Prova webcam da 20 euro Registax5 vs registax6

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Prova webcam da 20 euro Registax5 vs registax6

Messaggio da giovanni64 »

Visto che per ora non ho una ccd decente causa vendita della dbk :? :? ho smontato una webcam che avevo in un cassetto inutilizzata(roba da 20 euro)cio' messo un barilotto di un vecchio oculare attaccato con del nasto isolante montato un filtro ircut ed ieri sera incomincio a fare prove con l'Acf sulla luna,per le riprese ho usato firecapture con la web in modalita' bw :lol: :lol: be devo dire che mi aspettavo di peggio certo le riprese sono al fuoco diretto avevo provato con la barlow 2x ma il seeing era malaccio non riuscivo a metter a fuoco :twisted: :twisted: cosi' le ho fatte tutte ad f10,qui ne posto solo un paio per ora una elaborata con registax 5 ed una con il 6 stessa somma e stessi wavelet per entrambi i software anche per vedere la differenza.peccato che per metterle una accanto all'altra le ho dovute ridimensionare.
a voi il giudizio.
Giovanni.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Scarry87
Utente ADIA full
Messaggi: 1196
Iscritto il: mer feb 06, 2008 3:36 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Scarry87 »

assurda la differenza..ci sarebbe da capire..il numero di frame preso è lo stesso dai due programmi?

ps complimenti per le foto!!
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Drake »

Considerando che si parte dal medesimo AVI, pare proprio che il livello di dettaglio raggiungibile con il 6 sia sensibilmente superiore... talmente superiore che il numero di "craterini" visibili nell'immagina di dx è visibilmente maggiore dell'altra.
Complimenti Giovanni, sia per la ripresa che per la prova!
mi scarico il 6 :)
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Difatti la mia prova era propio quella di sommare stesso numero di frame e stesso settaggio per i wavelet,la differenza tra il 5 ed il 6 e il multipoint sul 6 e fantastico,poi il 6 e velocissimo,non vedo l'ora di provare con le riprese di una camera decente(che mi consegnano domani)imtanto ne ho elaborate altre della stessa serata solo registax6.
Giovanni.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di giovanni64 il dom apr 17, 2011 9:35 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Grazie Piero :wink: la cosa che mi colpisce e la velocita' per elaborare queste si e no' il pc fisso(ho un quadcore) cia' messo 10 minuti considera che sono 1800frame e il multipoint lo fatto sopra i 100 punti,con il 5 sarei ancora ad sommare file :lol: :lol: :lol: :lol:
Giovanni.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Complimenti, io ho scaricato il sei, ma non ho mai avuto grande dimestichezza nemmeno con il 5... speriamo in bene! :)
Complimenti per le tue riprese!
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Anzitutto complimenti per le belle immagini :D
Mi hai straconvinto a scaricare il 6....grazie!!
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Grazie effepas :wink: all'inizio anche io mi trovavo in dificolta' con registax specialmente con il 4 poi ho provato il 5 ed gia' mi trovavo meglio certo il 6 quando lo vidi per la prima volta ero totalmente spiazzato ma dopo poche prove o disistallato sia il 4 che il 5,fai qualche prova vedrai che e' molto semplice a limite chiedi pure per quel poco che so' saro ben felice di aiutarti.
Giovanni.
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

micimax ha scritto:Anzitutto complimenti per le belle immagini :D
Mi hai straconvinto a scaricare il 6....grazie!!
Grazie Massimo :wink: :wink: vedrai la differenza tra il 5 ed il 6 non c'e storia.
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

giovanni64 ha scritto:Grazie effepas :wink: all'inizio anche io mi trovavo in dificolta' con registax specialmente con il 4 poi ho provato il 5 ed gia' mi trovavo meglio certo il 6 quando lo vidi per la prima volta ero totalmente spiazzato ma dopo poche prove o disistallato sia il 4 che il 5,fai qualche prova vedrai che e' molto semplice a limite chiedi pure per quel poco che so' saro ben felice di aiutarti.
Giovanni.
Grazie di cuore! Questo è lo spirito che fa crescere una passione!!! :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Ciao Giovanni, sto provando ad elaborare riprese con registax 6, ma non riesco ad ottenere miglioramenti rispetto al 5 :oops:
Alcuni comandi non li ritrovo :evil: ...sembra quasi che il 5 abbia più funzioni.
Sulle tue immagini la differenza è notevolissima, probabilmente sbaglio ad impostare qualcosa sul 6...tu hai avuto difficoltà all'inizio?
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Avatar utente
giovanni64
Utente ADIA senior
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mar 25, 2009 6:27 pm
Residenza: Scicli (RG)

Messaggio da giovanni64 »

Ciao micimax,ti posso dire che la prima volta che lo usato mi a spiazzato,vero mancano un bel po' di comandi ma francamente non usavo sul 5 quindi per me non e' un problema,i vari settaggi non li tocco mai di solito installo il software e basta,io per ora lo potuto provare solo su queste riprese cioe' la luna non so' sul sole come si comporta o sui pianeti anche perche' non ho la camera (me la dovevano consegnare lunedi' ed fino ad oggi non e' arrivata e non si sa dove sia) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: sulla luna ho fatto,apri file spunta su show frame list cerco uno dei migliori frame e clicco sull'immagine vado su set alignpoints e clicco align,sotto c'e' il cursore dove puoi sceglire quanti frame sommare,decidi quanti ne vuoi sommare e clicchi limit e stack alla fine vado su wavelet di solito sposto un po' il 3 ed il 4 applico do all e salvo l'immagine,in pratica non faccio altro ed il risultato e quello che vedi,prova a limite chiedi pure.
Giovanni.
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Grazie Giovanni, ci smanetto ancora un po', non appena ottengo qualcosa di decente lo posto così potrai darmi ulteriori suggerimenti :D
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”