08-Apr-2011: test filtri su galassie, e tanto altro

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

08-Apr-2011: test filtri su galassie, e tanto altro

Messaggio da zanzao »

Settimana pesante, mi sentivo stanco e non avevo intenzione di osservare. Alla fine la tentazione ha prevalso. E meno male, mi sono fatto un'altra scorpacciata fino alle tre!

Ho osservato a 360 gradi: dalle galassie, alle nebulose, gli ammassi globulari e di nuovo stelle doppie che confermo mi danno soddisfazione.

Ecco il report completo della serata:

GALASSIE
- Gruppo di galassie in Leo: M65 (GS; mag.9,2; dim.9,8'), M66 (GS; mag.8,9; dim.9,1'),
Premesso che non mi aspettavo di notare chissa' quale dettaglio su oggetti di questo tipo in una postazione osservativa circondata da un forte inquinamento luminoso, ho fatto una lunga osservazione alle due galassie per cercare dettagli e fare un confronto tra l'osservazione con e senza filtro UHC-S. Ho usato tuttli gli oculari (dal 25mm 48x al 4mm 300x) la conclusione e' che non sono riuscito a capire se col filtro si guadagna in dettagli osservabili. Mentre con le nebulose il guadagno e' evidente sin da subito, con queste due galassie a spirale penso che l'osservazione e' simile. Si incrementa sicuramente il contrasto, ma i dettagli visibili rimangono pressocche' gli stessi: si nota una differenza di luminosita tra il nucleo e la zona esterna che sfuma piano piano. M65 piu' sottile visto che e' di taglio, M66 piu arrotondata tipica delle spirali viste da su.
Ultimo test: col filtro OIII le galassie non si vedono.
- Gruppo di galassie in Virgo: M87 (Virgo A; GE; mag.8,6; dim.8,3'), NGC 4478 (GE; mag.11,4; dim.1,8'), NGC 4476 (GL; mag.12,0; dim.1,8')
Anche per queste galassie ho fatto gli stessi test del gruppo sopra descritto. In questo caso le prestazioni col filtro sono leggermente inferiori. Sara' perche in questo caso M87 e' una galassia ellittica mentre le altre sono a spirale? Confermo quanto gia notato in passato: M87 si mostra con la sua forma sferica, poco piu' luminosa al centro, appena accennata e' NGC 4478, mentre NGC 4476 appare per visione indiretta.

- Galassie in Canes Venatici:
M51 (Galassia Vortice, GS; 8,4; dim.11,2') col ponte che la unisce a NGC 5195. Si nota la zona piu' chiara dei due nuclei entrambi circondati da una nebulosita' che li unisce in un unico apparente oggetto.
M63 (Galassia Girasole; GS; mag.8,5; dim.12,6'): Si nota la zona centrale piu' chiara ed un contorno esteso piu' debole, tipica apparenza delle galassie spirale viste da su.

NEBULOSE:
- M57 (Nebulosa Anello; NGC 6720; Lira; NP; 8,8; dim.3,0'): Ben visibile e molto bella. Si vede molto bene la tipica forma ad anello, soprattutto col filtro Baader OIII. La stellina centrale non e' visibile. Ho notato abbastanza chiaramente tre zone: quella centrale (estesa e meno luminosa), un anello esterno piu luminoso ed un controno dell'anello molto sottile. Notazione importante che qualcuno forse stentera' a dare credito. Mi sembra di intuire una colorazione diversa delle tre zone! Sara' perche e' ben nota la sua forma e la sua colorazione vivace? non lo so ma ho prestato attenzione proprio per non lasciarmi ingannare da questo aspetto e dopo aver osservato un globulare (M13) sono tornato su M57, ed ho avuto la stessa sensazione avuta prima.
- M27 (Nebulosa Manubrio; Vulpecula; mag.7,4; dim.6,7'): molto bassa sull'orizzonte ed immersa nella luce dei lampioni. Nonostante cio', sia senza ma soprattutto col filtro UHC-S era ben visibile la sua forma a "clessidra"

AMMASSI APERTI:
- M11 (A|mmasso Anatra Selvatica; NGC 6705; Scutum; AA; mag.5,8; dim.3,0'): A meta' strada tra un ammasso globulare ed un ammasso aperto. Ecco perche' quando lo osservavo col rifrattore Konus 60mm F415 appariva nebuloso.
- M67 (NGC 2682; Cancer; AA; mag.6,9; dim.25,0'): Bell'ammasso aperto, ricco e con stelle abbastanza luminose

AMMASSI GLOBULARI:
- M92 (NGC 6341; Hercules; AG; mag.6,5; dim.14,0') e M3 (NGC 5272; Canes Venatici; AG; mag.6,3; dim.18,0' ): Pressocche' equivalenti come bellezza. Completamente risolti anche col WO 20mm (60x). Con oculari a focale piu' corta diventano davvero belli, anche se meno rispetto ad M13
- M13 (NGC 6205; Hercules; AG; mag.5,8; dim.20,0'): E' lui il piu' bello da vedere. Confermo che quando lo si ammira, trasmette la sensazione dell'immensita' dell'universo.
- M5 (NGC 5904; Serpens; AG; mag.5,7; dim.23,0'): molto bello, forse un po' piu' di M3 e M92 perche' ha una zona esterna in cui si nota una concentrazione di stelle.
- M4 (NGC 6121; Scorpius; AG; mag.5,4; dim.36,0'): molto esteso, completamente risolto in stelle, meno ricco di stelle rispetto ai precedenti. Sono rimasto un po' deluso.
- M53 (NGC 5024; Coma Berenices; AG; mag.7,7; dim.13,0'): E' il meno bello tra quelli osservati, ma e' un oggetto che merita attenzione. Col fatto che non si risolve completamente, lo ritengo un oggetto intrigante, nel senso che lascia intuire, vedere e non vedere.

STELLE DOPPIE:
- Alpha Her (Rasalgethi; Hercules; SD; mag.3,5;Sep. 4,6 arcsec): Doppia molto stretta che raccomando di vedere. Col 10mm (120x) primaria e secondaria appaiono gialle. Col 4mm (300x) la primaria rimane gialla con delle sfumature arancioni, la secondaria appare azzurrina.
- Beta Cyg (Albireo; Cygnus; SD; mag.3,2; Sep. 35,0 arcsec): forse la piu' famosa doppia del nostro emisfero. Primaria gialla, secondaria azzurra: il campo visivo e' davvero bello con questo contrasto di colori.
- 17 Cyg (Cygnus; SD; mag.5,0;Sep. 26,0 arcsec): Doppia larga, primaria e secondaria appaiono gialle,
- Zeta Lyr (Lyra; SD; mag.4,3;Sep. 44,0 arcsec): Doppia larga, primaria e secondaria appaiono gialle,


OGGETTI SISTEMA SOLARE:
- Luna: ormai vicina all'orizzonte quando l'ho osservata ed immersa nella foschia, ha comunque offerto una bella visione vista la falce molto sottile che mostra lungo i bordi i vari giochi di ombra tra crateri e rilievi montuosi alternati alle zone coperte dalla lava che hano creato i "mari".
- Saturno: La divisione di Cassini era ben visibile insieme alla fascia equatoriale 3 satelliti, nell'ordine di luminosita' Titano, Reha, Thetis. Ho seguito il consiglio di Enzo nel provare a ridurre la luminisita' inserendo un diaframma. L'apertura del diaframma gia' presente nel coperchio e' pero' dimensionata per l'osservazione del Sole, cioe' e' troppo piccola per i pianeti. Infatti Saturno perdeva molto in dettagli osservabili. Provero' a costruirmi i due dischi come da schema fornito da Enzo.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 8:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Cavolo Oronzo ti sei davvero sbattuto, una bella lista variegata di oggetti. Non ti nascondo che ho annotato parecchi degli oggetti segnalati da osservare le prossime volte. Anche io ho uscito il tele questo weekand sino alle 3,30 di mattino. Ho testato i vari oggetti osservati in precedenza con gli oculari vecchi per confrontarli con il nuovo Ethos 10 mm arrivato l' altro ieri. Devo dire che è un altro mondo. Innanzitutto sono partito a confrontare la piccola falce di luna di queste sere. Praticamente la luna era bella ingrandita ma non mi sfuggiva subito come nell ' oculare meade . Quindi i 100 gradi dell ' ethos li valgono tutti. La visione è rilassante anche dal punto di vista dell' estrazione del fuoco. Poi le stelle ai bordi dell' oculare non sono sfumate affatto come negli altri oculari. L' oculare è un po' costoso anche con gli sconti attuali ma per chi vuole il massimo questo è l' oculare giusto. Ho provato poi ad osservare M3 ammasso globulare con cui ho potuto testare l' ingrandimento e la luminosita' che mi dava il nuovo arrivato a 10 mm. Devo dire di aver scelto bene il 10mm in quanto l' 8 mm in serate di pessimo seeing mi avrebbe creato problemi.

Ho continuato la serata cercando tranite starhopping la elenin e per avere un riscontro ho disegnato tutto quello che vedevo e domani cerco un confronto con cartes du ciel.

Ho finito stamane il filtro solare in astrosolar per il mio dobson e per chi fosse interessato andro a creare un post apposito.

Le prossime sere riprendo l' osservazione degli oggetti messier che ho da poco incominciato.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1178
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

MACGYVERS1 ha scritto:Cavolo Oronzo ti sei davvero sbattuto, una bella lista variegata di oggetti.
Diciamo che il SynScan mi facilita molto la vita. Se non lo avessi dedicherei la maggior parte del tempo a trovare l'oggetto. Che poi e' anche il bello del nostro hobby. Prima o poi dedichero' una serata all'osservazione in modalita manuale. Diciamo che lo faro' quando mi si sara' un po' attutita la fame di vedere sempre cose nuove.

Il bello del SynScan e' che dedico tutto il tempo a godermi l'oggetto puntato. Cambio i vari oculari, e l'oggetto e' sempre li. E dopo un quarto d'ora di godimento, viene subito la voglia di qualcos'altro. E si fa in fretta a collezionare 50 oggetti in una nottata se hai un buon piano.

_________________
Oronzo Zanzarella
--------------------------------------------------
- Dobson Skywatcher 10" Synscan
- Oculari: Plossl 52° 25mm e 10mm; WO 20mm, 72°; SW 4mm, 58°
- Filtri BAADER OIII e L-Booster UHC-S
- Binocolo 15x70
Ultima modifica di zanzao il lun ott 10, 2011 8:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sai ti capisco appieno, personalmente pero' trovo tantisima soddisfazione quando l' oggetto non viene fuori e all' improvviso mi appare nell' oculare e mentre incomincio ad osservarlo nella testa mi dico ..... haa.. quindi basta allinearlo con la stella tal dei tali ed esce fuori. Sto imparando a triangolare ad allineare e cosi' impari la posizione delle stelle e sei stimolato a studiare le cartine ed ad imparare tante cose in piu'. Anzi a volte ti trovi avanti a cose inaspettate che con il goto salteresti. Poi prova a vedere se riesci a trovare la posizione della cometa elenin ... devi afforza affinare la tecnica dello starhopping per arrivarci ed e' davvero una soddisfazione immensa. In piu' poi arrivati all' ipotetica posizione della cometa personlmente disegno il tutto in modo piu' preciso possibile ed il giorno dopo vado ad aver riscontri sul software cartes du ciel con carte espanse sino alla 21 esima magnitudine. Questo serve per essere sicuri che la cometa osservata sia effettivamente lei o una stella al limite della magnitudine. Mi sta per arrivare un oculare con reticolo laser astrometrico adatto per effettuare misurazioni in visuale. Divertimento garantito.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”