Report serata osservativa del25/03/2011 a Ruvo di Puglia

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Report serata osservativa del25/03/2011 a Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Innanzi tutto premetto che non avevo una playlist di oggetti da guardare , avevo le idee chiare su pochi oggetti per definire alcuni parametri limite del mio tele per regolarmi su degli acquisti imminenti.

Mi ero riproposto di testare la magnitutdine limite del mio tele nella mia zona per regolare la stessa visibilita' sul software di carte stellari che ho sull' ipad. Questa taratura mi era necessaria per fare star hopping sulla cometa di Elenin che dovrebbe essere attualmente di magnitudine di +15 - +16 .

Quindi volevo capire se da casa con l' inquinamento luminoso che mi ritrovo potevo spingermi a quella magnitudine.

Alle 10.30 il cielo si incominciava a velare, ma ormai avevo montato il tele e qualche prova avevo intenzione di farla. Per chi tentera' l'osservazione vi segnalo innanzitutto il fatto che la cometa Elenin segue per ora in modo parallelo l' ecclittica , quasi come un proiettile sparato in direzione della terra. Quindi per ottobre 2011 ne vedremo delle belle. Magari saremo colpiti dal fascio cometario e quindi sara' una pioggia di meteoriti. Secondo calcoli per ora non certi la cometa potrebbe raggiungere nel suo perielio con la terra una magnitudine che varierebbe da +3 a +6.

Mi sono riproposto di seguire la cometa sin da ora che rappresenta una magnitudine limite per il mio tele per seguire la sua evoluzione in luminosita' e traiettoria. A tal proposito ho deciso di comprare un oculare della Meade da 12 mm con quattro tipi di reticoli regolabili con cui è possibile fare astrometria. Con tale oculare e con la maschera dello stesso sul mio ipad disegnero' le varie evoluzioni della cometa in modo tale da avere diverse osservazioni nelle varie serate . Tali osservazioni costituiranno i frame per una animazione finale. Usando il reticolo dell' oculare astrometrico cerchero' di rispettare le distanze della cometa con le stelle a lei piu' vicina in modo tale da avere un disegno che rappresenti in tutto e per tutto quello che vedo nell' oculare. Ecco le foto dell' oculare in questione e della griglia astrometrica:

Immagine

Immagine

Spiegatovi quello che ho intenzione di fare nelle prossime osservazioni, passo al report:

Inquadro ad occhio nudo la costellazione del Leone e si distingue bene il corpo e la testa del leone stesso , a malapena vedo la stella che termina la zampa posteriore. Infatti è sotto la zampa posteriore del leone che passa l' ecclittica e un po' piu sotto in modo parallelo viaggia a 250 KM al secondo la cometa Elenin.

Puntato quindi la stella Alfa Leo molto brillante nel mio oculare memorizzo lo schema delle stelle meno visibili per puntare la stessa cosa sul software sull' ipad. Per capirci qualcosa, trovata la stella alfa Leo sul software sono costretto a invertire la visuale in modo specualre per vedere le stesse cose che vedevo nell' oculare. Ingrandisco lo zoom sulla carta digitale ed ecco la stessa visuale con lo stesso ingrandimento del mio tele.

Praticamente le stelle meno luminose che riuscivo a vedere da casa erano di magnitudine + 12.5 . Mi aspettavo di meglio , ma guardando bene le stelle ad occhio nudo le vedevo appannate, infatti il cielo cominciava a velarsi. Provero' stasera ma ritengo di raggiungere almeno i +14 da casa e chissa' quanto raggiungo da Area 21.

Comunque gia' a +12 come magnitudine limite , soffermandomi ad osservare nella posizione della stella alfa Leo e facendo star hopping sino ad arrivare alla posizione della Elenin ho notato lo stesso schema stellare che vedevo nel software , ma con qualche differenza, mi accingevo a disegnare il tutto e sul piu' bello le nuvole si addensano, sparisce ogni riferimento... e che c..... :twisted:

Comunque è stato fantastico fare star hopping sulla cometa Elenin , e mi ripropongo di farlo ogni sera che osservo, per vederne le variazioni di magnitudine in base a delle stelle di riferimento vicine a lei , utilizzando la tecnica che si una per l' osservazione delle stelle variabili. Vi faccio notare che trovare una cometa che per ora è cosi' poco visibile totalmente in visuale anche con un grande dob non è semplice. Ci vorrebbe l' aiuto di un astrofotografo che con lunga esposizione ed inseguimento la tirasse fuori, e di conseguenza studiarne la posizione per beccarla. Quello che ho fatto io è stato reso possibile grazie al software sull' ipad che mi indicava stelle di riferimento e posizione della cometa.

Comunque visto che la porzione di cielo di M81 e M82 erano libere le punto e con il filtro uhc ho visto che mi venivano molto staccate, sopratutto la galassia a sigaro.

Ho puntato M3 per vedere se riuscivo a spingere a 300x l' osservazione , cosa che non ho potuto fare nelle osservazioni precedenti, notando che riuscivo ad andare bene a fuoco, capendo l' importanza del seeing. Ma non possono fare i tele dobson con le ottiche adattive. :twisted:

Visto che il seeing non era malaccio punto Saturno e anche a 378 x reggeva bene ed a momenti diventava davvero nitido e pulito.

A presto aggiornamenti sulla Elenin e se ieri sera non era lei, presto sara' piu' visibile e la seguiro' passo passo.

Quello che chiedo agli amici astrofotografi e di incominciare a fotografarla in modo tale che io possa avere un riscontro visivo. Voglio essere certo che sia lei.

Questo è tutto , non voglio annoiarvi ulteriormente. :lol: A presto sotto i cieli.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”