno è stata la prima volta che l'ho visto con il mio tele . Il seeing era medio e a primo impatto non riuscivo a metterlo bene a fuoco , quando posizionatolo al centro dell' oculare a tratti si definisce in modo pazzesco, allora spingo l' ingrandimendo mettendo il televue zoom , vi giuro' ragazzi sono stato colpito dal fatto di aver distinto per bene la macchia chiara della tempesta. Poi avendo l' Ipad con il software skysafari (secondo me il migliore per IPAD ) , ho cercato Saturno per vedere quanti satelliti mi dava e li ho visti tutti sino alla magnitudine 10.5 oltre non andavo. Contento di Saturno avevo un altra missione osservare e disegnare M3. Lo punto subito con il Telrad trovato senza difficolta' e rimago colpito da come mi risulta piccolo nell' oculare. Quindo dal 28mm passo al 16 e le cose vanno meglio ma non come pensavo . Mi risulta sempre piccolo rispetto ad altri ammassi globulari visti in estate , comunque la mia missione continua , lo voglio disegnare sull' Ipad con il dito. Mi sono concentrato all' oculare e mi sono detto e cosa disegno è tutto troppo addensato, piccolo e poco visibile. Spingo ancora di piu' con l'oculare zoom risolvevo quasi il centro globulare ma mi sfuggiva tutto subito e quindi era difficile da disegnare. Ritorno all' oculare precedente e mi riconcentro facendomi forte delle cose lette su un libro che tratta le osservazioni visuali. D' incanto osservandolo di continuo per circa 2 minuti incomincio a distinguere bene le stelle perimetrali che si distaccano leggermente dall' ammasso ; subito disegno il tutto dando anche la giusta importanza alla relativa luminosita' delle stelle. Continuo ad osservare andando sulla visione distolta e tornado alla visione diretta e subito mi appaiono le stelle gialle piu' vecchie poste al centro piu' luminose in quanto piu' grandi. Ho disegnato solo 1/3 delle cose che si potevano disegnare quando mia moglie .............. :twisted: Lascio a voi immaginare. Vi allego qui sotto l' osservazione fatta e disegnata sull' IPAD, ricordandovi che il disegno che vedete nell' oculare è esattamente come l' ho visto io anche nelle dimensioni. Mi ripropongo di effettuare altre osservazioni per aggiungere dettagli.

Quello che vedo io nel tele è visualizzato al contrario quindi nella realta' il disegno andrebbe ribalatato.

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

oh che bel report, complimenti! Mi piace il tuo modo di pianificare le osservazioni: poche cose e fatte bene :)
Anche io ho notato che se rimango vari minuti con l'occhio nell'oculare, si distinguono molti più dettagli (e vabbè si, la scoperta dell'acqua calda :oops: ).
Ma casa tua ha un SQM così basso? La periferia di Roma fa 18 quindi...il valore mi sembra un po falsato. Però sai bene che non ne capisco molto, magari sentiamo Ludovico.
Ieri sera anche io ho osservato ma dal terrazzo di casa e giocavo a scansare le nuvolette sparse :roll: Ho guardato qualche ammasso aperto che conosco bene (M35-36-41), ho fatto un test su un marchingegno che mi sto costruendo, visto M42 per una decina di min e poi ho puntato il mio vero obiettivo: la scommessa era beccare la Crab (M1) da casa. We il mirino a punto rosso che mi sono fatto fa miracoli...su quegli oggetti e sotto cieli scarsi il cercatore è quasi unitile, puoi fare giusto i salti ma non ci vedi nulla. L'ho trovata senza troppa fatica ma si vedeva molto evanescente e con nessun dettaglio; era più evidente in visione distolta ma da casa è stato un miracolo vederla, non mi aspettavo niente di più :)

Ma toglimi una curiosità: quel disegno è fatto come? col pennino sullo schermo? Io i disegnini li faccio a mano su carta (e non credo di passare alla tecnologia) ma sono curioso di capire come funziona questa tecnica
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ciao Claudio, il disegno è stato fatto a mano (anzi con il dito) . Ho usato un programma che si chiama SketchBook . Questo programma utilizza i layer come photoshop , quindi ho creato un primo layer nero che sarebbe il fondo cielo poi in un secondo layer ho creato la maschera rossa con il campo dell' oculate e l' immisione dei dati e sul terzo layer disrgno con il dito le stelle. Quindi avendo diversi layer non potro' disegnare sulla maschera rossa in modo tale da rovinarla. Il programma poi possiede diversi Brush che ti aiutano tantissimo a definire l' intensita' ed il colore di ogni singola stella. Il tutto poi lo invio alla mia mail per poterlo pubblicare dove voglio. Per quanto riguarda l' SQM ho delle fortissime luci a 40 mt. da me che sfiga.

Per farti capire cosa è possibile fare con l' Ipad e la tecnica del finger painting guarda questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=5OLP4nbA ... re=related
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

wow figo, è interessante :) Io rimango fedele a carta e pennino ma è una roba molto performante quella
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Il dito più veloce del west!

Tecnologia o no, bisogna saper disegnare e devo dire che mio figlio di 10 anni disegna meglio di me. E non dico altro!

Se devo fare una assonometria, un disegno tecnico anche a mano libera non c'è problema, sono meglio del CAD, ma sui soggetti non tecnici, la mia è solo carta sprecata.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Fabio condivido il tuo pensiero ma ti parlo da ragazzo (vabbè non più piccolino) che ha iniziato a disegnare tutto a mano (piante, prospetto, assonometrie, prospettive) e nel disegno tecnico sono (modesti a parte) molto portato, posso dirlo tanto ormai non serve quasi a nulla :) Poi mi sono gettato su autocad e archicad e ammetto che nel tecnico hanno una resa, una velocità e posiibilità di modifica che non ha nulla a che vedere con tecnigrafo e compagnia bella.
Probabilmente anche per il disegno stellare sarà così...ma qui il punto fondamentale è un altro: il sentimento che provi mentre disegni, mettere su carta una tua passione :) Per me funziona così se disegno a mano, ma ovviamente per un'altra persona può funzionare con il disegno digitale.
Scusate se sono andato un po OT ma ritengo che report osservativi servano proprio per attivare argomenti e curiosità :)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Effettivamente siamo OT per cui....... continuo :)

Ho avuto modo di parlare con un ragazzo che fa proprio attività osservativa riportando su carta ciò che vede.

Non ci avevo mai pensato prima ma effettivamente è il modo migliore per cogliere ogni singola sfumatura e ogni particolare di ciò che osservi ed ho scoperto, grazie anche a questo post, che al di là delle due classiche linee di astrofili visualisti e astrofotografi esiste anche questa terza corrente di astrofili disegnatori che sono una compagine di visualisti estremi e astrofotografi allo stesso tempo.

Purtroppo io non posso far altro che ribadire che sono una capra nel disegno per cui le mie serate con carta e matita non sarebbero appaganti.

Perchè non chiedete a Riccardo come amministratore del forum di aprire un nuovo argomento e postate le vostre realizzazioni? Io ne ho viste alcune di questo ragazzo e sono bellissime.

Vi posto un link all'equivalente dell'APOD ( ASOD, Astronomy Sketch Of the Day ) dove puoi vedere alcuni dei suoi lavori che io ho visto dal vivo sul suo album.

http://www.asod.info/?p=5074
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Bellissimo questo sito, e' proprio quello che faccio io a breve ne faro' uno della luna anche io. Grazie di avere consigliato questo link ci sono dei lavori troppo belli. Dato che attualmente mi sto occupando dell' argomento vi posso garantire che disegnare con il dito sull 'ipad da la stessa sensazione di disegnare su carte anzi anche meglio. Mi spiego vi ricordate quando da piccoli a scula vi facevano strofinare con il dito la polverina grattata dalle matite o dai colori per avere un effetto sfumatura; ecco e' la stessa cosa infatti su questi programmi si lavora con le brush ed ho visto lavori che risultano immagini fotografiche vere e proprie.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”