La mia strumentazione

Inserite qui elenco e foto della vostra strumentazione. Scambio di idee e pareri su quanto abbiamo e le foto di voi, operatori delle stelle.
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

La mia strumentazione

Messaggio da zanzao »

Dopo anni di osservazioni con Konus 60=mm F=415mm e dopo una pausa durata oltre 20 anni di allontanamento da questo meraviglioso hobby che e' l'astronomia, ecco cosa mi sono regalato per la festa del papa' :D col benestare della signora ovviamente!

Dobson Skywatcher 10" Synscan:
- Diametro: 254mm
- Focale: 1200mm
- Rapporto Focale: f/4.7
- Cercatore: 9x50
- Montatura: Altazimutale, GOTO
- Oculari di serie Super Plossl 52°: 25mm (48x) - 10mm (120x)

Oculare William Optics Swan 20mm (60x) 72°
Oculare Skywatcher UWA 4mm (300x) 58°
Filtro BAADER OIII 8nm
Filtro BAADER L-Booster UHC-S

Spero ora di evitare la maledizione del primo strumento e che il tempo, dopo mesi di pioggia quasi continua, la smetta una buona volta di rompere le ... serate
Ultima modifica di zanzao il dom apr 22, 2012 2:59 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Auguri davvero per il bel regalo della festa del papa'. Ti divertirai tanto sotto le stelle. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

auguri per il tele
bella scelta
ciao michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Sono felicissimo per te, in particolare per aver soddisfatto i tuoi acquisti :)

Ho notato anche che sei Molto motivato. Questo è un ulteriore segno di positività. Complimenti per i report. Auguriiiii.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

29/09/2011. Be' eccomi ad aggiornare la lista strumenti. :D

Ora penso che saro' a posto per un bel pò. Ma che dico, per un taaanto bel pò !!!

Non sono assolutamente malato di strumentite, lo giuro :?

Allora ecco qui:

Explore Scientific 100º - 14mm
Explore Scientific 100º - 9mm
Meade Series 5000 TeleXtenders 2x (prenotato, arriva fra un paio di settimane)
Celestron 15x70 con trepiede azimutale

Escludendo gli oculari di serie e il WO 20mm 72º (quest'ultimo intendo venderlo, insieme ai filtri Baader 1,25" UHC e OIII), la mia nuova configurazione oculari è: 14mm (86x), 9mm (133x), 7mm (171x), 4,5mm (267x) a 100º e 4mm (300x) a 58º. Indeciso se vendere anche quest'ultimo.
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

ahah e non hai la strumentite?! :D Ma dimmi un po, perchè vendi l'UHC Baader? Sarebbe in previsione un filtro di quel tipo e vorrei sapere perchè non ti sei trovato bene con quello e con quale lo sostituisci.

We complimenti per la strumentazione ;)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Ciao Claudio, grazie per i complimenti.

I filtri Baader sono ok ma sono da 1,25" e devo quindi sostituirli con analoghi da 2" visto che i nuovi oculari sono di questa dimensione.
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

ah ok perfetto, allora vado tranquillo sull'acquisto ;)
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

22 Aprile 2012.

Era questione di tempo, ma la serie degli oculari Explore Scientific che tanta soddisfazione mi sta dando andava completata :D , ed approfittando della trasferta in Cina ho preso anche il 20mm, ovviamente originale con garanzia di 5 anni.

Questa volta me lo hanno consegnato in ufficio. La fabbrica dove li producono e' lontana ed il tempo e' sempre poco durante la settimana altrimenti mi sarebbe piaciuto ritirarlo direttamente da li, come successo quando ho preso il 14 e il 9mm.

Peccato che la valigia e' piccola (io viaggio sempre e solamente col bagaglio a mano) altrimenti avrei potuto prenderne di piu' visto che tanti amici si erano prenotati (il costo e' molto interessante 420€ anzicche' 560€).

Un altro OEM produceva anche, indovinate un po', gli oculari Ethos. Volevo valutare l'alternativa Ethos 21mm e prendere il Nagler TeleVue Zoom 6-3mm 50°. Per i confidentiality agreement con la casa madre non sono riuscito ad andare avanti con le trattative, ne ad avere informazioni utili. Peccato.

Visto che c'ero, da altri OEM ho preso tanti filtri, che pero' vanno testati.
- Filtri da 2" O-III, H-Beta e UHC, mi dicono che Astronomik li prende da loro e poi ci mette la sua etichetta.
- Filtri colorati da 1"25, mi dicono che la Meade li prende da loro e poi ci mette la sua etichetta:
. - crystal view moon
. - colore #12 (giallo),
. - colore #21 (Arancio)
. - colore #23A (Rosso Chiaro)
. - colore #47 (Viola)
. - colore #56 (Verde Chiaro)
. - colore #58 (Verde)
. - colore #80A (Blu)
. - colore #82A (Blu Chiaro)

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Oronzo avrai un bel po' da testare nelle prossime serate osservative... :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

MACGYVERS1 ha scritto:Oronzo avrai un bel po' da testare nelle prossime serate osservative... :lol:
Infatti, mi dispiace pero' non peter essere con voi questo venerdi. Io rientro a casa giovedi a mezzanotte, quindi venerdi sera non mi sembra giusto stare nuovamente fuori. Mi accontentero del terrazzo di casa.

_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Ultima modifica di zanzao il gio ott 18, 2012 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

No problem Oronzo ti aspettiamo quando vuoi in Area21. Fai un po' contento la famigliola.... come si dice: "un colpo al cerchio ed uno alla botte". :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

15/10/2012: Aggiornamento strumentazione

Dopo un po che ci penso ho preso un accessorio che un visualista deve pianificare di prendere prima o poi: la Torretta Binoculare.

Ho scelto il modello Baader MaxBright, con correttore ottico da 1,25x e due oculari TS Super Plossl 9mm-52° che andranno benissimo per hires. Avendo già un oculare William Optics 20mm-72°, voglio prenderne un altro per avere gli ingrandimenti e l'ampiezza di campo necessaria per il deep sky.

L'ho già provata con la mia TeleXtender 2x e riesco a raggiungere il fuoco senza problemi. Devo provare come va col solo correttore 1,25x. Spero di poter raggiungere il fuoco. Altrimenti lo tengo lo stesso non per il fattore moltiplicativo ma appunto per la correzione dell'aberrazione cromatica e laterale introdotta dai prismi della torretta.

In definitiva nella tabella seguente rappresento scalatura delle focali e delle pupille d'uscita degli oculari. Ognuno di noi dovrebbe preparasi una tabella simile per capire se ci sono delle "zone scoperte".


Immagine

Immagine


_________________
Oronzo Zanzarella, osserva con
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Explore Scientific 100° - 20, 14 e 9mm; SW 58° - 4mm; Meade Series 5000 TeleXtenders 2x
- Torretta Binoculare Baader MaxBright, correttore 1,25x; oculari WO 72° 20mm e TS 52° 9mm;
- Filtri 2" OIII, H-Beta, UHC; 1"25 OIII, UHC-S, colorati;
- Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
perego01
Utente ADIA middle
Messaggi: 301
Iscritto il: ven mag 11, 2012 1:56 pm
Residenza: Bari

Messaggio da perego01 »

Complimenti per la strumentazione.
Dopo aver testato la torretta in Area 21 sono rimasto colpito anch'io dalla comodità e dalla bellissima visione che offre :shock:

zanzao ha scritto: Dopo un po che ci penso ho preso un accessorio che un visualista deve pianificare di prendere prima o poi: la Torretta Binoculare.
Concordo con te :wink:

Per ora sto programmando di ampliare il parco oculari inserendo a breve un paio di focali: il 20mm ed uno tra 13-16mm. Ho realizzato anch'io una simile tabella per aiutarmi nella scelta, non così dettagliata e graficamente bella ma comunque utile :)
Più avanti cercherò anche una focale maggiore, tra 30-40mm per poter avere un'area più grande da "spazzolare" con il dobson.

Ciao ciao
Ciao Giancarlo

- Binocolo Celestron 15x70;
- Skywatcher Dobson 14 goto
Rispondi

Torna a “I miei strumenti e le foto di noi utenti”