22-Mar-2011: La mia prima serata

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

22-Mar-2011: La mia prima serata

Messaggio da zanzao »

Finalmente dopo essermi procurato l'alimentatore per il Synscan, ho messo in funzione per la prima osservazione il mio nuovo telescopio. Purtoppo la terrazza di casa e' circondata dai lampioni della strada :cry:
Ma e' andata bene lo stesso, era troppa l'astinenza da osservazioni!

Allineamento stelle, molto semplice, e primo GOTO su M35. Caspita che figata il GOTO. In una singola serata ho visto quello che col rifrattorino ho impiegato anni.

Mi sono fatto quindi una scorpacciata di ammassi aperti. Nell'ordine:
- M44, M45: non molto soddisfatto della visione per entrambi, sono meglio con strumenti piu piccoli
- M37: il piu bello della serata!
- M34, M36, M38: nella norma
- Doppio Cluster in Perseo NGC 884, 869: bella visione
- NGC 2244: bello anche se speravo di vedere intorno la Nebulosa Rosetta (NGC 2239). Troppo IL sul mio terrazzo. Anche col filtro UHC-S non riuscivo a vedere niente.

Mi sono quindi dedicato alle nebulose:
- M42: ovviamente molto bella sia con, che senza filtro e con tutti gli oculari, tranne il 4mm. La cosa che mia ha impressionato di piu e' stata la sensazione 3D, cioe' la profondita della struttura che si intuisce e che in foto nonostante i colori non c'e'.
- NGC 2264, Cone Nebula: piccola ma chiaramente visibile
- IC 434 Nebulosa Testa di Cavallo: non sono riuscito a vederla. Troppo IL?

Qualche Ammasso Globulare:
- M3: semplicemente spettacolare. Con tuttli gli oculari, soprattutto col 20mm e col 10mm. Purtroppo non sono riuscito a metterlo a fuoco col 4mm.
- M53: piccolino e nebuloso

Qualche Galassia:
- M51 in Canes Venatici: bella visione. Sapendo come e' fatta, ne intuivo la forma ed il ponte tra le due galassie
- M63, nebulosita appena accennata

Infine una ventina di minuti su Saturno, molto bello col 10mm. Il 4mm questa sera non rendeva. Il giorno in cui ho acquistato il tele, quando l'ho provato senza il Sysncan, il 4mm offriva una bella visione con la divisione di Cassini ben visibile. Questa sera invece non sono riuscito a vederla.

Spero ora di provare il telescopio quanto prima in una zona buia e senza turbolenze. Cosa che sulla mia terrazza di casa non potra' mai accadere.

Domani sera a potatosky? Spero di si :D

Vi saluto, e alla prossima
_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 8:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Bel report davvero... vedo che ti sei divertito un bel po' :lol:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Ciao Oronzo,
finalmente sei col tele :) ora buon divertimento [smilie=hate-adolfdance.gif]
bel report! l'ho letto ieri sera appena rientrato dalla mia sessione osservativa e ho ricordato la mia prima uscita col mio dob 10"... che priscio! :D
se questa sera sarai dei nostri a potatosky saremo lieti di conoscerti.
a presto e cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Ohhh bravo Oronzo, così si fa! Complimenti per il resoconto :)
Qualche commento alla tua osservazione:
- M44 ci abbiamo provato sia io che Lorenzo che abbiamo uno strumento simile al tuo, e altri oculari a disposizione: non lo si apprezza, ci stiamo dentro :) servirebbe un oculare con focale lunghissima, manco il 32mm a 2" riusciva a prenderlo per intero. E' roba da strumento piccolo o binocolo
- concordo in pieno su M37 (fra i più belli ammassi aperti in giro) e M35. Il doppio ammasso cmq è sempre uno spettacolo unico
- La Testa di cavallo per ora sognatela :D è molto molto difficile da vedere e necessita di un cielo molto scuro. Col 10" ad Area 21 dovremmo poterla vedere ma con molta pazienza e fortuna!
- M3 è il mio compagno di giochi di questo periodo, Lorenzo può testimoniare :D
- per Saturno non preoccuparti, non era colpa della strumentazione, ieri il seeing era pessimo...noi eravamo a Potatosky e di regola è un buon posto ma sicuramente c'era un po di velo in atmosfera che rifletteva l'IL e schiariva di parecchio il cielo (teoria by dott Lorenzo :D )

Qualche consiglio (da inesperto eh):
- se stasera vieni preparati anche sul cielo primaverile; ho notato parecchie dei miei cari soggetti del cielo invernale, avrai cominciato ad osservare in prima serata; se vieni a Potatosky sicuramente quei soggetti saranno molto bassi, quindi fatti un buon programma osservativo. Te lo dico perchè vedo che anche tu sei uno metodico e mi fa molto piacere ;)
- se vieni a Potatosky copriti MOLTO bene, ieri faceva molto freddo (io metto tuta o pigiamo sotto i jeans)
- da casa fai benissimo ad osservare gli ammassi aperti, che tutto sommato sono quasi uguali anche sotto un cielo scuro. Ma quando punterai tutti gli altri soggetti con meno IL vedrai che la visione sarà molto più emozionante ;) con quel telescopio bisogna spostarsi, ne vale veramente la pena

Ancora complimenti per l'osservazione
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”