Pagina 1 di 1

Bolide dalla traiettoria inusuale

Inviato: lun apr 11, 2011 9:36 pm
da effepas
Salve a tutti, scrivo in questa sezione poichè non sapevo bene dove collocare l'argomento... ed ero anche scettico sul riportarlo, dato che probabilmente non è nulla di significativo.
Sabato notte mentre ero in auto con Roberto, la mia ragazza ed un altro amico, sulla strada statale 172, all'altezza dell'opsedale Nord di Taranto, mentre osservavo il cielo dal finestrino posteriore dell'auto ho osservato un fenomeno piuttosto singolare che non avevo mai visto prima.
Descrivo l'avvenimento:
Circa sopra il quartiere Paolo VI di Taranto ho visto distintamente un bolide accendersi di luce verde, emettere una scia dorata, assumere una traiettoria fortemente arcuata verso il basso e frammentarsi in almeno tre pezzi. Il tutto è durato pochi istanti.
L'oggetto è divenuto visibile per pochissimi istanti, non ha lasciato scie visibili prima, ma solo una breve dopo essersi acceso.
Ciò che mi ha colpito è la quota davvero bassa dell'avvistamento.
Posso affermare questo poichè nella notte di sabato c'era un po' di traffico aereo e il bolide in questione era ben al di sotto degli aerei in quel momento in transito (tra l'altro davvero vicino lil bolide), anzi credo di poter affermare che l'oggetto in questione non fosse ad una quota superiore ai 2000 mt.
Inizialmente ho pensato che fosse una specie di bengala partito da qualche parte, magari da uno dei due aerei che ho visto transitare, ma poi ho scartato questa ipotesi dato che la direzione era incompatibile con la posizione dell'aereo.

Inviato: mar apr 19, 2011 5:27 pm
da Jormungaard
E' capitato anche a me qualcosa di simile, qualche anno fa, ma credo che sia appunto un bolide, probabilmente con alte concentrazioni di rame (ecco il perchè della luce verde).

Inviato: mer apr 20, 2011 12:37 pm
da effepas
Jormungaard ha scritto:E' capitato anche a me qualcosa di simile, qualche anno fa, ma credo che sia appunto un bolide, probabilmente con alte concentrazioni di rame (ecco il perchè della luce verde).
Concordo con la tua interpretazione, anche sulla possibile composizione del meteorite.
E' stato davvero un bello spettacolo!