Potatosky 23-24 marzo 2011

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Potatosky 23-24 marzo 2011

Messaggio da Sirio »

Eccovi la foto di ieri. Bellissima serata con tanta gente e tante stelle.

Immagine

C'erano tanti strumenti e abbiamo potuto fare vari test con filtri e oculari.

Non mancava naturalmente anche la parte gastronomica delle nostre serate. Ci vogliono proprio queste serate anche infrasettimanali per non perdere il contatto con l'universo e con gli amici.
Il forum è bello ma sul campo bisogna andarci, altrimenti che astrofili saremmo... non foss'altro per mettere da parte per qualche ora i problemi quotidiani.

E' stata un'occasione anche per salutare Claudio che si allontana dalla puglia per qualche tempo. In bocca al lupo Claudio!!!! :D

Alla prossima :D
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Come siete belli ..... :lol: Peccato che non c'e anche la mia faccia in foto. Speriamo presto di organizzare qualcosa in Area 21 . Vi saluto tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Una bellissima serata...

Buona fortuna Claudio!!!

Ludovico io provo a rilanciare... stasera c'è qualcuno che vuole osservare???

Più tardi scrivo 2 righe anch'io..
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

lorè ora ho scritto sulla chat..io vengo stasera al potato sky..l'unica cosa..mi dovete dire l'energia elettrica come si prende!

ps io starò dalle 7 penso..perchè incredibilmente la rosetta c'è!!!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ragazzi ecco una strechata rapida..va ancora elaborata..però pubblico questa foto per esprimere tutta la mia soddisfazione..
Per me è stata una splendida serata, con ottimi amici..

questa foto, con pose da 2 min a 135 mm 1600 iso..NON GUIDATE
una 50 di minuti..sul raw non si vedeva nulla, immaginate la mia meraviglia appena ho stretto i livelli.. peccato che ci sia da fare un flat per della polvere..se sta sera riesco voglio integrare, perchè merita!

Basta chiacchiere ecco la preview! c'è una parte di voi in questa foto (con tutte le luci e i flash! ahhaha :evil: )

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

ps anche il presepe è venuto bene, ma sta sera faccio i flat..perchè altrimenti con tutte ste macchie è brutto da vedere, inoltre il flat sintetico fatto in 10 min..è venuto pure male..
a stasera!!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Lucius, complimenti per la Rosa, il meccanismo ha funzionato. Qualche difficoltà per stasera. :)
Alcuni di noi saranno a Bari dagli amici dell'ABA.
Posso collegarvi la corrente elettrica dando istruzioni a Lorenzo nel pomeriggio.
.
Serata 24 marzo a Potatosky, scrivo 2 piccole note.
In 2 siamo anche stati in sede già dalle 19,30 per ammirare il cielo invernale che tramonta presto.
Gran bel collaudo del meraviglioso Dobson Skywatcher Goto 25 cm. da parte di Oronzo giunto (da Francavilla Fontana) con me sul campo.
Intanto avevo deciso di far visuale montando il fido Rifrattore Skywatcher 120 ED su una vetusta ma funzionale EQ6 nera con motorizzazione e tastierina.
Veloce puntamernto via cercatore in dotazione da 50mm. e Laser verde.
Abituato al GoTo della mia HEQ5 Pro mi sento un tantino scomodo con i 16x dei motori alla massima velocità. Vedrò di modificare la tastiera per maggior velocità, se sarà possibile.
.
Mi impegno, da subilto, ad usare l'apocromatico sul deep-sky puntando ammassi globulari e galassie, e confrontando filtri e oculari.
.
Intanto giungono altri amiconi. Saremo in tutto 12 persone.
Per essere un' estemporanea è andata benissimo, anche se la mancanza di Attrito, Drake, Stefano Guglielmi (i primi che mi vengono in mente) ed altri nostri fratelli, si è fatta sentire.
.
In particolare il mio orientamento, stanotte, è stato quello di ricavare del deep sky da strumeti rifrattori apo di diametro NON ragguardevole: 10, 12 cm. come il Televue da 100 di Michele ed il mio Skywatcher da 120.
Non ho usato, per motivi di tempo, l'Equinox 80 ED Skywatcher che avevo con me.
Il Test su ammassi globulari e galassie, nobili oggetti di primavera.
In particlare M3, M51, poi M13.
.
Già verificata la possibiltà che hanno i rifrattori di fare dell'onorevole deep. Ma solo se apo o rifrattori acro di qualità, a lunga focale.
Infatti l'accuratezza di lavorazione e la peculiarità delle lenti permettono, in questi strumenti, di competere non solo nel planetario con newton da 15, 20 cm. ma, abbiamo verificato, anche nel deep.
.
Intrigante è vedere le stelle di M3 nel 120 ed intravederle anche nel 100.
Solitamente si avvertono un 15 cm. newton e si vedono bene in un 20cm. SC, Newton, ecc.
La nota concentrazione del fascio luminoso sul piano focale, tipico dei rifrattori, fa guadagnare in definizione, magnitudine e rende più innocuo il seeing. :)
M51 forniva già, vagamente, nel 120 la visione della ciambella. Un dato notevole per quel diametro ed in quella postazione.
.
A parte queste piccole pillole, la serata è stata allietata dalla cortesia di Oronzo Claudio e Ludovico che ha fornito dell'ottimo supporto nel settore G-Astronomico.
.
Dulcis in fundo il Buoimetro. > Ha segnato da 20,12 a 20,51 in base al velo un tantino presente.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Riccardo se hai tempo vorrei che spendessi 2 parole anche sull'idas in visuale, perchè io feci una recensione "fotografica" se è valido per il visuale mi piacerebbe aggiornare la recensione con il tuo pensiero..
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Eravamo in tanti ed è stato bellissimo ritrovarmi amici.
Incredibile serata, questa volta venuto senza strumento ma con oculare e barlow al seguito che userò nella seconda parte della serata.
Inizialmente provo il nuovissimo dobson GOTO di zanzao (benvenuto nel gruppo) venuto a potatosky da Francavilla. Più tardi mi metterò all'opera con il dobson dell'amico Claudio, la mia prima volta con un tele completamente manuale :D
Le mie preferite, naturalmente, le galassie e questa volta sono andato anche su oggetti che non avevo mai puntato prima. M51, M63, M64, M104, ma nn sono galassie anche gli ammassi globulari M13, M57 tutti puntati rapidissimamente con l'aiuto del fido laser verde.
Una curiosità.. M104 riuscivo ad osservarla nel cercatore 9x50. fantastico!
Un grazie a Cluadio e Oronzo e Ludovico per averci offerto ristoro :)
Saluti a tutti e a presto.
cieli sereniii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Claudiocondo
Utente ADIA senior
Messaggi: 446
Iscritto il: mer nov 10, 2010 2:46 pm
Residenza: Salsomaggiore - Monopoli

Messaggio da Claudiocondo »

Che dire, una serata fantastica, probabilmente tra le più belle della mia seppur breve carriera da astrofilino. Tanti carissimi amici, nuovi fantastici appassionati (grandissimo Oronzo - Zanzao), tante bellissime cose da osservare e quel clima che contraddistingue il nostro modo di vivere l'associazione: fraternità e piacere di stare insieme e condividere i grandi doni che ci ha dato il Signore, sia lassù nel cielo che nei nostri cuori.
Beh per me è stata una serata speciale quindi permettetemi di spendere qualche parola in più, tanto faccio sempre post lunghissimi che Ludovico non ha il coraggio di leggere :D

Sinceramente non ho osservato tantissimo perchè sono stato molto più attratto dalle pubbliche relazioni e ho cercato di imparare il più possibile dai miei amici più esperti e/o con strumentazioni molto differenti dalla mia. Ogni tanto davo il targhet al buon Lorenzo che ormai è diventato un esperto anche del puntamento manuale con il mio Dobson. Lascio qualche nota sparsa e spero di non dimenticare nessuno:
- Oronzo: vabbè è partito alla grande con i gusti musicali simili ai miei ma non condivisi dal carissimo Riccardo; il mondo è bello perchè è vario. Ottimissima strumentazione...sia come telescopio che come accessori. Riccardo lo ha equipaggiato con il meglio in circolazione. E' stato veramente un piacere conoscerti, sei una persona molto cordiale.
- Riccardo: che dire...con una lacrima dico che rimarrà sempre il mio mentore, anche quando sarò lontano dalle sue puntuali e pazienti spiegazioni verso un giovane sbarbatello che freme per sapere più cose possibili. Grazie :)
Bellissimi Saturno ed M13 visti del suo rifrattore!
- Luciano: se non ci siamo scannati di mazzate il primo giorno che ci siamo visti è perchè era destino che saremmo divenuti grandi amici; seppure con le nostre radicali diversità ;) Non penso sia facile vedere una grande astrofotografo mettersi vicino ad un visualista ortodosso e passare una bellissima serata.
- Cecilia: appassionata! Noto con piacere che ti fai prendere parecchio da questo splendido hobby e sei molto preparata. Con dolcezza e pazienza (ahah) accompagni Luciano e per questo noi ti ringraziamo...altrimenti chi se lo sopporta mentre impreca? auhauhauh :twisted: Un abbraccio e cerca di convincere qualche altra compagna a seguire i maschietti sotto le stelle, ho fiducia in te!
- Ludovico: apprezzo tantissimo il tuo modo di fare astronomia...applichi in fotografia lo stesso approccio certosino che io ho nel visuale. Con dedizione si è applicato al Biguardian (credo..) ottenendo fantastici risultati di inseguimento col cercatore con reticolo. Simpaticissimo e sempre molto molto piacevole parlare con te
- Michele: anche lui eroicamente si è fatto tanta strada per onorarci della sua esperienza, testimoniando la sua grande passione. Strumentazione all'avanguardia e (penso) ottimi risultati dal test di ieri sera sulla modifica alla EQ6. Ottimo anche il suo nuovo Explorer Scentific UWA da 28mm, io amo il twist-up!
- Matteo: sempre li in agguato pronto ad aggregarsi nelle sfide di puntamento mie e di Lorenzo. Preparatissimo, preciso e amichevole come pochi. Se non fai uscire il tuo nuovo gioiellino torno a piedi da vicino Parma e te lo sequestro :D Il fuoco della passione è acceso, lo si nota subito...dagli benzina!
- Lino: sempre simpatico ed esperto a tutto campo. In foto sei sempre quello col sorriso più bello :D Con il suo ottimo binocolo ci ha fatto apprezzare oggetti troppo grandi per entrare interamente nel campo dei telescopi presenti, ottima integrazione. Ora datti da fare con la nuova webcam che poi mi devi spiegare bene come usarla e usare Registax.
- Dionisio: quanto ne sa sto ragazzo sul cielo stellato...secondo me dopo Riccardo è lui il più preparato su stelle e costellazioni. Sempre piacevoli le sue barzellette, anche se non tutte fanno ridere, ma sai che ti voglio bene e quindi mi fa piacere ascoltarle tutte :D Poi Oronzo ci pubblica la foto romantica con me, te e la luna come sfondo...dovrò dare della spiegazioni alla mia ragazza ahuauhauha
- Mariano: peccato che non è riuscito a liberarsi prima ma ha fatto in tempo per vedere qualche bellezza in giro tra i vari telescopi. Hai grandi potenzialità, datti da fare, organizzati per bene e aiuta gli altri a conquistare l'universo! ;)
- Lorenzo: beh lui è il mio fratellino di dobson e compagno di merende. L'ho lasciato divertire molto volentieri con il mio telescopio e abbiamo fatto mille prove tra oculari, barlow, sfide su oggetti difficili e pareri tecnici. Prosegui su questa strada e quando torno mi farai vedere tante altre cose stupende.

Non aggiungo altro perchè ho già scritto troppo e poi se proseguo mi commuovo...grazie a tutti per i vostri auguri e per la splendida serata. Non temete, tornerò tra voi il prima possibile e desidero trovarvi sempre affiatati e super attivi. Un abbraccio a tutti [smilie=hate-ok.gif]
Claudio Vigogna, aspirante astrofilo
Dobson truss Skywatcher da 10" F4,7 ottiche Pyrex
Oculari: SW 25 10mm - Ploss 12,5mm - Baader Hyperion 21mm 68° - Meade UWA 14mm 82° serie 5000 - SW Planetaria 5mm 58°
Skype: ClaudioCondo
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Se ne va il mio gemello di dobson... vabè forse la sto facendo troppo tragica la cosa :P
Da quando sei astrofilo non ho mai osservato così tanto :D ora romperò le scatole a tutti per colpa tua :D

ciao ciao
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Amici, nel leggere le vostre note e nel pensare alla meravigliosa accoglienza che mi avete fatto .... be diciamolo pure, sono commosso.

La cosa che mi e' piaciuta di piu' e' stato respirare l'aria della passione. Una passione positiva, che unisce, che coinvolge tutti senza distinzione e che per paradosso fa passare in secondo piano tutti gli oggetti celesti che abbiamo osservato (che per inciso sono stati tanti e mamma mia che spettacolo!).

Concludo con una sola parola: GRAZIE.

A breve, cioe' quando capisco come si fa, inseriro' nel forum le due foto che ho fatto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Facile, per postare le foto vai qui: https://www.foto-astronomia.it/applicazione/ carichi l' immagine cliccando su sfoglia poi salva ed otterrai il primo link da copiare ed incollare nel tuo post. saluti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

.
Aggiungo ancora 2 righe a questo argomento.
Dopo 2 sere sotto le stelle in compagnia prima di Claudio e poi dell'intero gruppo, ieri sera 25 marzo ero ancora a potatosky con Luciano e Cecilia.
Luciano era lì per immortalare la Rosetta io invece a far lo stakanovista... la stanchezza ha avuto la meglio e io ho perso la battaglia delle 3 sere consecutive :( vabè..
diciamo che in 2 ore scarse di osservazione ho osservato solo M94, M106 e poi M37 ed M38.... una disfatta! Non sono riuscito a trovare nè M101 che mi ha tenuto alla ricerca per una buona mezz'ora, anche se poi Luciano mi ha detto che a causa della sua grandezza è un oggetto mooolto difficile da cieli non buoni e, udite udite, non sono riuscito a inquadrare nemmeno M51.... non ho spiegazioni se non la stanchezza... secondo voi??
Comunque prima di andar via ho dato un rapido sguardo a Sataurno che in alcuni istanti (tirava un bel venticello) a 10mm era molto piacevole...
Son contento per la collimazione del mio dobson, che a detta di Luciano è molto buona... non lo collimo da un bel pò di tempo e in più è truss e ogni volta devo tirarlo su e poi abbatterlo, diciamo che di scossoni ne prende abbastanza.. meglio così! ;)
Non aggiungo altro... Un saluto a Luciano per la compagnia e...
Cieli sereniiii
.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

Anche per me ieri una bella serata..con lorenzo..nonostante le disavventure (il vento che a tratti era fastidioso) e l'auto che non si riaccendeva più al momento di andarcene..hahahah

L'unica cosa ho oggi mi ha sorpreso..la prima sera non usai il filtro..e la nebulosità sul raw non si vedeva..ieri ho usato l'idas..bè la rosetta si vede senza strechare neanche...ASSURDO! mi convinco sempre più che quel filtro è eccellente!!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Inserisco le foto fatte.

Ho provato a fotografare Saturno dall'oculare, dimenticando di togliere il flash. Ho tolto la parte illuminata ecco cosa e' rimasto:

https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... aturno.JPG

Ecco le altre:
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... MG5440.JPG
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... MG5439.JPG
https://www.foto-astronomia.it/applicazi ... MG5438.JPG

Spero di ripetere questa esperienza quanto prima.

A presto
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

Bellisima serata. Claudio grazie mille per le belle parole, cercherò di seguire i tuoi consigli.
Sicuramente la terronia ha perso qualcosa di importante :(
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”