9 10 marzo: due veloci serate

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

9 10 marzo: due veloci serate

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Una settimana, QUESTA, con insperato cielo sereno, ma freddo polare (temperature intorno alo zero).
Solitamente siamo sul campo, in gruppo, solo il venerdì notte per problemi logistici (maggior numero di partecipanti, osservazioni e foto fino all'alba).
Ma il cielo serenissimo ha provocato due piccole uscite molto estemporanee.

1 serata - Presso la villa di Ottaviano Narracci, sulle colline di Monopoli c/o Monte San Nicola.
Ottaviano ha insistito, da tempo, per organizzare una miniserata con pochissimi amici causa esiguo lastrico solare e problematica salita strumenti.
Avendo anche un Buon e trasportabilissimo C8SE, e un vasto parco oculari, ansimava per l'appuntamento.
Allora abbiamo deciso di catturare due amici che sono della stessa Monopoli. Claudio e e Mariano, solitamente molto disponibili.
Ed eccoci in sede, intorno alle 21,30 dopo l'incontro comune presso l'ex famoso Bar "Sisina", con una panoramica mozzafiato (dalla villa si vede, di giorno, anche Auchan a Casamassima).

La serata è ben limpida. La poca nebbia è alle basse altitudini.
Vado, poi, con il BUIOMETRO by Geoptik (quello con lente):
Alle 22,24 > 20,55
Alle 22,47 > 20,72 (perbaccolina) +- 8 gradi.
Alle 23,04 > 20,70 con 1 grado. (Buiometro acclimatato?) aumenta leggermente il velo e l'umidità. I pannelli solari, accanto a noi, hanno brina gelata.

Intanto A Claudio, Mariano, Ottaviano e Lorenzo gli altri report.

/// POST IN AGGIORNAMENTO ///

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

La settimana è stata molto serena e quindi mi sono dato da fare. Il freddo ha regnato sovrano fino ad ieri, che faceva molto più caldo. Senza tirarla troppo per le lunghe altrimenti non mi legge nessuno vado agli oggetti osservati:
- M3: il mio primo ammasso globulare! Che bello Trovarlo non è particolarmente difficile perchè già nel cercatore si fa notare, anche dal terrazzo di casa. E' un po piccino (17') ma la magnitudine è 6.3 quindi lo si vede bene e con un po di pazienza nell'oculare si incominciano a distinguere le stelline e si accende di emozioni. Provato in tutte le salse con vari oculari ma a sorpresa a mio modestissimo parere vince un plossl 12,5mm scandaloso che mi hanno quasi regalato usato...molto meglio del 10mm in dotazione. Ovviamente molto più comodo l'Hyperion con anellino che arriva a 16mm 68° ma ingrandendo si separano più stelle. L'ortho 5mm in effetti è molto scomodo e le ciglia ne stressavano l'osservazione
- M81 e M82: ok le galassie sono la mia ultima scelta ma dopo il tripletto nel Leone (visto in assoluto meglio con l'Hyperion 21mm,senza storie) ero curioso di queste due. Belle, molto visibili anche da casa, un po difficili da trovare perchè io vado per allineamenti e non ce ne sono di molto significativi...ho sfruttato la direzione di alfa --> kappa del drago e ci sono arrivato. Molto più bella M82 nonostante sia più piccola e meno luminosa...di qua si evince subito che preferisco le galassie di taglio, infatti la regina è la successiva...
- M104 Sombrero! Fantastica!!! Ok me ne sono innamorato la prima volta che l'ho vista in foto e non pensavo manco che potessi vederla ma...oh si vedeva bene! Evidente anche il core a pallotta e l'ellittica. In assoluto è forse l'oggetto che più mi ha colpito del deep.
- M44: troppo esteso per i miei oculari, anche con l'hyperion messo a 2" (equivale ad un 32mm) non entra, amen!
- M67: mah, ero curioso di vedere questo ammasso aperto nel Cancro; devo dire...teoricamente non è il massimo ma non so perchè mi è piaciuto. Ci ho fatto anche il mio bel disegnino. Secondo la mia osservazione non è risultato ne troppo grande e ne ricco di stelle, se ne vedevano qualche decina; la cosa peggiore è che sono veramente poche quelle che si distinguono dalla massa, quindi risulta di luminosità molto omogenea, cosa che non ne fa apprezzare ne la "tridimensionalità" e neanche l'appariscenza. Infatti non ci ho messo poco per trovarlo...ci stavo passando davanti senza fermarmi. Fatte tutte queste premesse, non ha senso dire che mi è piaciuto ma è così :)
- Luna al 1° quarto: finalmente ho provato un disegnino della luna! E' un po strano...è molto skizzato :D Però mi sono divertito a farlo e questo mi basta. Il seeing non mi piaceva molto e purtroppo quando l'ho puntata non era altissima, circa 30/35° quindi i dettagli non erano spinti, ma volevo una visione d'insieme per capire come fare il disegno e mettere su carta le differenze. E' decente ma non è un bel disegno, dovrò migliorare
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Complimento Claudio vedo che ti sei divertito anche tu.... . Quindi mi confermi che la sombrero si vede bene. Forse l' altra sera avevo le banane agli occhi. stasera se il tempo tiene riprovo. E' sempre bello leggere le osservazioni altrui si possono prendere diversi spunti. Nelle prossime osservazioni ho intenzione di cercare la rimanente lista degli oggetti messier che ho messo in un mio post precedente. Tanto tra un po' arriva la bella stagione e quindi ci ritroveremo sotto il cielo di area 21 tutti insieme.

Cieli sereni a tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Dimenticavo Saturno...non sono un appassionato di pianeti ma Saturno è molto affascinante. Menzione di merito per l'ottimo e sottolineo ottimo Planetaria Skywatcher 5mm si Mariano. Sapete che sono alle prime armi e non ho molta esperienza per fare paragoni ma sto 5mm mi ha stupito, prendete i miei pareri come le reazioni di un bambino quando prova vari giocattoli, non pareri tecnici. Probabilmente i confronti non sono fattibili a causa delle differenti condizioni di seeing e osservazione ma per ora l'immagine più bella di Saturno rimane quella del dobson 20cm autotracking di Mariano con SW Planetaria da 5mm (superplossl, credo abbia 58°). Chiarissima la divisione di Cassini e buona resa della superficie; la tempesta non l'ho vista ma non so se era visibile o dall'altro lato
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Alla serata di giovedì, all'ultimo minuto, mi sono accodato anch'io con un vecchio amico di scuola che si è divertito non poco.
Una bella serata, assolutamente!
Puntati e ammirati, la Luna, M42, M1, la Eskimo, il tripletto nel leone, M51, M3 e Saturno. Bellissimo il cielo... :)
Ormai uso un solo oculare, il 20mm W.O. usato con e senza barlow Meade 2x apo. Però, ho usato il genuine ortho Baader 6mm di Riccardo che ogni volta mi fa restare d'incanto... :shock: M3 era uno spettacolo nonostante sia un globulare molto stretto.
Spero di ritrovarvi presto sotto le stelle
cieli sereniii..
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”